Flussi turistici (MESSICO)

Il Messico e' leader latinoamericano nell'emissione di flussi turistici verso le principali destinazioni mondiali. La struttura economico-sociale del Paese presenta una classe medio-alta ristretta, ma con possibilita' economiche notevoli. Quasi 20 milioni di messicani hanno viaggiato all'estero nel 2016, con un aumento dell'1,8% rispetto al 2015, spendendo un totale di circa 7,08 miliardi di dollari (+0,8% rispetto al 2015). Le principali destinazioni sono gli Stati Uniti, il Canada e la Spagna. Il Nord America rappresenta il 70% del turismo estero messicano; seguono l'Europa con il 20% e l'Asia con l'8%.

Nel 2016 i flussi turistici bilaterali si sono attestati a circa 139.000 ingressi all’anno dall’Italia al Messico (fonte: Secretaria de Gobernación) e a circa 148.000 ingressi all’anno dal Messico in Italia (fonte: Banca d'Italia). Generalmente, la maggior parte dei turisti messicani in Italia visita le città d’arte, in particolare Roma, Firenze e Venezia.  

Da giugno 2016 è operativo il volo diretto Roma-Città del Messico operato da Alitalia. Inoltre, esiste un volo di linea operato da Blue Panorama che collega Milano a Cancun e Merida, mentre in alcuni giorni della settimana operano voli charter che collegano Roma e Milano a Cancun. Le altre compagnie che operano voli da e per l'Europa, con possibilita' di connessione con l'Italia sono KLM, Lufthansa, Iberia, AirFrance e British Airways. L'alternativa di collegamento e' rappresentata da voli con scalo negli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MESSICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia