HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inaugurato centro d’eccellenza per i mestieri dell’aeronautica

TUNISIA: Inaugurato centro d’eccellenza per i mestieri dell’aeronautica

Un centro d’eccellenza per la formazione sulle professioni del settore aeronautico è stato inaugurato nella zona industriale di El Mghira, a Ben Arous, vicino a Tunisi, dal ministro della Formazione professionale e dell’occupazione, Imed Hammami.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Vertice “Smart Cities” a fine giugno, appello agli investitori

NIGERIA: Vertice “Smart Cities” a fine giugno, appello agli investitori

Si terrà il 28 e 29 giugno prossimi il vertice “Smart cities Nigeria 2017” sulla falsa riga dell’evento “Transform Africa” dedicato all’era digitale e alle ‘città intelligenti’ appena tenutosi a Kigali, capitale del Rwanda.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

A due aziende italiane l'incarico di costruire un ospedale

OMAN: A due aziende italiane l'incarico di costruire un ospedale

La società di sviluppo immobiliare omanita Al Madina Real Estate ha siglato con due aziende italiane, il gruppo vicentino ICM Maltauro e lo studio miranese F&M Ingegneria un memorandum d'intesa per la realizzazione di un progetto ospedaliero.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Governo cerca partner per monitorare il Piano di trasporto urbano di Abidjan

COSTA D'AVORIO: Governo cerca partner per monitorare il Piano di trasporto urbano di Abidjan

Il governo ivoriano, attraverso l’Agenzia di gestione delle strade (Ageroute) cerca un parner un grado di garantire il monitoraggio e la sorveglianza del piano per il trasporto urbano della capitale economica, Abidjan.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Central African Backbone, si cercano esperti per la fase 4

GABON: Central African Backbone, si cercano esperti per la fase 4

Un bando di gara per il reclutamento di esperti in tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Ict) sarà pubblicato nelle prossime settimane in Gabon dai coordinatori del Central African Backbone 4 (CAB4).

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

IRAN: APPROFONDIMENTI LEGALI

IRAN: IRAN: APPROFONDIMENTI LEGALI

Sono consultabili online, nella sezione "approfondimenti", le schede informative realizzate in collaborazione con alcuni primari studi legali italiani

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Cercasi studio d’ingegneria per centrale idroelettrica

GABON: Cercasi studio d’ingegneria per centrale idroelettrica

Il governo gabonese e il gruppo francese Eranove stanno reclutando uno studio di ingegneria per lo studio del progetto preliminare dettagliato e per l’assistenza al progetto.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

La dimunuzione della forza lavoro minaccia l'economia giapponese.

GIAPPONE: La dimunuzione della forza lavoro minaccia l'economia giapponese.

La popolazione giapponese rientrante nella categoria della forza lavoro sta diminuendo rapidamente in Giappone, rischiando di compromettere in futuro la previdenza sociale a la produttività del lavoro.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Salone internazionale dell’Habitat e delle Costruzioni

GUINEA: Salone internazionale dell’Habitat e delle Costruzioni

Il Salone internazionale dell’Habitat e delle Costruzioni - SiHaCo - si svolgerà dal 18 al 22 maggio a Conakry, presso il Palazzo del Popolo.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Rafforzata cooperazione con l’Italia in campo ferroviario

ARGENTINA: Rafforzata cooperazione con l’Italia in campo ferroviario

Il ministero dei Trasporti argentino e Ferrovie dello Stato (FS) hanno ratificato nei giorni scorsi a Roma un accordo per rafforzare la cooperazione in ambito ferroviario.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Giappone: riduzione del tasso di disoccupazione a febbraio.

GIAPPONE: Giappone: riduzione del tasso di disoccupazione a febbraio.

Il Ministero degli Affari e Comunicazione Interna ha reso noto che nello scorso mese di febbraio il tasso di disoccupazione destagionalizzato è sceso.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Progetto dell'Università di Bologna per  la valorizzazione del patrimonio culturale

IRAQ: Progetto dell'Università di Bologna per la valorizzazione del patrimonio culturale

Progetto europeo Eduu, coordinato dall’Università di Bologna, dedicato al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’Iraq.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

A Pininfarina l'incarico degli interni nel Centro Innovazione di Sustainable City

EMIRATI ARABI UNITI: A Pininfarina l'incarico degli interni nel Centro Innovazione di Sustainable City

Lo storico marchio del design italiano Pininfarina debutta in Medio Oriente con un primo progetto di larga scala a Dubai, che è parte di una strategia per costruire una base a lungo termine nella regione.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Le grandi aziende giapponesi aumentano i salari, l'incremento piu' basso in quattro anni.

GIAPPONE: Le grandi aziende giapponesi aumentano i salari, l'incremento piu' basso in quattro anni.

Le grandi aziende giapponesi hanno aumentato salari e stipendi per il quarto anno consecutivo, ma la percentuale degli aumenti del 2017 e' la piu' bassa del periodo.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Energia, cercasi consulente per audit contabile e finanziario

BENIN: Energia, cercasi consulente per audit contabile e finanziario

La Comunità elettrica del Benin è alla ricerca di una società che possa svolgere l'audit contabile e finanziario del proprio bilancio e del progetto d'interconnessione a 330 kV tra Ghana, Togo e Benin.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Nasce Consorzio archeologico italiano per sostegno a progetti di conservazione e restauro

GIORDANIA: Nasce Consorzio archeologico italiano per sostegno a progetti di conservazione e restauro

Lanciato ad Amman il 'Consorzio archeologico italiano in Giordania', per rafforzare la cooperazione bilaterale per gli interventi di enti ed esperti italiani volti alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale giordano.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Missione istituzionale dalla regione Lombardia per l’internazionalizzazione delle imprese

KENYA: Missione istituzionale dalla regione Lombardia per l’internazionalizzazione delle imprese

Missione istituzionale in Kenya delle aziende dei settori costruzioni e meccanica, moda e tessile, elettrotecnica, beni di consumo, ambiente ed energia, ricerca e innovazione, logistica e servizi, agroalimentare e design-arredo.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Ad azienda italiana incarico progettazione metropolitana di Doha

QATAR: Ad azienda italiana incarico progettazione metropolitana di Doha

E’ stato assegnato all’italiana 3TI Progetti l’incarico di ideare il progetto della linea South Red della metropolitana di Doha.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
Nessuna attività promozionale programmata

Tutte le attività promozionali