X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: Italia verso ISRAELE

Dati sul turismo in Israele

Secondo i recenti dati pubblicati dal Central Bureau of Statistics (CBS) e da questo Ministero del Turismo, il turismo in Israele è in continua crescita, confermando il trend positivo degli ultimi tre anni.

Nel 2019 Israele ha accolto 4,6 milioni di turisti stranieri, un record storico e una crescita' del 10,5% rispetto all'anno precedente. Il turismo rappresenta un settore di primaria importanza  che ha contribuito all’economia del Paese nel 2019 con 5,9 miliardi di Euro (22.750 miliardi di NIS).

Si tratta di un risultato importante del Ministero del Turismo, frutto di una vincente strategia di promozione attraverso un’azione mirata degli uffici della rete all’estero (a Milano e’ attivo un ufficio dedicato alla promozione del turismo israeliano) con l'obiettivo di posizionare il Paese qaule nuova meta turistica non necessariamente legate al turismo religioso.

Flussi turistici dall' Italia

Ottima la performance dell'Italia che rappresenta il sesto Paese per turisti in entrata in Israele (dopo USA, Russia, Germania, Francia, Regno Unito) con 190 mila arrivi nel 2019, in crescita del 27% rispetto all’anno precedente e del 77% rispetto al 2017 (il maggiore incremento in assoluto tra tutte le nazionalità).

Israele è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane con voli diretti operati da El Al (Milano, Roma, Venezia, Napoli), Alitalia (Roma), Ryanair (Roma, Bologna, Bergamo-Orio al Serio), Easyjet (Milano, Napoli, Venezia), Vueling (Roma). Secondo le statistiche fornite da UNWTO e IATA i voli provenienti dall’Italia si posizionano al quinto posto (dopo Turchia, Germania, Francia, Russia)  tra i piu’ gremiti.

Scheda elaborata da Ambasciata d’Italia su dati CBS (Central Bureau of Statistics) e Ministero del Turismo Israeliano

Aggiornamento  Maggio 2020

 

Ultimo aggiornamento: 25/05/2020