Flussi turistici (MOZAMBICO)

L'industria del turismo è un ramo dell'economia mozambicana in espansione, trainato dal progressivo miglioramento delle infrastrutture balneari nei principali nodi di Inhambane e Vilanculos (Nord di Maputo) e Pemba (quasi alla frontiera con la Tanzania) e dagli investimenti diretti esteri. Risulta particolarmente numerosa la percentuale dei visitatori proveniente dal vicino Sud Africa, primo investitore diretto nel settore turistico. Nel 2015 si è registrato oltre un milione di arrivi dal Sudafrica, cifra in crescita del 34,8% rispetto all'anno precedente ed equivalente al 64% del totale (a seguire le quote di Zimbabwe 6,3%, Stati Uniti 2,7%, Portogallo 2,2% e Regno Unito 2,1%). Nel 2015 gli arrivi in Mozambico, pari a circa 1,6 milioni di visitatori, sono tuttavia diminuiti del 6,7% rispetto all’anno precedente, confermando il trend decrescente iniziato nel 2013. Nel 2015 i visitatori provenienti dai Paesi europei, pari a 213.000 arrivi e in netto calo, rappresentano il 13% di tali flussi. 

Per quanto riguarda gli investimenti dell’Italia, il 2 ottobre 2015 è stato inaugurato a Mequfi, nel nord del Paese, il “Diamond Mequfi Beach Resort”, resort a 5 stelle realizzato dall’azienda italiana Renco S.p.A.

Nel 2016 l’Ambasciata del Mozambico in Italia ha emesso 3.366 visti, di cui 1.212 per turismo, 710 per invito e 1.227 per affari.

I flussi di visitatori mozambicani verso il nostro Paese sono in lieve calo: nel 2016 l’Ambasciata a Maputo ha emesso 1.004 visti per l’Italia (rispetto ai 1.332 nel 2015), di cui 484 per motivi di turismo, 117 per invito e 98 per studio. Rispetto ad altri Paesi europei, ad eccezione del Portogallo, il nostro Paese è sicuramente tra i più visitati. E’ necessario ricordare che la percentuale della popolazione locale che si può permettere di viaggiare, in particolare su lunghe distanze, è molto bassa e ristretta alla sola fascia sociale medio-alta, che include imprenditori e politici.

Non esiste un volo diretto tra l’Italia e il Mozambico (o il vicino Sudafrica). Si possono scegliere varie soluzioni via Johannesburg, ma con tempi di viaggio lunghi e almeno due soste. I voli più diretti, con un solo cambio, sono operati dalla portoghese TAP (via Lisbona) e dalla Ethiopian Airlines (via Addis Abeba), che collegano Roma e/o Milano. Operano nel Paese anche Qatar Airways, Turkish Airlines ed Etihad Airways.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MOZAMBICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia