HIGHLIGHTS del Settore "Mobili"

Produzione industriale – Febbraio 2019.

ESTONIA: Produzione industriale – Febbraio 2019.

La produzione industriale ha registrato a febbraio 2019 un aumento del 4,4% rispetto allo stesso mese del 2018.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Il Ministro delle Finanze Mali incontra le aziende italiane

SERBIA: Il Ministro delle Finanze Mali incontra le aziende italiane

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio e’ intervenuto ieri all’incontro tra il Ministro delle Finanze Siniša Mali e le aziende italiane, organizzato dalla Camera di Commercio italo-serba.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Andamento dell'export italiano verso Hong Kong nel 2018

HONG KONG: Andamento dell'export italiano verso Hong Kong nel 2018

Nel 2018 l'export italiano verso Hong Kong ha sfiorato i 6 miliardi di euro, con una leggera flessione (-0,2%) rispetto al 2017. Risultati positivi per ottica, perle e pietre preziose, arredo-design, chimica-farmaceutica e beni strumentali.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Incontro a Milano su riforme e opportunità

BRASILE: Incontro a Milano su riforme e opportunità

Avrà luogo a Milano il 1° aprile la prima tappa di un road-show sulle nuove opportunità commerciali in Brasile, promosso da Promos Italia–Invest in Lombardy in collaborazione con GSA Advice e GuarneraAdvogados.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Pubblicata la guida “Fare Affari in Serbia”, curata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado

SERBIA: Pubblicata la guida “Fare Affari in Serbia”, curata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado

Pubblicata la prima edizione della guida "Fare affari in Serbia", a cura dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, scaricabile dal seguente link: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/resource/doc/2019/03/guida_fare_affari_2019.pdf

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Il Presidente del Consiglio Conte a Belgrado

SERBIA: Il Presidente del Consiglio Conte a Belgrado

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato ieri in visita a Belgrado. Ha incontrato la Primo Ministro Ana Brnabić e, in seguito, il Presidente della Repubblica Aleksandar Vucic.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

L’Ambasciatore Lo Cascio ha incontrato il Presidente Vucic

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio ha incontrato il Presidente Vucic

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha ricevuto lunedi' l’Ambasciatore Lo Cascio, con il quale ha parlato della prospettiva europea della Serbia, del dialogo con Pristina, delle relazioni bilaterali e della prossima visita del Primo Ministro Conte.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Entrato in vigore il nuovo regolamento che regola gli incentivi per gli investitori

SERBIA: Entrato in vigore il nuovo regolamento che regola gli incentivi per gli investitori

Il regolamento entrato in vigore il 19 gennaio 2019 disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per attrarre gli investimenti diretti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Camera di Commercio di Pordenone organizza missione imprenditoriale

GIORDANIA: Camera di Commercio di Pordenone organizza missione imprenditoriale

E’ destinata alle imprese friulane interessate alle opportunità esistenti in Giordania la missione imprenditoriale che sta organizzando la Camera di Commercio di Pordenone-Udine dal 24 al 28 giugno prossimi.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Produzione industriale nel 2018

ESTONIA: Produzione industriale nel 2018

Nel 2018 la produzione industriale ha registrato una variazione media annua del 3,4%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Algeria - commercio con l'estero: entrata in vigore del nuovo regime daziario.

ALGERIA: Algeria - commercio con l'estero: entrata in vigore del nuovo regime daziario.

Revocata la sospensione all'importazione per 1095 categorie di prodotti che saranno però sottoposti al DAPS - dazi supplementari provvisori di salvaguardia, addizionali alle tariffe attualmente previste, che variano dal 30% al 200%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia

SERBIA: 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia

Nel 2019 ricorrono i 140 anni dallo stabilimento di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia e i dieci anni dall’istituzione del partenariato strategico che lega Roma e Belgrado.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

SERBIA: "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"

Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

SERBIA: La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

La Serbia è al 48.mo posto nella classifica “Doing Business 2019” della Banca Mondiale. Loscorso anno il Paese si era posizionato al 43.mo posto.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata


Mobili

I principali importatori del settore sono i paesi dell’area euro e dell’insieme Nord America, Israele, Oceania, con incrementi reali annui delle importazioni previsti per il biennio 2014-2015 contenuti per l’area euro (tra il 2 e il 3%) e più sostenuti per l’aggregato più distante dall’Italia (superiore al 9%, dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015).

Le esportazioni italiane di mobili nel 2012 hanno pesato per il 2,1% del totale dell’export italiano. La quota italiana sul totale delle esportazioni mondiali di mobili è del 7,4% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Oltre alle aree già indicate nelle quali è prevista una maggior crescita delle importazioni, ci sono nuovi mercati che presentano importanti opportunità per i produttori italiani. Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo livello di PIL procapite e di urbanizzazione e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani del sistema casa. Ne sono un esempio il Qatar e il Cile, oltre a quei mercati dove la performance competitiva italiana è già buona come il Pakistan e il Kazakistan, da un lato, e la Nigeria, dall’altro. L’Angola mostra un interesse verso i marchi italiani più importante di quanto non possa esser studiato dai dati di commercio con l’Italia, essendo i prodotti italiani rivenduti sul mercato angolano da esportatori terzi, quali Portogallo, Brasile e Sud Africa (dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Mobili"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
19/05/201922/05/2019New YorkIstituto nazionale per il commercio esteroCollettiva alla Fiera ICFF NY (Italian Luxury Interiors)
19/05/201922/05/2019New YorkICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeFiera ICFF NY (Italian Luxury Interiors)
01/11/201901/11/2019Hong KongCamera di Commercio Italiana a Hong KongItalian Gala Night 2019
10/11/201911/11/2019New YorkICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeFiera BDNY
20/11/201922/11/2019ShanghaiICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italianeSalone del mobile Milano a Shanghai

Tutte le attività promozionali