HIGHLIGHTS del Settore "Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Ministro Industria Laadhari a Roma: “In Tunisia ci sono spazi per Italia grazie a tecnopoli”

TUNISIA: Ministro Industria Laadhari a Roma: “In Tunisia ci sono spazi per Italia grazie a tecnopoli”

Ci sono settori tradizionali dell’economia tunisina che restano tuttora validi per l’iniziativa di imprese italiane come il tessile e l’agroindustria, ma ci sono anche settori nuovi e molto promettenti come il farmaceutico e le energie rinnovabili.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

IL GRUPPO ITALIANO CALZEDONIA TRA I MAGGIORI ESPORTATORI DELLA ROMANIA

ROMANIA: IL GRUPPO ITALIANO CALZEDONIA TRA I MAGGIORI ESPORTATORI DELLA ROMANIA

Il gruppo italiano Calzedonia produce biancheria intima ad Arad presso una fabbrica con 500 dipendenti.....

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la Promozione all'estero e l'Internazionalizzazione delle imprese italiane - Ufficio di Bucarest

FENDI apre un pop-up store a Omotesando.

GIAPPONE: FENDI apre un pop-up store a Omotesando.

Fendi ha inaugurato a Tokyo, nel quartiere di Omotesando, un pop-up store a lungo termine.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Per la prima volta a Tokyo e Nagoya, le calzature “Bollini” raccolgono ordini su misura.

GIAPPONE: Per la prima volta a Tokyo e Nagoya, le calzature “Bollini” raccolgono ordini su misura.

Enrico Bollini, il titolare dell’azienda italiana che produce le calzature di alta gamma del marchio “Bollini” - distribuito e commercializzato in Giappone da Madras Inc., per la prima volta in Giappone.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

La societa' giapponese Human Resource Management Co., Ltd. ha lanciato una produzione di borse in Italia.

GIAPPONE: La societa' giapponese Human Resource Management Co., Ltd. ha lanciato una produzione di borse in Italia.

Human Resources Management, la società che gestisce il select shop “H.R.M.” ed altri negozi, a partire dalla Primavera/Estate 2017, ha lanciato sul mercato delle borse da donna con il marchio “Ashelen”.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Collaborazione tra Nano Universe e Fabio Rusconi.

GIAPPONE: Collaborazione tra Nano Universe e Fabio Rusconi.

Nano Universe, uno dei principali select shop giapponesi, ha annunciato che metterà in vendita delle calzature da uomo che sono il frutto di una collaborazione con il brand italiano “Fabio Rusconi”.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Presentazione Tanzania: “Italia torna nel Paese”, dice ambasciatore Mengoni

TANZANIA: Presentazione Tanzania: “Italia torna nel Paese”, dice ambasciatore Mengoni

“La Tanzania è un Paese stabile, in crescita, in cui vivono 120 etnie diverse che si sentono legate dall’identità nazionale, che punta all’industrializzazione e allo sviluppo del settore manifatturiero".

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

PINKO: inaugurato il primo flagship store globale in Giappone

GIAPPONE: PINKO: inaugurato il primo flagship store globale in Giappone

Il 19 marzo, il marchio italiano di abbigliamento da donna PINKO ha inaugurato il suo primo flagship store in Giappone nel quartiere di Aoyama a Tokyo.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Perche' FURLA vende? Prodotto, marketing e personale i tre elementi fondamentali del successo del marchio italiano in Giappone.

GIAPPONE: Perche' FURLA vende? Prodotto, marketing e personale i tre elementi fondamentali del successo del marchio italiano in Giappone.

Non si arresta il vigore del brand italiano di borse Furla. In questi ultimi 6 anni è proseguita una crescita a due cifre.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

FLAG CORPORATION fa il suo ingresso nel settore dell'abbigliamento sportivo.

GIAPPONE: FLAG CORPORATION fa il suo ingresso nel settore dell'abbigliamento sportivo.

Flag Corporation, produttore, importatore e distributore giapponese di articoli sportivi, ha reso noto che espanderà il suo raggio d’azione anche al settore dell’abbigliamento sportivo.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

EU-Vietnam Business Network lancia EuroSphere

VIETNAM: EU-Vietnam Business Network lancia EuroSphere

EU-Vietnam Business Network lancia EuroSphere, fiera dedicata alle piu' sofisticate e rappresentative espressioni dell' "art of living europeo", rivolte ad un qualificato pubblico vietnamita e del sud-est asiatico (HCMC16 - 17 giugno 2017).

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Estensione del regime delle licenze importazione ai prodotti destinati alla vendita commerciale.

ALGERIA: Estensione del regime delle licenze importazione ai prodotti destinati alla vendita commerciale.

Estensione delle licenze d'importazione ai beni destinati alla vendita commerciale. Possibili conseguenze per le importazioni verso l'Algeria.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Algeri

Busatti e Nostalgic garage progettano borse da produrre in Giappone.

GIAPPONE: Busatti e Nostalgic garage progettano borse da produrre in Giappone.

“Nostalgic Garage”, azienda con sede a Tokyo, ha intrapreso insieme a Busatti, azienda tessile italiana di lunga tradizione, un progetto finalizzato alla vendita di borse in tutto il mondo.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Produzione industriale

ESTONIA: Produzione industriale

Nel 2016 l'indice generale della produzione industriale presenta un aumento in termini tendenziali del 2%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Country Presentation sulla Tanzania, Roma 4 maggio 2017

TANZANIA: Country Presentation sulla Tanzania, Roma 4 maggio 2017

Il 4 maggio 2017 ICE organizza una presentazione sulle opportunità di commercio ed investimento in Tanzania, presso la sua sede centrale all'EUR.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia


Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle

Il settore del tessile ed abbigliamento (anche in pelle) include i prodotti dell’industria tessile, la confezione di articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia), nonché la preparazione di articoli in pelle. Tale settore pesa per il 5,2% delle esportazioni mondiali (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Il principale importatore mondiale del settore sono gli Stati Uniti, con valori di circa 140 miliardi di euro nel 2011, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente (dati Un Comtrade, rielaborati da Agenzia ICE).

Il mercato nord americano esprime la maggior domanda in valore ma il dinamismo più marcato nella domanda del sistema moda si evidenzia negli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con variazione delle importazioni a prezzi costanti del 12% nel 2014 e del 12,5% nel 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015) e valori importati nel 2012 di 60 miliardi di euro.

Meritano attenzione anche i paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa, soprattutto, per quel che riguarda l’Italia, per i prodotti di fascia più alta. La variazione reale delle importazioni dell’area nel sistema moda è prevista a tassi superiori all’8% nel 2014 e 2015, con valori importati di 28 miliardi nel 2012 e con una quota italiana importante (6% nel 2012) anche se in calo rispetto agli anni precedenti.

Il settore del tessile-abbigliamento ed accessori è di particolare importanza per gli esportatori italiani, pesando per l’11% delle esportazioni del 2012. La quota italiana sulle esportazioni mondiali del settore è del 6,4% e, in particolare, nelle calzature è dell’11% (dati Agenzia ICE, Rapporto Annuale 2013).

La quota italiana nel mercato statunitense è di circa il 2,7% al 2011, in miglioramento rispetto al 2009, ma inferiore rispetto ai livelli dei primi anni del 2000. Occorre tuttavia sottolineare che circa la metà delle importazioni statunitensi dall’UE27 nel settore provengono dall’Italia.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
14/06/201716/06/2017Tokyo Big SightMesago Messe Frankfurt CorporationInterior Lifestyle Tokyo 2017
26/06/201728/06/2017Civitanova MarcheICE BerlinoIncoming Civitanova Marche 2017
26/06/201729/06/2017Civitanova MarcheICE+CONFARTIGIANATO imprese marcheINCOMING CALZATURE MARCHE
06/07/201710/07/2017RomaICE BerlinoIncoming ALTA ROMA 2017
11/07/201713/07/2017MilanoICE BerlinoIncoming Origin Milano 2017
11/07/201713/07/2017MilanoICE+Fiera di VicenzaINCOMING ORIGIN PASSION & BELIEFS

Tutte le attività promozionali