HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Avvio del progetto di ricostruzione dell'aeroporto di Pärnu

ESTONIA: Avvio del progetto di ricostruzione dell'aeroporto di Pärnu

L'operatore aeroportuale statale AS Tallinna Lennujaam (Società Aeroporto di Tallinn) ha annunciato l'indizione di un bando per la ricostruzione dell'area di manovra dell'aeroporto di Pärnu.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Farmindustria firma accordo per scambio di conoscenze e competenze

EMIRATI ARABI UNITI: Farmindustria firma accordo per scambio di conoscenze e competenze

Farmindustria, l’associazione delle imprese farmaceutiche italiane aderente a Confindustria, ha firmato ad Abu Dhabi un accordo con il Global Manufacturing and Industralization Summit (GMIS).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo a Hong Kong (13 aprile 2018)

HONG KONG: Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo a Hong Kong (13 aprile 2018)

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo ha luogo a Hong Kong il 13 aprile con un workshop dal titolo "Hong Kong, the Dichotomy of Density: Urban and Natural Landscape". L'evento e' organizzato in collaborazione con HKU, PolyU, UniFI e PoliMi.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Architetto marchigiano firma progetto centro visitatori per parco nazionale in Tanzania

TANZANIA: Architetto marchigiano firma progetto centro visitatori per parco nazionale in Tanzania

Il progetto del futuro centro visitatori del parco nazionale dei monti Udzungwa, nelle regioni centro-meridionali di Iringa e Morogoro in Tanzania, è stato firmato dall’architetto marchigiano Flavio Ridolfi.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

In orbita il primo satellite lussemburghese per operazioni governative e militari.

LUSSEMBURGO: In orbita il primo satellite lussemburghese per operazioni governative e militari.

Il Lussemburgo, impegnato nello sviluppo della sua strategia spaziale, ha messo in orbita il satellite governativo e militare GovSat-1, progettato per funzionare circa 15 anni: sarà disponibile per utilizzo da parte di altri Paesi NATO e UE.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

R&S: nuovo regime fiscale nel campo della proprietà intelletuale

LUSSEMBURGO: R&S: nuovo regime fiscale nel campo della proprietà intelletuale

La modifica della legge sulla proprietà intellettuale ha introdotto il regime IP Box. Possibilità di esoneri fiscali fino all'80% su redditi aziendali derivanti da brevetti, prodotti farmaceutici, diritti d'autore su software e sementi controllate.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

PORTOGALLO: Approvata Strategia per lo Spazio 2030 (Portugal Espaço 2030)

PORTOGALLO: PORTOGALLO: Approvata Strategia per lo Spazio 2030 (Portugal Espaço 2030)

Il Portogallo lancia la nuova strategia per lo Spazio 2030, che prevede lo sviluppo di una base lancia satelliti nelle Azzorre e la creazione di una Agenzia nazionale per lo Spazio.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Università di Bologna sigla nuovi accordi e collaborazioni in Camerun e Uganda

CAMERUN: Università di Bologna sigla nuovi accordi e collaborazioni in Camerun e Uganda

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha siglato una serie di accordi di collaborazione con importanti università e centri di ricerca in Camerun e in Uganda.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Università di Bologna sigla nuovi accordi e collaborazioni in Camerun e Uganda

UGANDA: Università di Bologna sigla nuovi accordi e collaborazioni in Camerun e Uganda

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha siglato una serie di accordi di collaborazione con importanti università e centri di ricerca in Camerun e in Uganda.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Città africane, Abidjan cerca consulenza per un piano urbanistico

COSTA D'AVORIO: Città africane, Abidjan cerca consulenza per un piano urbanistico

Il governo ivoriano è alla ricerca di una consulenza per l’elaborazione di un piano urbanistico per la metropoli di Abidjan, capitale economica eretta sulla laguna Ebrie, con almeno 5,5 milioni di abitanti.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Asteven lancia un’accademia per formare specialisti di rinnovabili

NIGERIA: Asteven lancia un’accademia per formare specialisti di rinnovabili

Il gruppo Asteven ha lanciato un’Accademia dedicata alle energie rinnovabili che avrà la sua sede a metà strada fra Lagos e Ibadan, in Nigeria.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Andamento del PIL nel 2017

ESTONIA: Andamento del PIL nel 2017

Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio di statistica estone, nel quarto trimestre 2017 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,1 miliardi di Euro. Il dato preliminare relativo all'intero anno indica una crescita tendenziale del prodotto del 4,9%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Infrastrutture, Rina sigla partenariato strategico per ingegneria e consulenza

TUNISIA: Infrastrutture, Rina sigla partenariato strategico per ingegneria e consulenza

La società italiana di certificazione Rina ha siglato attraverso la sua controllata Rina Consulting un accordo di partenariato strategico con il gruppo tunisino Comete, operante nel campo dell’ingegneria e della consulenza.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

HONG KONG: Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

L'IDD 2018 sceglie quale tema portante il rapporto tra design e sostenibilita'. Giulio Vinaccia, vincitore del Compasso d'Oro 2016, terra' due lezioni dal titolo "Design as a Development Tool", cui fara' seguito un evento di networking presso il PMQ.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Italy-Hong Kong Innovation Road

HONG KONG: Italy-Hong Kong Innovation Road

Lo "Italy-Hong Kong Innovation Road" e' un progetto dedicato a societa' italiane del settore hi-tech interessate a formare alleanze o partnership con aziende cinesi per accelerare lo sviluppo di prodotti e l'espansione nei mercati asiatici.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Andamento del PIL nel terzo trimestre 2017

ESTONIA: Andamento del PIL nel terzo trimestre 2017

Nel terzo trimestre 2017 il PIL a prezzi correnti è stato pari a circa 5,8 miliardi di Euro. Il dato preliminare indica un incremento congiunturale dello 0,3% ed un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE A DEBRECEN E A SOPRON

UNGHERIA: SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE A DEBRECEN E A SOPRON

Sono stati destinati ca. 13 milioni di euro per il nuovo centro dell’innovazione, da realizzare nel parco industriale dell’Università di Debrecen, e ca. 11 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo incubatore a Sopron.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
02/05/201804/05/2018Melbourne Convention & Exhibition CentreCamera di Commercio di MelbourneDESIGN BUILDING EXPO
28/05/201801/06/2018Hong Kong, ShenzhenConsolato Generale, Camera di Commercio Italiana a Hong Kong, HKSTP, HKUST, Politecnico di Torino, P&P Ltd., Banca Intesa SanpaoloSeconda edizione del programma "Startit.asia"
01/06/201830/06/2018BerlinoICE BerlinoITALY RESTARTS UP 2018
12/09/201814/09/2018Gyeongju Hwabaek International Convention Center (HICO), Gyeongju, National MuseumGyeongju Hwabaek International Convention Center (HICO), Gyeongju City GovernmentHeritage Korea 2018
05/11/201807/11/2018RiyadhICE RiadSaudi Health

Tutte le attività promozionali