X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/12/2014 - BIRA BIHAC: IN VENDITA IMPRESA DI ELETTRODOMESTICI

BIRA BIHAC: IN VENDITA IMPRESA DI ELETTRODOMESTICI

La direzione dell’impresa ROBOT General Trading Co. di Sarajevo (http://www.robot.ba/) ha messo in vendita l’impresa che controlla al 100%: BIRA d.d. di Bihac.

Bira d.d.  è una delle imprese manifatturiere più grandi della Bosnia Erzegovina e produce elettrodomestici, frigoriferi e congelatori. E’ stata fondata nel 1982 come ramo del Gorenje group e nel 2004 è stata acquisita dal Robot Group.

L’impresa Bira produce e vende i prodotti sotto il marchio “BIRA”, ben conosciuto in Europa sud-orientale, ma produce soprattutto come original equipment manufacturer (OEM) per altre imprese. I suoi principali clienti sono: Electrolux, Haier, Sideme, HB – Austria, etc. Tutti i prodotti Bira sono certificati: RoHS, CE, LVD, CB, EMC, TÜV, SA 8000.

La fabbrica è a Bihac, nel nord-ovest della Bosnia Erzegovina, vicino al confine con la Croazia ed è connessa molto bene tramite ferrovie e strade ai paesi europei. Bira possiede una propria ferrovia all’interno dell’area di produzione. Il porto marittimo più vicino è quello di Fiume (in Croazia, a circa 300 Km). Il tempo di trasporto dalla fabbrica alla maggior parte delle città europee è di 2-4 giorni su camion o ferrovia.

La fabbrica si estende su una superficie di 70.000 m2 e si suddivide in due parti: il capannone originario completamente ristrutturato (che comprende un reparto moderno per il taglio e la pressione; un reparto automatizzato per la colorazione; un QC compiuterizzato; un reparto di assemblaggio; un reparto per il riempimento del gas e un reparto per l’imballaggio); ed un nuovo capannone costruito nel 2006 (che comprende un reparto per l’asciugatura della vernice; un vacuum plant; un reparto moderno per l’iniezione della plastica; un reparto per il riempimento dei frigoriferi). La capacità di produzione annua è di 500.000-550.000 unità.

Oggetto della vendita sono: gli stabilimenti di produzione; i macchinari; il marchio BIRA. La direzione garantisce di aver saldato i debiti e gli obblighi della BIRA verso terzi (fornitori, dipendenti ed altro). La direzione e la proprietà attuali sono aperti anche a forme di collaborazione con partner stranieri alternative alla vendita.

Per maggiori informazioni si può contattare la direzione dell’impresa Robot: Nevenka Solar Boras (nevenka@robotsarajevo.com; telefono 00387 33 771 429).

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Sarajevo