HIGHLIGHTS del Settore "Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Farmindustria firma accordo per scambio di conoscenze e competenze

EMIRATI ARABI UNITI: Farmindustria firma accordo per scambio di conoscenze e competenze

Farmindustria, l’associazione delle imprese farmaceutiche italiane aderente a Confindustria, ha firmato ad Abu Dhabi un accordo con il Global Manufacturing and Industralization Summit (GMIS).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Verso inaugurazione parco industriale farmaceutico

ETIOPIA: Verso inaugurazione parco industriale farmaceutico

Sarà operativo a partire da giugno il parco industriale farmaceutico attualmente in fase di costruzione a Kilinto, a sud di Addis Abeba.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Commercio al dettaglio

ESTONIA: Commercio al dettaglio

I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a febbraio 2018 attestano un incremento del volume delle vendite su base annua del 3%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Mapei si espande e inaugura nuovo stabilimento a Dubai

EMIRATI ARABI UNITI: Mapei si espande e inaugura nuovo stabilimento a Dubai

Mapei, leader nella produzione di adesivi sigillanti e prodotti chimici per edilizia, ha inaugurato l’ampliamento dello stabilimento della sua consociata emiratina Mapei Construction Chemicals LLC a Dubai.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Investimenti nel settore farmaceutico

TANZANIA: Investimenti nel settore farmaceutico

Investimenti nel settore farmaceutico

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Dar es Salaam - Tanzania

AkzoNobel vende la sua divisione chimica per 10.1 miliardi di Euro.

PAESI BASSI: AkzoNobel vende la sua divisione chimica per 10.1 miliardi di Euro.

Akzonobel ha venduto per 10.1 miliardi di euro la sua divisione Speciality Chemicals. La sede principale rimarrà nei Paesi Bassi e le varie sedi di produzione saranno mantenute.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d’Italia a L’Aja

Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

HONG KONG: Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

Nel 2017 l'export italiano verso Hong Kong e' cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, superando il valore di 6 miliardi di euro. Hong Kong si conferma il terzo mercato di sbocco delle merci italiane in Asia, dietro a Cina e Giappone.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Vietnam Medi-Pharm 2018

VIETNAM: Vietnam Medi-Pharm 2018

La 25.ma edizione di Vietnam Medi-Pharm 2018 si terrà presso il Friendship Cultural Palace, 91 Tran Hung Dao, Hanoi dal 9 al 12 maggio 2018.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

INVESTIMENTI DI MULTINAZIONALI IN UNGHERIA (FEB 2018)

UNGHERIA: INVESTIMENTI DI MULTINAZIONALI IN UNGHERIA (FEB 2018)

Investimenti della Metyx, della FHL Björn, della Continental e della Hell Energy.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Importanti opportunità nel settore dei fertilizzanti organici

GHANA: Importanti opportunità nel settore dei fertilizzanti organici

Ha un potenziale di sviluppo stimato in 5,8 miliardi di dollari il mercato dei fertilizzanti organici in Ghana, un settore ancora poco sviluppato e fondamentale per promuovere lo sviluppo della produttività agricola.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Commercio estero 2017.

ESTONIA: Commercio estero 2017.

Secondo i dati preliminari diffusi dal locale Ufficio di statistica relativi al 2017 le esportazioni e le importazioni estoni a prezzi correnti hanno registrato un aumento sull'anno dell'8% e 9%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Costruita la più grande unità produttrice di ossigeno al mondo

SUD AFRICA: Costruita la più grande unità produttrice di ossigeno al mondo

Air Liquide, società sudafricana leader nella distribuzione di gas, ha avviato la più grande unità produttrice di ossigeno al mondo per la Sasol, società sudafricana attiva nel settore chimico ed energetico.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Online la nuova Guida agli investimenti in Bulgaria

BULGARIA: Online la nuova Guida agli investimenti in Bulgaria

Disponibile online la nuova Guida agli investimenti realizzata dal Sistema Italia in Bulgaria. La Guida offre informazioni sul quadro macroeconomico bulgaro, sui rapporti economici bilaterali e sui principali settori produttivi del Paese.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

ALGERIA: Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

Nuove regole per l’importazione di prodotti in Algeria dal 1° gennaio 2018: abolito il sistema delle licenze d'importazione; aumento di tasse e dazi per 42 categorie di beni e temporanea sospensione delle importazioni per 851 prodotti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

INCONTRI CON PRODUTTORI DI COSMETICI A NAPOLI 13-14 DICEMBRE 2017: PARTECIPAZIONE DI OPERATORE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

BOSNIA ED ERZEGOVINA: INCONTRI CON PRODUTTORI DI COSMETICI A NAPOLI 13-14 DICEMBRE 2017: PARTECIPAZIONE DI OPERATORE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA

L’ICE-Agenzia di Sarajevo ha organizzato la partecipazione di un operatore della Bosnia Erzegovina agli incontri business con i produttori di cosmetici provenienti dalle regioni Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria

 

Notizia segnalata da: ICE Agenzia Sarajevo

I gruppi sauditi Saudi Aramco e SABIC firmano accordo per realizzare un impianto petrolchimico da 20 miliardi di dollari

ARABIA SAUDITA: I gruppi sauditi Saudi Aramco e SABIC firmano accordo per realizzare un impianto petrolchimico da 20 miliardi di dollari

Il 26 novembre 2017 l'ente petrolifero Saudi Aramco e il conglomerato petrolchimico Saudi Basic Industries Corp.-BASIC hanno firmato un MoU per la realizzazione di un impianto petrolchimico nel Regno del valore di 20 miliardi di dollari.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia


Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi

L'industria chimica italiana ha saputo negli ultimi anni cogliere molte delle opportunità che venivano dal mercato globale, forzata in questo anche dalla consapevolezza delle crescenti difficoltà del mercato interno e si è sempre più orientata ai mercati esteri.

La quota di export sul fatturato è aumentata di 30 punti percentuali dal 1990 e di ben 11 punti percentuali nei soli anni Duemila, rendendo il settore meno dipendente dalla domanda interna.

La chimica è, inoltre, il settore italiano con la più elevata incidenza di imprese esportatrici (54%) dopo la farmaceutica. Anche le imprese a capitale estero presenti in Italia esportano; rappresentano, infatti, circa un terzo dell'export complessivo del comparto.

È opportuno sottolineare che l’industria chimica in Italia è costituita sia da grandi gruppi, sia da una forte presenza produttiva di imprese a capitale estero, sia da centinaia di medie e piccole imprese.

Nel periodo 2007-2012 l'export italiano di chimica è cresciuto del 13%, cioè quasi il doppio della media manifatturiera (7%) e con una performance particolarmente dinamica nei settori della chimica fine e specialistica (+18%). Tra le destinazioni, assumono sempre più importanza mercati emergenti come Turchia, Polonia, Cina e Russia. I mercati principali rimangono, comunque, quelli dell'Europa occidentale (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito) e gli Stati Uniti.

Quasi tutti i maggiori gruppi chimici a capitale italiano e anche un buon numero di realtà medio-piccole sono presenti all'estero con propri stabilimenti produttivi.

In alcuni comparti, detergenza, cosmetica, vernici, adesivi, ausiliari per l’industria, si è sviluppata una forte specializzazione dell’industria chimica italiana, dimostrata dai crescenti attivi nella bilancia commerciale. Nei principi attivi farmaceutici si conferma una leadership mondiale sui prodotti più innovativi.

L’industria chimica (con esclusione dei prodotti farmaceutici finiti) è rappresentata in Italia da Federchimica che raggruppa 17 associazioni di settore.

 

Nella chimica farmaceutica i paesi dell’area euro, principali importatori nel settore, mostrano tassi di variazione reale significativi (superiori al 7% per il 2014 e per il 2015, dati Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015). La quota italiana sulle esportazioni di articoli farmaceutici nel 2012 è del 4,3%.

I principali importatori dei prodotti in gomma e plastica sono, invece, gli Stati Uniti, la Cina, la Germania, la Francia e il Messico (dati UNCTAD). La quota italiana sulle esportazioni di articoli in gomma e plastica nel 2012 è del 4,8%.

I prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (vetro, ceramica, materiali non metallici per l’edilizia), che pesano per l’1,1% delle esportazioni mondiali, vedono una quota italiana nel 2012 del 6,3% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

 

Testi elaborati con la collaborazione di Federchimica.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
27/04/201830/04/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Hong Kong Exporters' Association - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Gifts & Premium Fair
07/05/201809/05/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Hong Kong Medical and Healthcare Device Industries AssociationHong Kong International Medical Devices and Supplies Fair
09/05/201811/05/2018Coex SeoulBioKorea committee e COEXBio Korea
28/05/201831/05/2018MilanoICE-Agenzia; Ufficio ICE-Agenzia di BudapestMissione di operatori ungheresi alla Fiera IPACK-IMA
29/05/201801/06/2018MilanoICE-Agenzia; Ufficio ICE-Agenzia di BudapestMissione di operatori ungheresi alla Fiera PLAST 2018
31/05/201816/06/2018UngheriaUfficio ICE Agenzia di Budapest, Ambasciata d'Italia in Ungheria, Istituto Italiano di Cultura a Budapest, Camera di Commercio Italiana in UngheriaItalian Festival 2018
14/06/201814/06/2018BudapestUfficio ICE Agenzia di BudapestItalian Beauty&Care Day
21/06/201824/06/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreUBM Asia Ltd.June Hong Kong Jewellery & Gem Fair
05/11/201807/11/2018RiyadhICE RiadSaudi Health

Tutte le attività promozionali