HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Gara per progetto architettonico sede ministero Terre, abitazioni e sviluppo urbano

UGANDA: Gara per progetto architettonico sede ministero Terre, abitazioni e sviluppo urbano

Il governo di Kampala ha pubblicato una richiesta di espressioni d'interesse per assegnare l'incarico relativo alla progettazione architettonica e ingegneristica della nuova sede del ministero delle Terre, delle abitazioni e dello sviluppo urbano.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Nuovi incentivi per gli investitori

SERBIA: Nuovi incentivi per gli investitori

Il bilancio 2017 prevede sussidi per circa 11 miliardi di dinari da assegnare a quelle aziende che prevedono di creare nuovi posti di lavoro. Per qualificarsi per l’ottenimento dei sussidi, occorre investire almeno 100.000 € e assumere 10 persone.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Ampliamento stadio di Riyadh assegnato a studio italiano

ARABIA SAUDITA: Ampliamento stadio di Riyadh assegnato a studio italiano

Sarà sviluppato dallo studio italiano Schiattarella Associati il progetto di ampliamento dello stadio King Fahd di Riyadh.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Maire Tecnimont espande presenza negli Emirati costituendo nuova joint-venture

EMIRATI ARABI UNITI: Maire Tecnimont espande presenza negli Emirati costituendo nuova joint-venture

Il gruppo ingegneristico italiano Maire Tecnimont ha annunciato la creazione di una nuova joint-venture negli Emirati Arabi Uniti, nata dalla collaborazione tra Tecnimont Civil Construction e il gruppo emiratino SBK Holding.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Azienda italiana firma contratto per impianto gas di Tema

GHANA: Azienda italiana firma contratto per impianto gas di Tema

L’azienda italiana Micoperi, uno dei maggiori contractor dell’industria offshore attivo da più di 70 anni nel settore Oil&Gas, ha firmato nei giorni scorsi un contratto EPC per la costruzione della “Tema LNG Facilty”.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Cercansi consulenti per aggiornare piano generale sulle acque reflue

OMAN: Cercansi consulenti per aggiornare piano generale sulle acque reflue

La compagnia idrica omanita Haya Water ha pubblicato un bando di gara per cercare società di consulenza per aggiornare i suoi piani generali sulle acque reflue in nove governatorati del Sultanato.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Enologia, nuova tecnologia per rilevare i contaminanti

CILE: Enologia, nuova tecnologia per rilevare i contaminanti

Un team di ricercatori del Centro de ModelamientoMatemático, del Centro de Regulación del Genoma e dell’Instituto de Nutrición y Tecnología de Alimentos (INTA), ha creato un kit di identificazione rapida dei batteri lattici nel vino.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Fornitura di materiali e formazione per manutenzione linee aeree 400 kV

TUNISIA: Fornitura di materiali e formazione per manutenzione linee aeree 400 kV

La compagnia elettrica tunisina STEG ha pubblicato un avviso di gara internazionale per la fornitura di materiali e la formazione dei lavoratori responsabili della manutenzione di linee aeree di trasmissione elettrica a 400 kV.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Gara per lo sviluppo del mercato dell'energia elettrica

OMAN: Gara per lo sviluppo del mercato dell'energia elettrica

La compagnia elettrica omanita, la Oman Power and Water Company Procurement (OPWP), ha pubblicato una richiesta a più fornitori relativa a sviluppare il mercato dell'energia elettrica in Oman.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Gara per monitoraggio qualità su lavori elettrificazione

UGANDA: Gara per monitoraggio qualità su lavori elettrificazione

L'Agenzia ugandese per l'elettrificazione rurale ha pubblicato un avviso di gara per la fornitura di servizi di consulenza per collaudo, ispezione e certificazione di materiali e attrezzature per un progetto per la distribuzione dell'elettricità.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Missione in Iran della Regione Emilia Romagna

IRAN: Missione in Iran della Regione Emilia Romagna

l'Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, Dott.ssa Palma Costi, ha guidato una delegazione imprenditoriale della Regione Emilia Romagna in visita a Teheran il 10 e l'11 dicembre scorsi

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Apertura del nuovo hub ICT

LITUANIA: Apertura del nuovo hub ICT "Vilnius Tech Park"

E' stato inaugurato il nuovo hub ICT "Vilnius Tech Park", il più grande della regione baltico-scandinava. Il parco si estende su 80.000 metri quadrati ed e’ in grado di accogliere 700 postazioni di lavoro per liberi professionisti e start-up.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Gara per centri d'allenamento a Qatar 2022

QATAR: Gara per centri d'allenamento a Qatar 2022

Il Comitato supremo per Qatar 2022 ha pubblicato un bando di gara per lavori di costruzione nei centri sportivi d'allenamento per i Mondiali di calcio.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Al via lavori per impianto riciclaggio rifiuti elettronici

GHANA: Al via lavori per impianto riciclaggio rifiuti elettronici

Sono cominciati ad Agbogbloshie, sobborgo di Accra, i lavori per la costruzione di un impianto per il riciclaggio di rifiufi elettronici del valore stimato pari a circa 30 milioni di dollari.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Cercansi consulenti per riabilitazione strade urbane

UGANDA: Cercansi consulenti per riabilitazione strade urbane

Il ministero dei Lavori pubblici e dei trasporti ugandese ha pubblicato una richiesta di manifestazione d'interesse per servizi di consulenza per la realizzazione di studi di pre-fattibilità e di fattibilità per la riabilitazione di strade urbane.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

FS Italiane in gara per terminal merci a Johannesburg

SUD AFRICA: FS Italiane in gara per terminal merci a Johannesburg

Il gruppo FS Italiane ha reso noto di guardare al mercato sudafricano per sviluppare le proprie attività internazionali.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Accordi commerciali FS-Congo Brazzaville, ecco i dettagli

REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE): Accordi commerciali FS-Congo Brazzaville, ecco i dettagli

L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana e di Italferr in Congo è un ulteriore tassello della cooperazione tra il Gruppo FS Italiane e CFCO, avviata nel febbraio 2015 con la firma del Memorandum of Understanding.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

A Entebbe una nuova università per spingere commercio internazionale

UGANDA: A Entebbe una nuova università per spingere commercio internazionale

Ha aperto i battenti in Uganda un’università focalizzata su trasporti aerei e commercio internazionale.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

SERBIA: "Digital Economy Conference - DEC 2016"

Si è tenuta Mercoledì, 23 novembre a Belgrado la prima conferenza dedicata all'economia digitale, organizzata da Confindutria Serbia ed ICT Hub. La "Digital Economy Conference - DEC 2016" ha visto la presenza di oltre 100 aziende, italiane e serbe.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

BENIN: Un centro tumori a Cotonou grazie al CRO di Aviano

Ha come obiettivo l’apertura entro il 2018 di un centro tumori a Cotonou il progetto di cooperazione finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e portato avanti dal Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
20/03/201724/03/2017HannoverICE BerlinoCEBIT 2017
23/05/201726/05/2017Teheran (Iran)-"6a Fiera Internazionale dell'Innovazione e Tecnologia - INOTEX 2017"

Tutte le attività promozionali