HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Cannabis: nuovi progetti investimenti per 100 milioni di dollari

URUGUAY: Cannabis: nuovi progetti investimenti per 100 milioni di dollari

Al momento, in Uruguay si conta un totale di 17 aziende che hanno ottenuto l'autorizzazione per la ricerca, la coltivazione o l'industrializzazione della cannabis.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Evento ad Abu Dhabi su sostenibilità in energia, tecnologia ed efficienza

EMIRATI ARABI UNITI: Evento ad Abu Dhabi su sostenibilità in energia, tecnologia ed efficienza

Dal 14 al 17 gennaio prossimi si svolge ad Abu Dhabi il World Future Energy Summit, piattaforma espositiva dedicata alle aziende interessate ai settori dell’energia, delle tecnologie pulite e dell’efficienza per la sostenibilità.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Istituto internazionale per le ricerche sul riso apre sede locale a Nairobi

KENYA: Istituto internazionale per le ricerche sul riso apre sede locale a Nairobi

L’Istituto internazionale per le ricerche sul riso ha annunciato l’apertura di una nuova sede regionale a Nairobi con l’obiettivo di contribuire a promuovere l’autosufficienza alimentare e la produttività delle coltivazioni di riso in Africa.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

FINANZIAMENTI PER 78 MILIONI A DISPOSIZIONE DELLE PMI

BULGARIA: FINANZIAMENTI PER 78 MILIONI A DISPOSIZIONE DELLE PMI

Varato il Piano di investimenti per l'Europa, grazie al quale centinaia di piccole e medie imprese in Bulgaria avranno accesso a finanziamenti per un totale di 78 milioni di euro, con prestiti erogati a condizioni favorevoli.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Agricoltura: una piattaforma sperimentale per predire piogge e alluvioni

KENYA: Agricoltura: una piattaforma sperimentale per predire piogge e alluvioni

La Banca Mondiale e l'Organizzazione di ricerca sull'agricoltura e il bestiame del Kenya hanno lanciato una piattaforma sperimentale di osservazione agricola per facilitare l'accesso a dati geospaziali di meteorologia agricola in alta risoluzione.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Lancio del primo Mba italo-sudanese in Global Entrepreneurship

SUDAN: Lancio del primo Mba italo-sudanese in Global Entrepreneurship

Il 29 settembre scorso a Khartoum, presso l’Università sudanese per le scienze mediche e tecnologiche (Usmt), si è svolta la cerimonia di lancio del primo Mba italo-sudanese in Global Entrepreneurship.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Andamento del PIL nel secondo trimestre 2018

ESTONIA: Andamento del PIL nel secondo trimestre 2018

Nel secondo trimestre 2018 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,4 miliardi di Euro. Il dato preliminare indica una crescita tendenziale del 3,7%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Assegnata alla Renco progettazione per nuova Città del gas in Mozambico

MOZAMBICO: Assegnata alla Renco progettazione per nuova Città del gas in Mozambico

Renco Energy, controllata mozambicana del gruppo pesarese Renco, ha ottenuto dalla Compagnia nazionale degli idrocarburi (ENH) l’incarico di sviluppare il progetto per la realizzazione di una ‘Gas City’ nella penisola di Afungi.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Fondi dalla Banca Mondiale per studi su interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia

TUNISIA: Fondi dalla Banca Mondiale per studi su interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia

Sono pari a 12,5 milioni di dollari i fondi consessi dalla Banca Mondiale a favore del governo di Tunisi per finanziare gli studi tecnici relativi al progetto di interconnessione elettrica tra Tunisia e Italia “Elmed”.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Abidjan ospita Festival del videogioco e dell’e-sport, opportunità di lavoro per i giovani

COSTA D'AVORIO: Abidjan ospita Festival del videogioco e dell’e-sport, opportunità di lavoro per i giovani

Creatori, tecnici e appassionati dei videogame, in particolare sportivi, sono invitati dal 23 al 25 novembre ad Abidjan per la II edizione del Festival dell’Elettronica e del videogame d’Abidjan, noto con l’acronimo FEJA.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

LE STARTUP ITALIANE A BERLINO PER CONFRONTARSI CON IL MADE IN GERMANY (12-13 marzo) / Newsletter

GERMANIA: LE STARTUP ITALIANE A BERLINO PER CONFRONTARSI CON IL MADE IN GERMANY (12-13 marzo) / Newsletter "Diplomazia economica italiana" (settembre 2018)

Si riporta un articolo apparso nell'edizione di settembre 2018 della Newsletter "Diplomazia economica italiana" sulla IV edizione di "Italy Restarts Up in Berlin" (12-13 marzo 2018). https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/09/newsletter_n6_settem

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Laguna Colorada, gara per servizi di coordinamento tecnico

BOLIVIA: Laguna Colorada, gara per servizi di coordinamento tecnico

La EmpresaNacional de Electricidad (ENDE) ha lanciato la “ConvocatoriaPúblicaInternacional ENDE-PGLC-CI-01/2018” per assegnare un contratto relativo ai servizi di coordinamento tecnico per lo sviluppo del “ProyectoGeotérmico Laguna Colorada”.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

FINANZIAMENTI PER PARCHI TECNOLOGICI E SCIENTIFICI

ROMANIA: FINANZIAMENTI PER PARCHI TECNOLOGICI E SCIENTIFICI

partire dal 13 agosto 2018 e fino il 13 febbraio 2019 possono essere depositati i progetti nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020 – Asse........

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la Promozione all'estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane - Ufficio di Bucarest

Al via la privatizzazione della Energetika Kragujevac

SERBIA: Al via la privatizzazione della Energetika Kragujevac

Il Ministero dell'Economia ha invitato gli investitori a presentare lettere di interesse per la partecipazione al processo di privatizzazione di Energetika Kragujevac. La scadenza è il 27 agosto.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Gara per Centro de Convenciones di Boquete

PANAMA: Gara per Centro de Convenciones di Boquete

La Autoridad de Turismo de Panamá ha aperto il bando per le aziende interessate a partecipare alla gara d'appalto per la progettazione e la costruzione del Centro Congressi della Regione Occidentale, nel distretto di Boquete, provincia di Chiriqui.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Nuova gara per la ricerca del sottomarino ARA San Juan

ARGENTINA: Nuova gara per la ricerca del sottomarino ARA San Juan

Il ministero della Difesa della Nazione ha presentato un nuovo bando di gara per una società privata affinché si incarichi di recuperare il sottomarino ARA San Juan, scomparso il 15 novembre 2017.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Prossima gara d'appalto per la costruzione della stazione di pompaggio nel sistema di smaltimento delle acque reflue a Novi Sad

SERBIA: Prossima gara d'appalto per la costruzione della stazione di pompaggio nel sistema di smaltimento delle acque reflue a Novi Sad

Circa 70 milioni di euro per la prima fase di costruzione della nuova stazione di pompaggio principale nel sistema di smaltimento delle acque reflue sul territorio di Novi Sad.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Bando di gara per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika

SERBIA: Bando di gara per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika

Il ministero dell'Economia serbo ha invitato a presentare offerte per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika. Il valore stimato delle attività in vendita e' di circa 2,7 milioni di Euro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

A ottobre la quinta edizione del Summit Sudafrica-Italia

SUD AFRICA: A ottobre la quinta edizione del Summit Sudafrica-Italia

Avrà luogo il 23 e il 24 ottobre prossimi a Johanessburg la quinta edizione del Summit Sudafrica-Italia promosso da The European House – Ambrosetti.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
26/10/201828/10/2018LipsiaITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaDesigners’ Open 2018
30/10/201830/10/2018MilanoUfficio ICE di Hong KongMissione di imprenditori/giornalisti di Hong Kong alla fiera NEXT Design Perspectives
05/11/201807/11/2018RiyadhICE RiadSaudi Health
08/11/201810/11/2018LipsiaITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaSaloni denkmal&Mutec 2018 - Leipziger Messe

Tutte le attività promozionali