HIGHLIGHTS del Settore "Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

HONG KONG: Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

Nel 2017 l'export italiano verso Hong Kong e' cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, superando il valore di 6 miliardi di euro. Hong Kong si conferma il terzo mercato di sbocco delle merci italiane in Asia, dietro a Cina e Giappone.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Primo select shop di Takihyo

GIAPPONE: Primo select shop di Takihyo

Il 10 marzo Takihyo Co., Ltd. (https://www.takihyo.co.jp/en/) ha aperto il primo select shop “Melangetop” a Nagoya.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

OFFICE 164 lancera' dal prossimo autunno 4 marchi italiani di borse

GIAPPONE: OFFICE 164 lancera' dal prossimo autunno 4 marchi italiani di borse

Office 164, produttore, importatore e distributore di borse con sede a Osaka, a partire dal prossimo autunno lancerà sul mercato giapponese 4 marchi di borse italiane.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Appuntamento a Orano ad aprile per il settore tessile e la moda

ALGERIA: Appuntamento a Orano ad aprile per il settore tessile e la moda

Avrà luogo dal 25 al 28 aprile prossimi a Orano, presso il Centro congressi Mohamed Ben Ahmed Le Méridien, la seconda edizione del Salone internazionale dell’industria tessile e della moda Textyle-Expo.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Andamento degli scambi commerciali con l’Italia nel 2017.

ESTONIA: Andamento degli scambi commerciali con l’Italia nel 2017.

Secondo i dati preliminari sul commercio con l'estero diffusi dal locale Ufficio di statistica, nel 2017 l'interscambio commerciale con il nostro Paese è ammontato a 510 milioni di Euro ed ha registrato un aumento sull'anno del 9%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Apertura di Natuzzi Italia Gallery Yokohama

GIAPPONE: Apertura di Natuzzi Italia Gallery Yokohama

Il 10 febbraio Murauchi Furniture Access ha aperto la NATUZZI ITALIA GALLERY a Yokohama.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Nuovo marchio frutto di collaborazione con l'azienda Comaco Officina

GIAPPONE: Nuovo marchio frutto di collaborazione con l'azienda Comaco Officina

A partire dalla stagione Autunno/Inverno 2018 sarà lanciato un marchio di borse e cinture in pelle che è frutto di una collaborazione tra l’Italia e il Giappone.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE di Tokyo

Online la nuova Guida agli investimenti in Bulgaria

BULGARIA: Online la nuova Guida agli investimenti in Bulgaria

Disponibile online la nuova Guida agli investimenti realizzata dal Sistema Italia in Bulgaria. La Guida offre informazioni sul quadro macroeconomico bulgaro, sui rapporti economici bilaterali e sui principali settori produttivi del Paese.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Licenze non automatiche: eliminati 314 prodotti dalla lista

ARGENTINA: Licenze non automatiche: eliminati 314 prodotti dalla lista

In una Risoluzione che sarà pubblicata l'11 gennaio, 314 prodotti saranno eliminati dalla lista delle Licenze non automatiche.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

ALGERIA: Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

Nuove regole per l’importazione di prodotti in Algeria dal 1° gennaio 2018: abolito il sistema delle licenze d'importazione; aumento di tasse e dazi per 42 categorie di beni e temporanea sospensione delle importazioni per 851 prodotti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Decreto sulla creazione di una Free turistic zone a Charvak

UZBEKISTAN: Decreto sulla creazione di una Free turistic zone a Charvak

Nella Repubblica dell'Uzbekistan sono in atto misure per lo sviluppo del settore del turismo, che ha un ampio potenziale per affrontare in un prossimo futuro compiti socioeconomici importanti, come, la creazione di nuovi posti di lavoro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

NUOVO INVESTIMENTO TURCO IN BOSNIA ERZEGOVINA: FABBRICA TESSILE

BOSNIA ED ERZEGOVINA: NUOVO INVESTIMENTO TURCO IN BOSNIA ERZEGOVINA: FABBRICA TESSILE

L'impresa turca Zeyteks ha intrapreso le attività necessarie per la costruzione di una fabbrica tessile nella zona industriale del comune di Kalesija

 

Notizia segnalata da: ICE Agenzia Sarajevo

Andamento del PIL nel terzo trimestre 2017

ESTONIA: Andamento del PIL nel terzo trimestre 2017

Nel terzo trimestre 2017 il PIL a prezzi correnti è stato pari a circa 5,8 miliardi di Euro. Il dato preliminare indica un incremento congiunturale dello 0,3% ed un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn


Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle

Il settore del tessile ed abbigliamento (anche in pelle) include i prodotti dell’industria tessile, la confezione di articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia), nonché la preparazione di articoli in pelle. Tale settore pesa per il 5,2% delle esportazioni mondiali (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Il principale importatore mondiale del settore sono gli Stati Uniti, con valori di circa 140 miliardi di euro nel 2011, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente (dati Un Comtrade, rielaborati da Agenzia ICE).

Il mercato nord americano esprime la maggior domanda in valore ma il dinamismo più marcato nella domanda del sistema moda si evidenzia negli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con variazione delle importazioni a prezzi costanti del 12% nel 2014 e del 12,5% nel 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015) e valori importati nel 2012 di 60 miliardi di euro.

Meritano attenzione anche i paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa, soprattutto, per quel che riguarda l’Italia, per i prodotti di fascia più alta. La variazione reale delle importazioni dell’area nel sistema moda è prevista a tassi superiori all’8% nel 2014 e 2015, con valori importati di 28 miliardi nel 2012 e con una quota italiana importante (6% nel 2012) anche se in calo rispetto agli anni precedenti.

Il settore del tessile-abbigliamento ed accessori è di particolare importanza per gli esportatori italiani, pesando per l’11% delle esportazioni del 2012. La quota italiana sulle esportazioni mondiali del settore è del 6,4% e, in particolare, nelle calzature è dell’11% (dati Agenzia ICE, Rapporto Annuale 2013).

La quota italiana nel mercato statunitense è di circa il 2,7% al 2011, in miglioramento rispetto al 2009, ma inferiore rispetto ai livelli dei primi anni del 2000. Occorre tuttavia sottolineare che circa la metà delle importazioni statunitensi dall’UE27 nel settore provengono dall’Italia.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
27/04/201830/04/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Hong Kong Exporters' Association - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Gifts & Premium Fair
07/05/201809/05/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Hong Kong Medical and Healthcare Device Industries AssociationHong Kong International Medical Devices and Supplies Fair
30/05/201802/06/2018BresciaICE BerlinoIncoming Fimast 2018
31/05/201816/06/2018UngheriaUfficio ICE Agenzia di Budapest, Ambasciata d'Italia in Ungheria, Istituto Italiano di Cultura a Budapest, Camera di Commercio Italiana in UngheriaItalian Festival 2018
09/06/201810/06/2018Hong KongCamera di Commercio Italiana a Hong KongItalian Market 2018 – Summer Edition
25/10/201828/10/2018VeronaUfficio ICE di Hong KongMissione di imprenditori di Hong Kong a Fieracavalli

Tutte le attività promozionali