HIGHLIGHTS del Settore "Mobili"

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

A novembre appuntamento per il settore dell’arredamento d’interni

QATAR: A novembre appuntamento per il settore dell’arredamento d’interni

Index Qatar si svolge quest’anno a Doha dal 13 al 15 novembre prossimi e si propone a divenire l’evento di riferimento per le aziende del settore dell’arredamento d’interni interessate a sviluppare le loro attività nel mercato locale.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Torna Médinit, a ottobre a Casablanca per la sua nona edizione

MAROCCO: Torna Médinit, a ottobre a Casablanca per la sua nona edizione

Si svolge quest’anno dal 24 al 26 ottobre a Casablanca la nona edizione di Médinit EXPO, manifestazione espositiva che riguarda l’eccellenza del Made in Italy nel settore Design.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

SERBIA: Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

L’Italia, che nel 2017 si è confermata secondo partner commerciale della Serbia, ha registrato un importante aumento delle proprie esportazioni anche nei primi cinque mesi del 2018, con una crescita del 7,1 per cento rispetto a Gennaio-Maggio 2017.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

FRANCIA: Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

Rallentamento della crescita del PIL, con un +0,2% (in calo rispetto al +0,7% dell’ultima parte dello scorso anno)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

Il 10 maggio u.s., l’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato le oltre settanta rappresentanti di imprese italiane in Serbia. Intervenuti anche i vertici di ICE, Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

WIZZ AIR APRE CENTRO DI FORMAZIONE AERONAUTICO

UNGHERIA: WIZZ AIR APRE CENTRO DI FORMAZIONE AERONAUTICO

Wizz Air apre il più grande centro di formazione aeronautico della regione e firma accordo con l’italiana GEVEN per l’allestimento interno dei 110 Aiurbus A321neo.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Produzione industriale

ESTONIA: Produzione industriale

La produzione industriale ha registrato a febbraio 2018 un aumento sull'anno del 2%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

HONG KONG: Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

Nel 2017 l'export italiano verso Hong Kong e' cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, superando il valore di 6 miliardi di euro. Hong Kong si conferma il terzo mercato di sbocco delle merci italiane in Asia, dietro a Cina e Giappone.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Andamento della produzione industriale nel 2017.

ESTONIA: Andamento della produzione industriale nel 2017.

Secondo i dati preliminari pubblicati dall'Ufficio di statistica estone, la produzione industriale ha registrato nel 2017 una crescita complessiva sull'anno dell'8%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

HONG KONG: Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

L'IDD 2018 sceglie quale tema portante il rapporto tra design e sostenibilita'. Giulio Vinaccia, vincitore del Compasso d'Oro 2016, terra' due lezioni dal titolo "Design as a Development Tool", cui fara' seguito un evento di networking presso il PMQ.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

ALGERIA: Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

Nuove regole per l’importazione di prodotti in Algeria dal 1° gennaio 2018: abolito il sistema delle licenze d'importazione; aumento di tasse e dazi per 42 categorie di beni e temporanea sospensione delle importazioni per 851 prodotti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Italia partner ufficiale della Business of Design Week

HONG KONG: Italia partner ufficiale della Business of Design Week

L'Italia sara' quest'anno partner ufficiale della BODW, il principale appuntamento asiatico del settore del design. Numerose iniziative incentrate sul design italiano e interventi di importanti personalita' come De Lucchi, Fuksas, Meda e Randone.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Italian Market Fall Edition presso K11

HONG KONG: Italian Market Fall Edition presso K11

Si svolgera' dal 14 al 15 ottobre presso il K11 Art Mall l'Italian Market Fall Edition, esposizione di prodotti Made in Italy curata dalla ICCHK. La manifestazione rappresenta uno degli eventi di punta del Festival "Bellissima Italia".

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia


Mobili

I principali importatori del settore sono i paesi dell’area euro e dell’insieme Nord America, Israele, Oceania, con incrementi reali annui delle importazioni previsti per il biennio 2014-2015 contenuti per l’area euro (tra il 2 e il 3%) e più sostenuti per l’aggregato più distante dall’Italia (superiore al 9%, dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015).

Le esportazioni italiane di mobili nel 2012 hanno pesato per il 2,1% del totale dell’export italiano. La quota italiana sul totale delle esportazioni mondiali di mobili è del 7,4% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Oltre alle aree già indicate nelle quali è prevista una maggior crescita delle importazioni, ci sono nuovi mercati che presentano importanti opportunità per i produttori italiani. Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo livello di PIL procapite e di urbanizzazione e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani del sistema casa. Ne sono un esempio il Qatar e il Cile, oltre a quei mercati dove la performance competitiva italiana è già buona come il Pakistan e il Kazakistan, da un lato, e la Nigeria, dall’altro. L’Angola mostra un interesse verso i marchi italiani più importante di quanto non possa esser studiato dai dati di commercio con l’Italia, essendo i prodotti italiani rivenduti sul mercato angolano da esportatori terzi, quali Portogallo, Brasile e Sud Africa (dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Mobili"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
03/12/201808/12/2018Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Design CentreBusiness of Design Week 2018

Tutte le attività promozionali