X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: Italia verso FINLANDIA

I visitatori provenienti dall'Italia hanno registrato un costante incremento negli ultimi anni.

Abitualmente gli italiani scelgono di visitare la Finlandia attraverso dei viaggi organizzati. Molti italiani si imbarcano nelle crociere estive, che fanno tappa a Helsinki (questo tipo di visitatore arriva per mezza giornata, fa il giro della città e riparte in serata). Di solito si tratta di circuiti organizzati che toccano via mare le capitali nordiche e baltiche, ovvero di viaggi che hanno come destinazione finale Stoccolma. Ciò si riflette nella prevalenze di presenze estive rispetto al dato della stagione invernale, sia pure non trascurabile.

Una famiglia italiana, con figli, di solito sceglie come meta la Finlandia durante il periodo natalizio, visitando, oltre la capitale, anche Rovaniemi ed il vicino villaggio di Babbo Natale.  

Oltre a Finnair (che collega Helsinki con Roma e Milano, abitualmente intensificando i voli nel periodo estivo, quando vengono aggiunti collegamenti con Bologna, Napoli, Catania e Venezia) vi sono anche voli low-cost, sebbene non quotidiani; è consigliabile, quindi,  programmare le vacanze in Finlandia con largo anticipo.

 

Ultimo aggiornamento: 06/03/2020