HIGHLIGHTS del Settore "Mobili"

SERBIA: "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"

Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Appuntamento a febbraio per il settore dell’arredamento d’interni

OMAN: Appuntamento a febbraio per il settore dell’arredamento d’interni

Avrà luogo a Mascate tra l’11 e il 13 febbraio prossimi la sesta edizione di Interior Design Furnishing Expo (IDF) Oman, principale appuntamento fieristico nazionale per i settori del design d’interni, della decorazione e dell’arredamento.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Salone del mobile a Tunisi tra fine gennaio e inizio febbraio

TUNISIA: Salone del mobile a Tunisi tra fine gennaio e inizio febbraio

Saranno almeno 200 le aziende che esporranno i loro prodotti al Salone del mobile di Tunisi, che avrà luogo nella capitale tunisina tra il 25 gennaio e il 3 febbraio prossimi.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

SERBIA: La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

La Serbia è al 48.mo posto nella classifica “Doing Business 2019” della Banca Mondiale. Loscorso anno il Paese si era posizionato al 43.mo posto.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

SERBIA: Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018

L’Italia, che nel 2017 si è confermata secondo partner commerciale della Serbia, ha registrato un importante aumento delle proprie esportazioni anche nei primi cinque mesi del 2018, con una crescita del 7,1 per cento rispetto a Gennaio-Maggio 2017.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

FRANCIA: Crescita del PIL in Francia dello 0,2% nel primo trimestre 2018

Rallentamento della crescita del PIL, con un +0,2% (in calo rispetto al +0,7% dell’ultima parte dello scorso anno)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

Il 10 maggio u.s., l’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato le oltre settanta rappresentanti di imprese italiane in Serbia. Intervenuti anche i vertici di ICE, Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

WIZZ AIR APRE CENTRO DI FORMAZIONE AERONAUTICO

UNGHERIA: WIZZ AIR APRE CENTRO DI FORMAZIONE AERONAUTICO

Wizz Air apre il più grande centro di formazione aeronautico della regione e firma accordo con l’italiana GEVEN per l’allestimento interno dei 110 Aiurbus A321neo.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Produzione industriale

ESTONIA: Produzione industriale

La produzione industriale ha registrato a febbraio 2018 un aumento sull'anno del 2%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

HONG KONG: Andamento dell'export italiano a Hong Kong nel 2017

Nel 2017 l'export italiano verso Hong Kong e' cresciuto del 4,2% rispetto all’anno precedente, superando il valore di 6 miliardi di euro. Hong Kong si conferma il terzo mercato di sbocco delle merci italiane in Asia, dietro a Cina e Giappone.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Andamento della produzione industriale nel 2017.

ESTONIA: Andamento della produzione industriale nel 2017.

Secondo i dati preliminari pubblicati dall'Ufficio di statistica estone, la produzione industriale ha registrato nel 2017 una crescita complessiva sull'anno dell'8%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

HONG KONG: Italian Design Day a Hong Kong (1-2 marzo 2018)

L'IDD 2018 sceglie quale tema portante il rapporto tra design e sostenibilita'. Giulio Vinaccia, vincitore del Compasso d'Oro 2016, terra' due lezioni dal titolo "Design as a Development Tool", cui fara' seguito un evento di networking presso il PMQ.

 

Notizia segnalata da: Consolato Generale d'Italia

Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

ALGERIA: Nuova regolamentazione per il commercio l'estero dell'Algeria e temporanea sospensione dell'importazione di 851 prodotti

Nuove regole per l’importazione di prodotti in Algeria dal 1° gennaio 2018: abolito il sistema delle licenze d'importazione; aumento di tasse e dazi per 42 categorie di beni e temporanea sospensione delle importazioni per 851 prodotti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata


Mobili

I principali importatori del settore sono i paesi dell’area euro e dell’insieme Nord America, Israele, Oceania, con incrementi reali annui delle importazioni previsti per il biennio 2014-2015 contenuti per l’area euro (tra il 2 e il 3%) e più sostenuti per l’aggregato più distante dall’Italia (superiore al 9%, dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio per con l’estero per aree e settori, 2013-2015).

Le esportazioni italiane di mobili nel 2012 hanno pesato per il 2,1% del totale dell’export italiano. La quota italiana sul totale delle esportazioni mondiali di mobili è del 7,4% (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013).

Oltre alle aree già indicate nelle quali è prevista una maggior crescita delle importazioni, ci sono nuovi mercati che presentano importanti opportunità per i produttori italiani. Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo livello di PIL procapite e di urbanizzazione e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani del sistema casa. Ne sono un esempio il Qatar e il Cile, oltre a quei mercati dove la performance competitiva italiana è già buona come il Pakistan e il Kazakistan, da un lato, e la Nigeria, dall’altro. L’Angola mostra un interesse verso i marchi italiani più importante di quanto non possa esser studiato dai dati di commercio con l’Italia, essendo i prodotti italiani rivenduti sul mercato angolano da esportatori terzi, quali Portogallo, Brasile e Sud Africa (dati e analisi Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Mobili"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
20/04/201923/04/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong Houseware Fair 2019

Tutte le attività promozionali