Flussi turistici: Italia verso GEORGIA

Le autorità georgiane promuovono lo sviluppo del settore turistico, considerato uno dei comparti chiavi per sviluppare l’economia locale e offrire opportunità d’impiego alla locale forza lavoro. Il Governo sta realizzando un capillare ammodernamento della rete stradale che collega con i principali siti turistici del Paese. Dopo essersi focalizzati sulle località balneari del Mar Nero e su quelle sciistiche, è stata posta attenzione sullo sviluppo della regione rurale del Kakheti, nell’Est del Paese; ciò potrebbe schiudere interessanti opportunità per le aziende italiane interessate a replicare in loco il nostro modello di agriturismo.

I risultati conseguiti negli ultimi anni risultano premiare la decisione di Tbilisi di promuovere il potenziale turistico del Paese. Secondo i dati governativi il numero dei visitatori stranieri è in costante crescita. Nel  corso degli ultimi sei anni il loro numero è quasi triplicato: dai 2,8 milioni del 2011 si è passati ai 7,5 del 2017. Ciò è in parte dovuto al fatto che i cittadini e titolari di permesso di soggiorno di 97 paesi sono autorizzati a entrare nel paese senza il visto. 

Anche il trend del turismo italiano è in continua crescita nell'ultimo triennio. Il numero dei visitatori italiani in Georgia ha registrato tra il 2016 e il 2018 un aumento percentuale del 52%, seppur contenuto nei numeri (da 11.432 del 2016 a 17.435 del 2018). Nei primi due  mesi del 2019 il dato ha fatto registrare un aumento percentuale del 27% sull'analogo periodo del 2018 (da 1.227 a 1.556 ingressi).

 

Ultimo aggiornamento: 19/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GEORGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GEORGIA

AMBASCIATA TBILISI