HIGHLIGHTS del Settore "Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Pubblicato il Piano di Sviluppo della Greater Bay Area

HONG KONG: Pubblicato il Piano di Sviluppo della Greater Bay Area

E’ stato presentato il Piano di Sviluppo della Greater Bay Area, redatto dalla Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme. La GBA e' considerata un elemento chiave della strategia di crescita economica del Paese incentrata sull'innovazione.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Annunciato progetto di formazione in tecnologie fotovoltaiche

CAMERUN: Annunciato progetto di formazione in tecnologie fotovoltaiche

Il ministro camerunese della Gioventù e dell’istruzione civica ha lanciato un progetto che si pone come obiettivo la formazione di 450 giovani nell’uso delle tecnologie fotovoltaiche.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Entrato in vigore il nuovo regolamento che regola gli incentivi per gli investitori

SERBIA: Entrato in vigore il nuovo regolamento che regola gli incentivi per gli investitori

Il regolamento entrato in vigore il 19 gennaio 2019 disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per attrarre gli investimenti diretti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Fondi per autostrada tra Abidjan e Lagos

COSTA D'AVORIO: Fondi per autostrada tra Abidjan e Lagos

La Banca africana di sviluppo (AfDB) e la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) hanno firmato un accordo sullo studio di fattibilità dell’autostrada tra Abidjan e Lagos.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Fondi per autostrada tra Abidjan e Lagos

NIGERIA: Fondi per autostrada tra Abidjan e Lagos

La Banca africana di sviluppo (AfDB) e la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) hanno firmato un accordo sullo studio di fattibilità dell’autostrada tra Abidjan e Lagos.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Regione Lombardia a marzo a Tel Aviv con aziende del settore tecnologico e delle scienze della vita

ISRAELE: Regione Lombardia a marzo a Tel Aviv con aziende del settore tecnologico e delle scienze della vita

La Regione Lombardia intende organizzare una missione per partecipare a MEDinIsrael, importante fiera internazionale dei settori delle scienze della vita, della biotecnologia, dell’industria farmaceutica e medicale, a Tel Aviv dal 25 al 28 marzo.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia

SERBIA: 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia

Nel 2019 ricorrono i 140 anni dallo stabilimento di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia e i dieci anni dall’istituzione del partenariato strategico che lega Roma e Belgrado.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Greater Bay Area Innovation Road (14-17 gennaio 2019)

HONG KONG: Greater Bay Area Innovation Road (14-17 gennaio 2019)

Tredici aziende italiane dell’alta tecnologia hanno preso parte al Greater Bay Area Innovation Road, iniziativa di sistema avente l’obiettivo di creare sinergie con partner industriali e finanziari del sud della Cina.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

NEL 2019 PREVISTI NUOVI IMPORTANTI INVESTIMENTI NEL SETTORE SCIENTIFICO

CROAZIA: NEL 2019 PREVISTI NUOVI IMPORTANTI INVESTIMENTI NEL SETTORE SCIENTIFICO

Grazie ai fondi europei per il 2019 sono previsti importanti investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo.

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE

Andamento del PIL nel terzo trimestre 2018

ESTONIA: Andamento del PIL nel terzo trimestre 2018

Nel periodo di riferimento, il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,5 miliardi di Euro. Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario, indica un incremento congiunturale dello 0,4% ed un aumento su base annua del 3,9%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Piano per costruire istituti di formazione tecnica e professionale

GHANA: Piano per costruire istituti di formazione tecnica e professionale

Il governo di Accra ha un piano per costruire almeno 20 nuovi e moderni istituti per la formazione tecnica e professionale in tutto il Paese.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

FINANZIAMENTI EUROPEI ALL’HUNGAROCONTROL

UNGHERIA: FINANZIAMENTI EUROPEI ALL’HUNGAROCONTROL

L'HungaroControl si e' aggiudicata un finanziamento di 3,5 miliardi di fiorini (ca. 10,8 milioni di euro) per realizzare ulteriori sviluppi e innovazioni con lo scopo di aumentare la sicurezza dell’aviazione e l’efficienza del controllo aereo.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Missione a Hong Kong di una delegazione dalla Regione Emilia-Romagna

HONG KONG: Missione a Hong Kong di una delegazione dalla Regione Emilia-Romagna

Il 12 e il 13 dicembre ha avuto luogo una missione a Hong Kong di una delegazione dalla Regione Emilia-Romagna, composta dall'Ufficio di Presidenza della Regione, dal Comune e dal Porto di Ravenna e dall'Universita' di Bologna.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Ad Abu Dhabi a marzo per il settore del turismo congressuale

EMIRATI ARABI UNITI: Ad Abu Dhabi a marzo per il settore del turismo congressuale

E’ rivolta ai fornitori dell’industria del turismo congressuale e dell’organizzazione di eventi nel regione del Medio Oriente la fiera IBTM Arabia, che si svolge ad Abu Dhabi dal 25 al 27 marzo prossimi.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Prospettive di crescita riviste al ribasso

GERMANIA: Prospettive di crescita riviste al ribasso

Gli analisti dell’istituto tedesco per la ricerca economica DIW hanno corretto al ribasso la propria previsione sulla crescita dell’economia tedesca

 

Notizia segnalata da: Ufficio ICE di Berlino

Settore risicolo, missione in Italia dal Mozambico grazie a Unido

MOZAMBICO: Settore risicolo, missione in Italia dal Mozambico grazie a Unido

Riguarda l’approfondimento di opportunità per il trasferimento di tecnologie italiane per il settore risicolo la missione istituzionale dal Mozambico promossa dall’Ufficio per la promozione tecnologica e degli investimenti in Italia.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Missione di CNA Federmoda a Maputo per la Fashion Week del Mozambico

MOZAMBICO: Missione di CNA Federmoda a Maputo per la Fashion Week del Mozambico

CNA Federmoda è in missione a Maputo per consolidare le proprie relazioni internazionali grazie alla partecipazione alla 14° edizione della Mozambique Fashion Week.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

SERBIA: "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"

Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

 

Notizia segnalata da: Ambasciata


Attività professionali, scientifiche e tecniche

Sulla base dei flussi di investimento in ingresso nei vari paesi, il Belgio risulta essere il principale destinatario dell’interesse internazionale per le attività professionali, scientifiche e tecniche. Il risultato conquistato da questo paese deriva in larga misura dalle attività degli studi di consulenza che scelgono una localizzazione vicina al cuore delle scelte comunitarie.

Anche la Germania attira gli investimenti delle attività professionali ma, in questo caso, oltre alle attività di consulenza, giocano un ruolo importante gli investimenti legati alla ricerca a sviluppo.

Segue, per interesse degli investitori, il Kazakistan dove le attività professionali, scientifiche e tecniche sono invece concentrate nelle attività ingegneristiche e dell’architettura. In quest’attività specifica, il Kazakistan è seguito dal Regno Unito e dal Vietnam.

Se si tiene conto della possibile evoluzione del mercato internazionale delle infrastrutture, (analizzata da Agenzia ICE – Prometeia “Oltre i BRICS, nuovi mercati per i Made in Italy” – Comitato Leonardo, luglio 2013), è possibile ipotizzare che la domanda di attività professionali soprattutto legate alla progettazione infrastrutturale segua, o meglio, anticipi quella legata alla realizzazione di infrastrutture. Pertanto, si segnalano i primi dieci mercati per fabbisogno di infrastrutture sul periodo 2013-2020 (in ordine decrescente): Indonesia, Pakistan, Vietnam, Thailandia, Messico, Nigeria, Malaysia, Egitto, Arabia Saudita, Iran. In particolare, i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per trasporto sono l’Indonesia, il Pakistan la Thailandia, il Vietnam e la Malaysia; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per telecomunicazioni sono l’Indonesia, la Nigeria e il Vietnam; i principali mercati per fabbisogno di infrastrutture per l’energia sono l’Indonesia, il Messico e l’Arabia Saudita.

Le attività professionali, scientifiche e tecniche comprendono un insieme molto ampio di professionalità.

Con specifico riferimento alle attività dell’architettura, le indagini del Consiglio degli Architetti d'Europa rilevano che tra gli architetti europei solo il 10% svolge progetti in Africa Subsahariana. Appaiono ancora poco esplorati i grandi mercati delle economie emergenti, (come Cina, Russia, India o Brasile) e la partecipazione a concorsi di progettazione all'estero è piuttosto contenuta: solo 18-20% degli architetti vi ha preso parte.

Il progetto di Internazionalizzazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) vuole incentivare la professionalità italiana verso quei Paesi che stanno catalizzando una grande quantità di investimenti stranieri, come:

  • India e Cina, che prevedono una forte crescita nel settore immobiliare a seguito dei maxi piani di urbanizzazione entro il 2030;
  • Australia, che presenta un programma di sviluppo urbano e nuovi collegamenti infrastrutturali entro il 2050;
  • Sud America ed in particolare il Brasile che puntano agli investimenti nei settori dell'energia, dei trasporti, nella sanità e nell'edilizia abitativa, oltre all'impiantistica sportiva;
  • Russia e i Paesi dell'Est, che prevedono piani di ammodernamento urbano, infrastrutturale, tecnologico e soprattutto sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Africa e sud Africa, che richiamano investitori stranieri, per quanto riguarda il settore aeroportuale e il settore idrico-energetico.

Oltre all'attività di promozione delle opportunità dei mercati Esteri, il Dipartimento Europa ed Esteri del Cnappc prevede una attività rivolta alla formazione degli studi professionali in merito alla loro organizzazione e gestione affinché risultino competitivi per la partecipazione alle gare all'estero.

Testi elaborati con la collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Attività professionali, scientifiche e tecniche"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
06/03/201912/12/2019MadridCámara de Comercio e Industria Italiana para EspañaCiclo di conferenze sull'innovazione presso la sede della rappresentazione della Commissione Europea
18/03/201918/03/2019Hong KongConsolato Generale - Hong Kong Design CentreTerza edizione dell'Italian Design Day
28/03/201930/03/2019MacaoEuropean Chamber of Commerce in Hong Kong - Camera di Commercio Italiana a Hong KongMacao MIECF 2019 European Pavillion
11/04/201912/04/2019BariUfficio ICE di Hong KongMissione di investitori e centri di ricerca di Hong Kong a BIAT
15/04/201915/04/2019Hong KongConsolato Generale - The Hong Kong University of Science and TechnologySeconda edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
14/05/201916/05/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong International Medical & Healthcare Fair
13/10/201916/10/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Electronics Fair (Autumn Edition)
30/10/201902/11/2019AsiaWorld-ExpoHong Kong Trade Development Council - Messe Frankfurt (HK) Ltd. - Ufficio ICE di Hong KongEco Expo Asia 2019

Tutte le attività promozionali