HIGHLIGHTS del Settore "Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Indice dei prezzi alla produzione dell'industria – Maggio 2020.

ESTONIA: Indice dei prezzi alla produzione dell'industria – Maggio 2020.

A maggio scorso, il rilevamento indica un aumento dell'indice dei prezzi alla produzione dell'industria dello 0,1% su aprile e una diminuzione del 3,9% su base annua.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Aprile 2020.

ESTONIA: Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Aprile 2020.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica estone relativi al primo quadrimestre 2020 le esportazioni italiane a prezzi correnti presentano una diminuzione sull’anno del 10%. In calo dello 0,5% le importazioni dall'Estonia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Indice dei prezzi alla produzione dell’industria – Aprile 2020.

ESTONIA: Indice dei prezzi alla produzione dell’industria – Aprile 2020.

Ad aprile scorso, si stima una diminuzione dell'indice dei prezzi alla produzione dell'industria dello 0,3% su marzo e del 4,4% su base annua.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Marzo 2020.

ESTONIA: Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Marzo 2020.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica estone relativi al primo trimestre 2020 le esportazioni italiane a prezzi correnti presentano una variazione in aumento sull’anno dello 0,2%. In aumento anche le importazioni dall'Estonia dell’1,1%

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Fattoria del cuoio di Comaco Officina propone una mini borsa di pelle italiana

GIAPPONE: Fattoria del cuoio di Comaco Officina propone una mini borsa di pelle italiana

"Fattoria del Cuoio ", un marchio di borse e cinture coprodotto tra Giappone e Italia, per la stagione Primavera/Estate 2020 ha creato una nuova mini-borsa per adulti.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Emergenza COVID-19: misure economiche adottate dal Governo serbo

SERBIA: Emergenza COVID-19: misure economiche adottate dal Governo serbo

Il pacchetto di misure economiche adottate dallo Stato per ridurre gli effetti negativi sull'economia causati dalla pandemia del coronavirus è composto di nove misure, con un valore stimato di 608,3 miliardi di dinari, ovvero 5,1 miliardi di euro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Informazioni aggiornate sul COVID-19 in Serbia

SERBIA: Informazioni aggiornate sul COVID-19 in Serbia

Per informazioni aggiornate e contatti utili relativi all'emergenza COVID-19 in Serbia e' possibile consultare il sito dedicato del Governo, raggiungibile a questo link: https://covid19.rs/homepage-english/

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Indice dei prezzi al consumo – Marzo 2020.

ESTONIA: Indice dei prezzi al consumo – Marzo 2020.

Il rilevamento statistico indica a marzo scorso una variazione dell'indice generale dei prezzi al consumo dello 0,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 

Notizia segnalata da: ambasciata d'Italia - Tallinn

Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Febbraio 2020.

ESTONIA: Scambi commerciali con l’Italia. Gennaio-Febbraio 2020.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica estone relativi ai primi 2 mesi del 2020 le esportazioni italiane a prezzi correnti presentano una variazione in aumento sull’anno del 2,9%. In aumento anche le importazioni dall'Estonia del 10,2%.

 

Notizia segnalata da: ambasciata d'Italia - Tallinn

Scambi commerciali con l'Italia. Gennaio 2020.

ESTONIA: Scambi commerciali con l'Italia. Gennaio 2020.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica estone relativi a gennaio 2020 le esportazioni italiane a prezzi correnti presentano una diminuzione sull'anno del 2%. In aumento le importazioni dall'Estonia del 22%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn.


Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle

Il settore del tessile ed abbigliamento (anche in pelle) include i prodotti dell’industria tessile, la confezione di articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia), nonché la preparazione di articoli in pelle. Tale settore pesa per il 5,2% delle esportazioni mondiali (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Il principale importatore mondiale del settore sono gli Stati Uniti, con valori di circa 140 miliardi di euro nel 2011, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente (dati Un Comtrade, rielaborati da Agenzia ICE).

Il mercato nord americano esprime la maggior domanda in valore ma il dinamismo più marcato nella domanda del sistema moda si evidenzia negli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con variazione delle importazioni a prezzi costanti del 12% nel 2014 e del 12,5% nel 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015) e valori importati nel 2012 di 60 miliardi di euro.

Meritano attenzione anche i paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa, soprattutto, per quel che riguarda l’Italia, per i prodotti di fascia più alta. La variazione reale delle importazioni dell’area nel sistema moda è prevista a tassi superiori all’8% nel 2014 e 2015, con valori importati di 28 miliardi nel 2012 e con una quota italiana importante (6% nel 2012) anche se in calo rispetto agli anni precedenti.

Il settore del tessile-abbigliamento ed accessori è di particolare importanza per gli esportatori italiani, pesando per l’11% delle esportazioni del 2012. La quota italiana sulle esportazioni mondiali del settore è del 6,4% e, in particolare, nelle calzature è dell’11% (dati Agenzia ICE, Rapporto Annuale 2013).

La quota italiana nel mercato statunitense è di circa il 2,7% al 2011, in miglioramento rispetto al 2009, ma inferiore rispetto ai livelli dei primi anni del 2000. Occorre tuttavia sottolineare che circa la metà delle importazioni statunitensi dall’UE27 nel settore provengono dall’Italia.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
11/10/202011/10/2020Hong KongCamera di Commercio Italiana a Hong Kong - Marco Polo Society - Consolato GeneraleRunItaly
13/11/202013/11/2020Hong KongCamera di Commercio Italiana a Hong KongItalian Gala Night 2020

Tutte le attività promozionali