HIGHLIGHTS del Settore "Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Saudi Aramco presenta agli investitori i risultati di gestione del primo semestre 2019

ARABIA SAUDITA: Saudi Aramco presenta agli investitori i risultati di gestione del primo semestre 2019

L'ente petrolifero saudita Saudi Aramco ha presentato i risultati semestrali agli investitori il 12 agosto scorso, dando inizio ad una necessaria e periodica comunicazione agli analisti, tenuto conto della prospettata quotazione in Borsa del 5%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Produzione industriale – Maggio 2019.

ESTONIA: Produzione industriale – Maggio 2019.

La produzione industriale ha registrato a maggio un aumento dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Commercio con l'estero – Maggio 2019.

ESTONIA: Commercio con l'estero – Maggio 2019.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica estone relativi a maggio scorso le esportazioni e le importazioni di beni a prezzi correnti registrano un aumento rispetto allo stesso mese del 2018 dell'8 e 3%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

IL GRUPPO ITALIANO GUALA PACK REALIZZERA' UNO NUOVO INVESTIMENTO PRODUTTIVO IN ROMANIA

ROMANIA: IL GRUPPO ITALIANO GUALA PACK REALIZZERA' UNO NUOVO INVESTIMENTO PRODUTTIVO IN ROMANIA

Il gruppo italiano Guala Pack, specializzato nella produzione di imballaggi flessibili in plastica per l'industria alimentare e farmaceutica, investirà 14 milioni di euro in un nuovo stabilimento produttivo in Romania...

 

Notizia segnalata da: ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Interscambio commerciale tra Italia e Tagikistan nel 2018.

TAGIKISTAN: Interscambio commerciale tra Italia e Tagikistan nel 2018.

Nonostante si sia riscontrata una diminuzione rispetto al 2017 nell'interscambio commerciale tra i due Paesi, le importazioni dall'Italia al Tajikistan nel 2018 sono state di 27.155 migliaia di Euro, mentre le importazioni 14.797 migliaia di Euro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia Tashkent

Obbligo di registrazione e-mail aziendale

SERBIA: Obbligo di registrazione e-mail aziendale

Entro il 1 ottobre 2019, le aziende sono obbligate a registrare un indirizzo e-mail presso l'Agenzia dei registri delle imprese serbe.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Online il nuovo numero della Newsletter di Diplomazia Economica Italiana, dedicato alla Serbia

SERBIA: Online il nuovo numero della Newsletter di Diplomazia Economica Italiana, dedicato alla Serbia

E’ stata pubblicata la Newsletter di Diplomazia Economica Italiana online n. 2/2019, realizzata dall’Ufficio I della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese in collaborazione con MF Dow Jones News, con focus sulla Serbia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Il Ministro delle Finanze Mali incontra le aziende italiane

SERBIA: Il Ministro delle Finanze Mali incontra le aziende italiane

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio e’ intervenuto ieri all’incontro tra il Ministro delle Finanze Siniša Mali e le aziende italiane, organizzato dalla Camera di Commercio italo-serba.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Andamento dell'export italiano verso Hong Kong nel 2018

HONG KONG: Andamento dell'export italiano verso Hong Kong nel 2018

Nel 2018 l'export italiano verso Hong Kong ha sfiorato i 6 miliardi di euro, con una leggera flessione (-0,2%) rispetto al 2017. Risultati positivi per ottica, perle e pietre preziose, arredo-design, chimica-farmaceutica e beni strumentali.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

INVESTIMENTI IN UNGHERIA (FEBBRAIO-MARZO 2019)

UNGHERIA: INVESTIMENTI IN UNGHERIA (FEBBRAIO-MARZO 2019)

Investimenti del gruppo GMD, Guntner Tata, Material-Plastik, FAKT.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Pubblicata la guida “Fare Affari in Serbia”, curata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado

SERBIA: Pubblicata la guida “Fare Affari in Serbia”, curata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado

Pubblicata la prima edizione della guida "Fare affari in Serbia", a cura dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, scaricabile dal seguente link: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/resource/doc/2019/03/guida_fare_affari_2019.pdf

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Produzione industriale – Gennaio 2019

ESTONIA: Produzione industriale – Gennaio 2019

La produzione industriale ha registrato a gennaio 2019 un aumento su base annua del 4,7%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Il Presidente del Consiglio Conte a Belgrado

SERBIA: Il Presidente del Consiglio Conte a Belgrado

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato ieri in visita a Belgrado. Ha incontrato la Primo Ministro Ana Brnabić e, in seguito, il Presidente della Repubblica Aleksandar Vucic.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata


Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi

L'industria chimica italiana ha saputo negli ultimi anni cogliere molte delle opportunità che venivano dal mercato globale, forzata in questo anche dalla consapevolezza delle crescenti difficoltà del mercato interno e si è sempre più orientata ai mercati esteri.

La quota di export sul fatturato è aumentata di 30 punti percentuali dal 1990 e di ben 11 punti percentuali nei soli anni Duemila, rendendo il settore meno dipendente dalla domanda interna.

La chimica è, inoltre, il settore italiano con la più elevata incidenza di imprese esportatrici (54%) dopo la farmaceutica. Anche le imprese a capitale estero presenti in Italia esportano; rappresentano, infatti, circa un terzo dell'export complessivo del comparto.

È opportuno sottolineare che l’industria chimica in Italia è costituita sia da grandi gruppi, sia da una forte presenza produttiva di imprese a capitale estero, sia da centinaia di medie e piccole imprese.

Nel periodo 2007-2012 l'export italiano di chimica è cresciuto del 13%, cioè quasi il doppio della media manifatturiera (7%) e con una performance particolarmente dinamica nei settori della chimica fine e specialistica (+18%). Tra le destinazioni, assumono sempre più importanza mercati emergenti come Turchia, Polonia, Cina e Russia. I mercati principali rimangono, comunque, quelli dell'Europa occidentale (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito) e gli Stati Uniti.

Quasi tutti i maggiori gruppi chimici a capitale italiano e anche un buon numero di realtà medio-piccole sono presenti all'estero con propri stabilimenti produttivi.

In alcuni comparti, detergenza, cosmetica, vernici, adesivi, ausiliari per l’industria, si è sviluppata una forte specializzazione dell’industria chimica italiana, dimostrata dai crescenti attivi nella bilancia commerciale. Nei principi attivi farmaceutici si conferma una leadership mondiale sui prodotti più innovativi.

L’industria chimica (con esclusione dei prodotti farmaceutici finiti) è rappresentata in Italia da Federchimica che raggruppa 17 associazioni di settore.

 

Nella chimica farmaceutica i paesi dell’area euro, principali importatori nel settore, mostrano tassi di variazione reale significativi (superiori al 7% per il 2014 e per il 2015, dati Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015). La quota italiana sulle esportazioni di articoli farmaceutici nel 2012 è del 4,3%.

I principali importatori dei prodotti in gomma e plastica sono, invece, gli Stati Uniti, la Cina, la Germania, la Francia e il Messico (dati UNCTAD). La quota italiana sulle esportazioni di articoli in gomma e plastica nel 2012 è del 4,8%.

I prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (vetro, ceramica, materiali non metallici per l’edilizia), che pesano per l’1,1% delle esportazioni mondiali, vedono una quota italiana nel 2012 del 6,3% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

 

Testi elaborati con la collaborazione di Federchimica.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
15/10/201916/10/2019ChicagoICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeWorkshop B2B BIENNALE CHICAGO

Tutte le attività promozionali