HIGHLIGHTS del Settore "Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Mercato brasiliano dei prodotti di bellezza in continua espansione

BRASILE: Mercato brasiliano dei prodotti di bellezza in continua espansione

Da gennaio a ottobre 2019 l'industria igiene, profumeria e cosmesi ha registrato una crescita nominale del fatturato del 5% rispetto allo stesso periodo 2018.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Scambi con l'estero 2019.

ESTONIA: Scambi con l'estero 2019.

Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica estone le esportazioni di beni a prezzi correnti si sono attestate sugli stessi livelli del 2018. Le importazioni presentano una diminuzione su base annua dell’1%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Vietnam-Ue: Parlamento europeo approva accordo di libero scambio

VIETNAM: Vietnam-Ue: Parlamento europeo approva accordo di libero scambio

Il Parlamento europeo ha dato l'ok all'accordo di libero scambio con il Vietnam con 401 voti a favore, 192 contrari e 40 astensioni.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Energia: Saipem firma memorandum d’intesa con Gulf Petro chemical Industries Company

BAHREIN: Energia: Saipem firma memorandum d’intesa con Gulf Petro chemical Industries Company

Saipem ha firmato un memorandum d’intesa con Gulf Petro chemical Industries Company: l’oggetto del protocollo d’intesa è lo studio di fattibilità di tre importanti progetti.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Visita in Serbia del Presidente Regione Veneto, Luca Zaia

SERBIA: Visita in Serbia del Presidente Regione Veneto, Luca Zaia

Il Presidente Zaia e la Primo Ministro Ana Brnabic hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale tra la Regione del Veneto e la Serbia

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Delegazione operatori albanesi alla Mostra della Cosmetica italiana, Lubiana 5-6 febbraio 2020

ALBANIA: Delegazione operatori albanesi alla Mostra della Cosmetica italiana, Lubiana 5-6 febbraio 2020

Mostra dedicata alla Cosmetica italiana in Slovenia, un iniziativa realizzata da ICE-Agenzia

 

Notizia segnalata da: ICE Tirana

Firma del Protocollo di Cooperazione tra il Ministero della Protezione ambientale della Repubblica di Serbia e la società italiana Novamont SpA

SERBIA: Firma del Protocollo di Cooperazione tra il Ministero della Protezione ambientale della Repubblica di Serbia e la società italiana Novamont SpA

Firmato oggi a Belgrado dal Ministro dell’Ambiente Goran Trivan e dall’Amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli, un accordo di cooperazione per lo sviluppo del settore agroindustriale e della tutela ambientale.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Produzione industriale – Novembre 2019.

ESTONIA: Produzione industriale – Novembre 2019.

La produzione industriale ha registrato a novembre scorso una diminuzione del 7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Economic Partnership Agreement tra Paesi SADC e UE - riduzione tariffe su importazioni dai Paesi UE.

MOZAMBICO: Economic Partnership Agreement tra Paesi SADC e UE - riduzione tariffe su importazioni dai Paesi UE.

Riduzioni tariffarie nell'ambito dell'accordo di partenariato economico tra Paesi SADC e UE.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia a Maputo

Produzione industriale – Ottobre 2019

ESTONIA: Produzione industriale – Ottobre 2019

La produzione industriale ha registrato ad ottobre scorso una diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia -Tallinn

Energia: Eni firma accordo con tunisina Sndp su coltivazione sperimentale di ricino per biocarburanti sostenibili

TUNISIA: Energia: Eni firma accordo con tunisina Sndp su coltivazione sperimentale di ricino per biocarburanti sostenibili

Eni e Sndp hanno firmato un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di collaborare, attraverso una società congiunta, alla coltivazione del ricino a livello semi industriale finalizzata alla generazione di biocarburanti sostenibili.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Visita dell’On. SottoSegretario Manlio Di Stefano e svolgimento della Commissione Economica Mista.

PAKISTAN: Visita dell’On. SottoSegretario Manlio Di Stefano e svolgimento della Commissione Economica Mista.

Svolgimento della Commissione Economica Mista Italia – Pakistan nel corso della visita dell’On. SottoSegretario Manlio Di Stefano. Focus sulle prospettive dell’economia pachistana e sulla complementarieta’ tra le economie dei due Paesi

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia ad Islamabad

Workshop per la promozione della NUTRACEUTICA nell'Area Balcanica

SERBIA: Workshop per la promozione della NUTRACEUTICA nell'Area Balcanica

L’ICE Agenzia, nell’ambito delle attività di promozione del settore della Nutraceutica e Integratori Alimentari, organizza – in collaborazione con Federsalus - un workshop dedicato agli operatori del settore a Belgrado il 10 e l'11 dicembre 2019.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Cina-Italia: inaugurato a Jinan Parco Industriale sino-italiano ad Alta Tecnologia

CINA: Cina-Italia: inaugurato a Jinan Parco Industriale sino-italiano ad Alta Tecnologia

È stato inaugurato a Jinan, capitale della provincia cinese dello Shandong, il Parco industriale sino-italiano ad Alta tecnologia.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Polonia: azienda italiana Sirmax inaugura nuovo stabilimento a Kutno

POLONIA: Polonia: azienda italiana Sirmax inaugura nuovo stabilimento a Kutno

Il gruppo industriale padovano Sirmax ha inaugurato a Kutno, in Polonia, un nuovo sito produttivo specializzato nella produzione di resine termoplastiche.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Produzione industriale – Settembre 2019.

ESTONIA: Produzione industriale – Settembre 2019.

La produzione industriale ha registrato a settembre scorso una diminuzione del 4,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita in Serbia

SERBIA: Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita in Serbia

Il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa è giunto il 28 ottobre a Belgrado, su invito del Ministro Goran Trivan. Durante la visita si sono svolti colloqui bilaterali e la firma di un Memorandum of Understanding.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

13^ “ISFAHAN GOLD – International Exhibition of Gems, Jewellery, Related Machinery and Equipment” con la partecipazione di 5 aziende italiane

IRAN: 13^ “ISFAHAN GOLD – International Exhibition of Gems, Jewellery, Related Machinery and Equipment” con la partecipazione di 5 aziende italiane

Si e’ tenuta dal 1 al 4 ottobre 2019, presso la Fiera Internazionale di Isfahan, la 13^ edizione della “ISFAHAN GOLD – International Exhibition of Gems, Jewellery, Related Machinery and Equipment”

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Quattro nuovi giacimenti di gas e petrolio

TANZANIA: Quattro nuovi giacimenti di gas e petrolio

Quattro nuovi giacimenti di gas e petrolio

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia Dar es Salaam Tanzania


Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi

L'industria chimica italiana ha saputo negli ultimi anni cogliere molte delle opportunità che venivano dal mercato globale, forzata in questo anche dalla consapevolezza delle crescenti difficoltà del mercato interno e si è sempre più orientata ai mercati esteri.

La quota di export sul fatturato è aumentata di 30 punti percentuali dal 1990 e di ben 11 punti percentuali nei soli anni Duemila, rendendo il settore meno dipendente dalla domanda interna.

La chimica è, inoltre, il settore italiano con la più elevata incidenza di imprese esportatrici (54%) dopo la farmaceutica. Anche le imprese a capitale estero presenti in Italia esportano; rappresentano, infatti, circa un terzo dell'export complessivo del comparto.

È opportuno sottolineare che l’industria chimica in Italia è costituita sia da grandi gruppi, sia da una forte presenza produttiva di imprese a capitale estero, sia da centinaia di medie e piccole imprese.

Nel periodo 2007-2012 l'export italiano di chimica è cresciuto del 13%, cioè quasi il doppio della media manifatturiera (7%) e con una performance particolarmente dinamica nei settori della chimica fine e specialistica (+18%). Tra le destinazioni, assumono sempre più importanza mercati emergenti come Turchia, Polonia, Cina e Russia. I mercati principali rimangono, comunque, quelli dell'Europa occidentale (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito) e gli Stati Uniti.

Quasi tutti i maggiori gruppi chimici a capitale italiano e anche un buon numero di realtà medio-piccole sono presenti all'estero con propri stabilimenti produttivi.

In alcuni comparti, detergenza, cosmetica, vernici, adesivi, ausiliari per l’industria, si è sviluppata una forte specializzazione dell’industria chimica italiana, dimostrata dai crescenti attivi nella bilancia commerciale. Nei principi attivi farmaceutici si conferma una leadership mondiale sui prodotti più innovativi.

L’industria chimica (con esclusione dei prodotti farmaceutici finiti) è rappresentata in Italia da Federchimica che raggruppa 17 associazioni di settore.

 

Nella chimica farmaceutica i paesi dell’area euro, principali importatori nel settore, mostrano tassi di variazione reale significativi (superiori al 7% per il 2014 e per il 2015, dati Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015). La quota italiana sulle esportazioni di articoli farmaceutici nel 2012 è del 4,3%.

I principali importatori dei prodotti in gomma e plastica sono, invece, gli Stati Uniti, la Cina, la Germania, la Francia e il Messico (dati UNCTAD). La quota italiana sulle esportazioni di articoli in gomma e plastica nel 2012 è del 4,8%.

I prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (vetro, ceramica, materiali non metallici per l’edilizia), che pesano per l’1,1% delle esportazioni mondiali, vedono una quota italiana nel 2012 del 6,3% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

 

Testi elaborati con la collaborazione di Federchimica.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Chimica, Farmaceutica,Gomma e Plastica, Prodotti di minerali non metalliferi"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
01/06/202003/06/2020Hong Kong Convention and Exhibition CentreAPLF Limited - Ufficio ICE di Hong KongAPLF Leather & Materials+
25/07/202028/07/2020Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Houseware Fair
25/07/202028/07/2020Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Gifts & Premium Fair
28/10/202031/10/2020AsiaWorld-ExpoHong Kong Trade Development Council - Messe Frankfurt (HK) Limited - Ufficio ICE di Hong KongEco Expo Asia

Tutte le attività promozionali