HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Pubblicato bando per cooperazione transfrontaliera con la Tunisia

TUNISIA: Pubblicato bando per cooperazione transfrontaliera con la Tunisia

La Regione Sicilia ha pubblicato il primo bando per i progetti relativi al programma di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Tunisia, nell’ambito dello Strumento europeo di vicinato.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Fondi italiani per finanziare imprenditoria femminile in Etiopia

ETIOPIA: Fondi italiani per finanziare imprenditoria femminile in Etiopia

Il governo italiano ha stanziato una cifra pari a 15 milioni di euro per co-finanziare un progetto della Banca Mondiale destinato a sostenere l’imprenditoria femminile in Etiopia.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Cooperazione, avviso di gara per schema agro-idraulico

KENYA: Cooperazione, avviso di gara per schema agro-idraulico

Un avviso di gara relativo al completamento della III° fase del progetto di sviluppo per lo schema agro-idraulico di Sigor Wei-Wei è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Annunciato piano per costruire nuovo aeroporto

OMAN: Annunciato piano per costruire nuovo aeroporto

Il governo omanita ha reso noto di voler realizzare un nuovo aeroporto nella regione settentrionale di Musandam con l’obiettivo di rafforzare l’infrastruttura nazionale dei trasporti.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

La “Kigali Innovation City” pronta a gennaio

RUANDA: La “Kigali Innovation City” pronta a gennaio

La “Kigali Innovation City“, un centro specializzato nella ricerca e l’innovazione, sarà operativo a gennaio 2018 nella Kigali Special Economic Zone, a una decina di chilometri dalla capitale.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Trasporto urbano su rotaie, avviso per manifestazione di interesse

GHANA: Trasporto urbano su rotaie, avviso per manifestazione di interesse

Un avviso di manifestazione d’interesse per la realizzazione di un sistema di trasporto pubblico su rotaie ad Accra e nei dintorni è stato pubblicato dal ministero per lo Sviluppo ferroviario del Ghana.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Allo studio nuova legge per marchi e brevetti industriali

ANGOLA: Allo studio nuova legge per marchi e brevetti industriali

"L'Istituto angolano per la proprietà industriale (IAPI) sta lavorando ad una nuova legge che si adatti agli standard internazionali".

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

3TI Progetti ottiene contratto per metro di Doha grazie a SACE e Banco BPM

QATAR: 3TI Progetti ottiene contratto per metro di Doha grazie a SACE e Banco BPM

Lo studio d’ingegneria 3TI Progetti si è aggiudicato un contratto per la fornitura di servizi di progettazione della linea Rossa della metropolitana di Doha, grazie anche al il supporto assicurativo-finanziario di SACE e del Banco BPM.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Borse di studio dell’IBI Lorenzini per future farmacie in Camerun

CAMERUN: Borse di studio dell’IBI Lorenzini per future farmacie in Camerun

L’Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini bandisce un concorso per assegnare 3 borse di studio a giovani studenti del Camerun laureati presso la Facoltà di Farmacia delle Università di Camerino, Urbino e Roma Tor Vergata.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Ratificato accordo su centro spaziale Luigi Broglio di Malindi

KENYA: Ratificato accordo su centro spaziale Luigi Broglio di Malindi

Il Consiglio dei ministri italiano ha ratificato l’accordo siglato lo scorso anno con il governo del Kenya per il centro spaziale “Luigi Broglio” a Malindi.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Obiettivo aprire sempre più settori a investimenti esteri

ETIOPIA: Obiettivo aprire sempre più settori a investimenti esteri

“Il governo di Addis Abeba sta modificando la propria normativa con l’obiettivo di aprire sempre più settori agli investitori internazionali”, lo ha detto a InfoAfrica l’avvocato Gianfranco Veneziano dello studio legale BonelliErede.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Formazione professionale, collaborazione tra Emilia Romagna e Camerun

CAMERUN: Formazione professionale, collaborazione tra Emilia Romagna e Camerun

Rafforzare la collaborazione con la Repubblica del Camerun sul tema della formazione professionale e nell’ambito universitario, per favorire percorsi di studio qualificanti per gli studenti sia nello stato africano che in Italia.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Andamento del PIL

ESTONIA: Andamento del PIL

Nel secondo trimestre 2017 il PIL a prezzi correnti è stato pari a 5,8 miliardi di Euro. Il dato preliminare indica una crescita tendenziale del 5,7%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

“INNOVATION HUB DUDELANGE”: PRIMO CENTRO DI ACCOGLIENZA E INNOVAZIONE PER GIOVANI IMPRESE

LUSSEMBURGO: “INNOVATION HUB DUDELANGE”: PRIMO CENTRO DI ACCOGLIENZA E INNOVAZIONE PER GIOVANI IMPRESE

Presentato il progetto “INNOVATION HUB DUDELANGE”, primo incubatore per giovani imprese innovative e tecnologiche della città di Dudelange

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Digital Kazakhstan 2020

KAZAKHSTAN: Digital Kazakhstan 2020

Il programma intende sviluppare progressivamente un ecosistema digitale che permetta la competitività e una crescita sostenibile dell’economia, delle infrastrutture e del capitale umano, aumentando la produzione e migliorando economia e servizi.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Sostegno dall’Italia per l’industria tessile

ETIOPIA: Sostegno dall’Italia per l’industria tessile

L’Istituto etiope per lo sviluppo dell’industria tessile ha firmato un accordo di cooperazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Eni incarica RINA Services per certificazione progetto South Coral

MOZAMBICO: Eni incarica RINA Services per certificazione progetto South Coral

La compagnia petrolifera italiana Eni ha incaricato la società RINA Services per svolgere le attività di certificazione per la progettazione e la fabbricazione delle strutture e strumentazioni sottomarine di Coral South.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Cooperazione universitaria, siglato accordo tra Teramo e Camerun

CAMERUN: Cooperazione universitaria, siglato accordo tra Teramo e Camerun

Un accordo di collaborazione tra l’Università di Teramo e l’Università Evangelica del Camerun è stato siglato per promuovere attività di alta formazione congiunta, programmi di ricerca, mobilità del personale docente e degli studenti.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Studi di ingegneria per stazioni Metro di Lima

PERU': Studi di ingegneria per stazioni Metro di Lima

Il Ministerio de Transportes y Comunicaciones ha annunciato che entro il mese in corso saranno approvati gli studi di ingegneria per le stazioni 20 e 22 della linea 2 della Metro di Lima.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Annunciati studi per costruire un ponte tra Tunisia e Sicilia

TUNISIA: Annunciati studi per costruire un ponte tra Tunisia e Sicilia

Ha un costo stimato pari a 100 miliardi di dollari il progetto per costruire un ponte lungo 130 chilometri che consentirà di collegare la Tunisia con la Sicilia, attualmente in fase di studio.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
22/11/201724/11/2017MilanoICE_Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeSicurezza 2017
08/01/201810/01/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development CouncilHong Kong International Licensing Show
02/05/201804/05/2018Melbourne Convention & Exhibition CentreCamera di Commercio di MelbourneDESIGN BUILDING EXPO

Tutte le attività promozionali