HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Temi economici

ARGENTINA: Temi economici

Per gli economisti i temi della post-quarantena saranno debito, inflazione e misure per sostenere la produzione.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

LA RED INTERNACIONAL DE NEGOCIOS OFFRE OPPORTUNITA' DI IMPRESA ANCHE IN PERU'

PERU': LA RED INTERNACIONAL DE NEGOCIOS OFFRE OPPORTUNITA' DI IMPRESA ANCHE IN PERU'

A beneficio di tutti gli imprenditori interessati ad approfondire i rapporti commerciali e le opportunità di investimento in Perù, si segnala l’attivita’ svolta dalla RIN, Red Internacional de Negocios.

 

Notizia segnalata da: AMBASCIATA

Nuova legge sugli affitti

ARGENTINA: Nuova legge sugli affitti

La Legge 27.551 modifica il Codice Civile e Commerciale argentino e stabilisce nuove norme per i contratti di locazione.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Imprese: Cina, Tencent investirà oltre 70 miliardi di dollari in cinque anni in nuove infrastrutture

CINA: Imprese: Cina, Tencent investirà oltre 70 miliardi di dollari in cinque anni in nuove infrastrutture

Il colosso tecnologico cinese Tencent ha annunciato che nei prossimi cinque anni investirà 500 miliardi di yuan (circa 70,1 miliardi di dollari) per sviluppare nuove infrastrutture in tutto il paese.

 

Notizia segnalata da: www.agenzianova.com

Andamento delle retribuzioni medie lorde nel primo trimestre 2020.

ESTONIA: Andamento delle retribuzioni medie lorde nel primo trimestre 2020.

I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica estone indicano che nel primo trimestre dell'anno la retribuzione media lorda mensile si è attestata a 1.404 Euro. Rispetto lo stesso periodo del 2019 l'incremento registrato è stato del 4,8%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Emergenza COVID-19: misure economiche adottate dal Governo serbo

SERBIA: Emergenza COVID-19: misure economiche adottate dal Governo serbo

Il pacchetto di misure economiche adottate dallo Stato per ridurre gli effetti negativi sull'economia causati dalla pandemia del coronavirus è composto di nove misure, con un valore stimato di 608,3 miliardi di dinari, ovvero 5,1 miliardi di euro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Informazioni aggiornate sul COVID-19 in Serbia

SERBIA: Informazioni aggiornate sul COVID-19 in Serbia

Per informazioni aggiornate e contatti utili relativi all'emergenza COVID-19 in Serbia e' possibile consultare il sito dedicato del Governo, raggiungibile a questo link: https://covid19.rs/homepage-english/

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

EMERGENZA COVID-19 - Misure restrittive del Governo serbo nei confronti di chi proviene dall’Italia

SERBIA: EMERGENZA COVID-19 - Misure restrittive del Governo serbo nei confronti di chi proviene dall’Italia

Misure restrittive del Governo serbo nei confronti di chi proviene dall’Italia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Il Consiglio Legislativo approva un Fondo da HK$30 miliardi per combattere l'epidemia e sostenere il sistema produttivo

HONG KONG: Il Consiglio Legislativo approva un Fondo da HK$30 miliardi per combattere l'epidemia e sostenere il sistema produttivo

Il 21 febbraio la Commissione Finanze del Consiglio Legislativo ha approvato un Fondo straordinario da HK$30 miliardi per combattere l'epidemia da COVID-19 e per sostenere i settori economici maggiormente colpiti dalla crisi.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Legge di Bilancio 2020-2021 per sostenere l'economia colpita dall'emergenza Covid-19

HONG KONG: Legge di Bilancio 2020-2021 per sostenere l'economia colpita dall'emergenza Covid-19

Il 26 febbraio il Financial Secretary Paul Chan ha presentato la Legge di Bilancio 2020-2021 davanti al Consiglio Legislativo. La manovra, moderatamente espansiva, contiene diverse misure intese a sostenere l’economia colpita dalla crisi sanitaria.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Visita di un gruppo iraniano attivo nel settore medico-sanitario in Emilia Romagna

IRAN: Visita di un gruppo iraniano attivo nel settore medico-sanitario in Emilia Romagna

Una delegazione iraniana composta da rappresentanti di un gruppo aziendale attivo nel settore medico-sanitario ha visitato alcune eccellenze del territorio, tra cui l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e l’Ospedale di Montecatone.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Andamento delle retribuzioni medie lorde nel 2019.

ESTONIA: Andamento delle retribuzioni medie lorde nel 2019.

I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica estone indicano che nel 2019 la retribuzione media lorda mensile si è attestata a 1.407 Euro. Rispetto al 2018 l'incremento registrato è stato del 7,4%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Andamento del PIL nel 2019.

ESTONIA: Andamento del PIL nel 2019.

Nel 2019 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 28 miliardi di Euro. Secondo il rilevamento preliminare dell'Ufficio di statistica l'aumento registrato rispetto al precedente anno è stato del 4,3%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

FIERA INTERNAZIONALE DELL'AGRICOLTURA DI NOVI SAD 2020

SERBIA: FIERA INTERNAZIONALE DELL'AGRICOLTURA DI NOVI SAD 2020

L'ICE-Agenzia organizza la partecipazione alla 87^ Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Novi Sad, in programma in Serbia dal 16 al 22 maggio 2020. Info su: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/allegato-evento/33378/allegato.pdf

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Visita in Serbia del Presidente Regione Veneto, Luca Zaia

SERBIA: Visita in Serbia del Presidente Regione Veneto, Luca Zaia

Il Presidente Zaia e la Primo Ministro Ana Brnabic hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale tra la Regione del Veneto e la Serbia

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Firma del Protocollo di Cooperazione tra il Ministero della Protezione ambientale della Repubblica di Serbia e la società italiana Novamont SpA

SERBIA: Firma del Protocollo di Cooperazione tra il Ministero della Protezione ambientale della Repubblica di Serbia e la società italiana Novamont SpA

Firmato oggi a Belgrado dal Ministro dell’Ambiente Goran Trivan e dall’Amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli, un accordo di cooperazione per lo sviluppo del settore agroindustriale e della tutela ambientale.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Asian Financial Forum (Hong Kong, 13-14 gennaio)

HONG KONG: Asian Financial Forum (Hong Kong, 13-14 gennaio)

Si e' svolta a Hong Kong la XIII edizione dell'Asian Financial Forum - che ha riunito oltre 100 influenti esperti finanziari internazionali -, ove e' stato ribadito che la metropoli rimane una piazza finanziaria insostituibile nel contesto asiatico.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nel 2018.

ESTONIA: Ricerca e Sviluppo, in aumento la spesa nel 2018.

Secondo i dati dell'Ufficio di statistica, nel 2018 la spesa per ricerca e sviluppo (R&S) è ammontata a 365,6 milioni di Euro, in aumento di circa il 20% rispetto al 2017.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Firma MoU tra Ospedale Pediatrico Gaslini e Charity Foundation Mahak

IRAN: Firma MoU tra Ospedale Pediatrico Gaslini e Charity Foundation Mahak

Nella cornice della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Teheran è stato firmato un MoU tra l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e la Fondazione non profit iraniana Mahak Pediatric Cancer Treatment and Research Center

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
13/10/202016/10/2020Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Electronics Fair (Autumn Edition)
28/10/202031/10/2020AsiaWorld-ExpoHong Kong Trade Development Council - Messe Frankfurt (HK) Limited - Ufficio ICE di Hong KongEco Expo Asia

Tutte le attività promozionali