HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Carenza di manodopera qualificata nella Germania orientale: un posto di lavoro su tre rimane vacante

GERMANIA: Carenza di manodopera qualificata nella Germania orientale: un posto di lavoro su tre rimane vacante

Da un'indagine dell'Istituto IAB risulta che, nei Länder della Germania orientale, oltre un terzo dei posti di lavoro qualificati resta scoperto

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

SERBIA: Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

L’Italia, che nel 2017 si è confermata secondo partner commerciale della Serbia, ha registrato un importante aumento delle proprie esportazioni anche nei primi cinque mesi del 2018, con una crescita del 7,1 per cento rispetto a Gennaio-Maggio 2017.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

UNGHERIA AUMENTA LE SPESE PER LA RICERCA E LO SVILUPPO

UNGHERIA: UNGHERIA AUMENTA LE SPESE PER LA RICERCA E LO SVILUPPO

L'Ungheria prevede di aumentare le spese per la ricerca, sviluppo ed innovazione fino all'1,8% del PIL entro il 2020.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Rafforzato il partenariato bilaterale nel campo dell’innovazione e delle startup

ISRAELE: Rafforzato il partenariato bilaterale nel campo dell’innovazione e delle startup

Prevede uno stanziamento pari a 7,1 milioni di euro la nuova iniziativa promossa dal Consiglio congiunto Italia-Israele sull’innovazione, il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

FRANCIA: Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

Rallentamento della crescita del PIL, con un +0,2% (in calo rispetto al +0,7% dell’ultima parte dello scorso anno)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Accordo di collaborazione tra aziende italiane per recupero degli stabili di rilevanza storica

IRAQ: Accordo di collaborazione tra aziende italiane per recupero degli stabili di rilevanza storica

Il gruppo Boero, specializzato nella produzione di vernici per l’edilizia e lo yachting, ha siglato un accordo di collaborazione con Pianeta Italia, uno dei principali operatori nel commercio di materiale edile in Iraq.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Studio legale italiano avvia desk Kuwait

KUWAIT: Studio legale italiano avvia desk Kuwait

Lo studio legale LS LexJus Sinacta, che ha la propria sede principale a Roma, ha annunciato l’avvio delle attività di un desk in Kuwait.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Missione ANCE-OICE a Belgrado: “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”

SERBIA: Missione ANCE-OICE a Belgrado: “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”

Cinquanta aziende italiane nel settore delle infrastrutture hanno partecipato a Belgrado all'evento “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”, organizzato dall’ICE in collaborazione con ANCE e OICE e l’Ambasciata d’Italia a Belgrado.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

50 aziende italiane a Belgrado per l'evento “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”

SERBIA: 50 aziende italiane a Belgrado per l'evento “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”

Cinquanta aziende italiane del settore delle infrastrutture hanno partecipato il 29 u.s. a Belgrado all'evento “Building together: Serbia, Italy and Montenegro”, organizzato da ICE in collaborazione con ANCE, OICE e l’Ambasciata d’Italia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Seconda edizione del programma

HONG KONG: Seconda edizione del programma "Startit.asia" (28 maggio - 1 giugno)

Avra' inizio il 28 maggio la II edizione di "Startit.asia", il programma di sostegno all'internazionalizzazione delle start-up italiane, che rappresenta un importante tassello della strategia di sviluppo delle relazioni scientifiche con Hong Kong.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Prossima visita di una delegazione di imprenditori italiani del settore infrastrutture, con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)

SERBIA: Prossima visita di una delegazione di imprenditori italiani del settore infrastrutture, con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)

Si svolgera' dal 28 al 30 maggio a Belgrado l'evento "BUILDING TOGETHER - ITALY, SERBIA & MONTENEGRO", in occasione della visita di una delegazione di imprenditori italiani del settore delle infrastrutture.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

Il 10 maggio u.s., l’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato le oltre settanta rappresentanti di imprese italiane in Serbia. Intervenuti anche i vertici di ICE, Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Lanciato programma di gemellaggio con l’UE per l’energia

MAROCCO: Lanciato programma di gemellaggio con l’UE per l’energia

E’ stato lanciato ufficialmente a Rabat un programma di gemellaggio tra Marocco e Unione Europea (UE) destinato a sostenere il settore dell’energia marocchino.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Estesa gara per recupero galeone spagnolo San José

COLOMBIA: Estesa gara per recupero galeone spagnolo San José

Il governo ha esteso al 25 maggio il termine per la chiusura del Partenariato pubblico-privato (Ppp) per il recupero del galeone spagnolo San José, affondato al largo della costa di Cartagena de Indias nel XVIII secolo.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Metro di Panamá: Gara per ampliamento Línea 2

PANAMA: Metro di Panamá: Gara per ampliamento Línea 2

E' stato pubblicato il bando di gara per la progettazione e la realizzazione dell'ampliamento della Linea 2 della Metro.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Rinnovabili, ENEA promuove progetti di cooperazione in Senegal

SENEGAL: Rinnovabili, ENEA promuove progetti di cooperazione in Senegal

L’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA ha annunciato un progetto di cooperazione per promuovere il trasferimento di competenze e capacità professionali in Senegal.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Avvio del progetto di ricostruzione dell'aeroporto di Pärnu

ESTONIA: Avvio del progetto di ricostruzione dell'aeroporto di Pärnu

L'operatore aeroportuale statale AS Tallinna Lennujaam (Società Aeroporto di Tallinn) ha annunciato l'indizione di un bando per la ricostruzione dell'area di manovra dell'aeroporto di Pärnu.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo a Hong Kong (13 aprile 2018)

HONG KONG: Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo a Hong Kong (13 aprile 2018)

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo ha luogo a Hong Kong il 13 aprile con un workshop dal titolo "Hong Kong, the Dichotomy of Density: Urban and Natural Landscape". L'evento e' organizzato in collaborazione con HKU, PolyU, UniFI e PoliMi.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
12/09/201814/09/2018Gyeongju Hwabaek International Convention Center (HICO), Gyeongju, National MuseumGyeongju Hwabaek International Convention Center (HICO), Gyeongju City GovernmentHeritage Korea 2018
05/11/201807/11/2018RiyadhICE RiadSaudi Health

Tutte le attività promozionali