HIGHLIGHTS del Settore "Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Missione di CNA Federmoda a Maputo per la Fashion Week del Mozambico

MOZAMBICO: Missione di CNA Federmoda a Maputo per la Fashion Week del Mozambico

CNA Federmoda è in missione a Maputo per consolidare le proprie relazioni internazionali grazie alla partecipazione alla 14° edizione della Mozambique Fashion Week.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Vice presidente Ruto a Roma: invito a investire in Kenya

KENYA: Vice presidente Ruto a Roma: invito a investire in Kenya

Investire in Kenya per farsi largo in una zona di libero scambio commerciale che, a breve, conterà 165 milioni di consumatori e un Pil complessivo di 1,3 triliardi di dollari.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Giappone: Bottega Veneta inaugura un flagship store a Tokyo

GIAPPONE: Giappone: Bottega Veneta inaugura un flagship store a Tokyo

Il prossimo 8 dicembre Bottega Veneta inaugurerà nel quartiere di Ginza, a Tokyo, il suo più grande flagship store dell’area asiatica.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Giappone: Slowear inaugura il primo negozio su strada nel quartiere di Marunouchi a Tokyo

GIAPPONE: Giappone: Slowear inaugura il primo negozio su strada nel quartiere di Marunouchi a Tokyo

Slowear Japan, controllata giapponese di Slowear S.p.A., azienda italiana con sede a Venezia che opera nel settore fashion, ha inaugurato il suo primo negozio a Tokyo.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Giappone: nuove proposte per

GIAPPONE: Giappone: nuove proposte per "Il sabato" - il marchio frutto della collaborazione tra Motobayashi e Pelletteria Veneta

Motobayashi Co., Ltd. - produttore e grossista di pelletteria, con sede a Osaka, lancerà una nuova collezione.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Giappone: Marubeni Fashion Link punta a materiali Eco

GIAPPONE: Giappone: Marubeni Fashion Link punta a materiali Eco

Marubeni Fashion Link ha in programma di importare dall’Italia lana riciclata.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

SERBIA: "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"

Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Il Gruppo Sitoy acquisisce il marchio di calzature A.Testoni

HONG KONG: Il Gruppo Sitoy acquisisce il marchio di calzature A.Testoni

Il Gruppo hongkonghino Sitoy ha finalizzato ieri l’acquisizione del noto marchio di calzature di lusso A.Testoni. L'operazione, con cui Sitoy intende espandere all'estero la propria attivita', prevede la cessione del 100% del capitale societario.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Inaugurato a Tokyo il primo flagship store in Giappone del brand italiano Moorer

GIAPPONE: Inaugurato a Tokyo il primo flagship store in Giappone del brand italiano Moorer

Inaugurato a Tokyo, nel quartiere di Ginza, il primo flagship store del marchio italiano Moorer

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Isetan Mitsukoshi offrirà esperienze di acquisto individuale - nei negozi e online saranno disponibili gli stessi prodotti

GIAPPONE: Isetan Mitsukoshi offrirà esperienze di acquisto individuale - nei negozi e online saranno disponibili gli stessi prodotti

Isetan Mitsukoshi Holdings conta di sviluppare un’infrastruttura tecnologica volta a rendere possibile una vendita integrata, che superi il confine esistente tra l’acquisto nel negozio fisico e quello su e-commerce.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

Nagahori registra vendite positive in occasione della sua mostra autunnale

GIAPPONE: Nagahori registra vendite positive in occasione della sua mostra autunnale

Anche quest’anno, nei giorni 29 e 30 ottobre, si è svolta a Tokyo la mostra “Sobiten Autumn 2018” organizzata dalla Nagahori, una delle principali aziende del settore gioielleria.

 

Notizia segnalata da: Agenzia ICE

In crescita le esportazioni tessili

GIORDANIA: In crescita le esportazioni tessili

Le esportazioni di prodotti tessili dalla Giordania sono aumentate del 9,6% nel 2017 rispetto all’anno precedente e rappresentano nel complesso circa un quarto di tutte le esportazioni giordane verso i mercati esteri.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

SERBIA: La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

La Serbia è al 48.mo posto nella classifica “Doing Business 2019” della Banca Mondiale. Loscorso anno il Paese si era posizionato al 43.mo posto.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

EMIRATI ARABI UNITI: SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

SACE, l’agenzia di credito all’esportazione del gruppo CDP, ha firmato un accordo di collaborazione con l’omologa agenzia emiratina Ethiad Credit Insurance (ECI) finalizzato a rafforzare le opportunità d’affari tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Calzedonia inaugura prima fabbrica nel Tigray

ETIOPIA: Calzedonia inaugura prima fabbrica nel Tigray

Il gruppo Calzedonia ha ufficialmente inaugurato nel fine settimana il primo di una serie di impianti per la produzione di filati e confezioni in Etiopia.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Annunciati incentivi per promuovere industria tessile

ETIOPIA: Annunciati incentivi per promuovere industria tessile

L’Istituto etiope per lo sviluppo dell’industria tessile ha reso noto di star studiando l’opportunità di introdurre una serie di incentivi per aumentare i ricavi del settore e promuovere la produzione.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it


Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle

Il settore del tessile ed abbigliamento (anche in pelle) include i prodotti dell’industria tessile, la confezione di articoli di abbigliamento (anche in pelle e pelliccia), nonché la preparazione di articoli in pelle. Tale settore pesa per il 5,2% delle esportazioni mondiali (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Il principale importatore mondiale del settore sono gli Stati Uniti, con valori di circa 140 miliardi di euro nel 2011, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente (dati Un Comtrade, rielaborati da Agenzia ICE).

Il mercato nord americano esprime la maggior domanda in valore ma il dinamismo più marcato nella domanda del sistema moda si evidenzia negli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con variazione delle importazioni a prezzi costanti del 12% nel 2014 e del 12,5% nel 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015) e valori importati nel 2012 di 60 miliardi di euro.

Meritano attenzione anche i paesi dell’area Medio Oriente e Nord Africa, soprattutto, per quel che riguarda l’Italia, per i prodotti di fascia più alta. La variazione reale delle importazioni dell’area nel sistema moda è prevista a tassi superiori all’8% nel 2014 e 2015, con valori importati di 28 miliardi nel 2012 e con una quota italiana importante (6% nel 2012) anche se in calo rispetto agli anni precedenti.

Il settore del tessile-abbigliamento ed accessori è di particolare importanza per gli esportatori italiani, pesando per l’11% delle esportazioni del 2012. La quota italiana sulle esportazioni mondiali del settore è del 6,4% e, in particolare, nelle calzature è dell’11% (dati Agenzia ICE, Rapporto Annuale 2013).

La quota italiana nel mercato statunitense è di circa il 2,7% al 2011, in miglioramento rispetto al 2009, ma inferiore rispetto ai livelli dei primi anni del 2000. Occorre tuttavia sottolineare che circa la metà delle importazioni statunitensi dall’UE27 nel settore provengono dall’Italia.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Prodotti tessili e abbigliamento, anche in pelle"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
11/01/201914/01/2019Riva del GardaICE-Agenzia; Ufficio ICE-Agenzia di Budapest, Riva del Garda Fierecongressi SpAMissione di operatori ungheresi alla fiera Expo Riva Schuh 2019
17/01/201920/01/2019VicenzaICE-Agenzia; Ufficio ICE-Agenzia di Budapest, IEGMissione di operatori ungheresi alla Fiera VICENZAORO (gennaio 2019)
13/03/201915/03/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreAPLF Ltd. - Ufficio ICE di Hong KongAPLF - Leather & Materials+

Tutte le attività promozionali