HIGHLIGHTS del Settore "Macchinari e apparecchiature"

Andamento degli scambi commerciali - agosto 2018

ESTONIA: Andamento degli scambi commerciali - agosto 2018

Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica estone le esportazioni e le importazioni di beni a prezzi correnti registrano un aumento su base annua rispettivamente del 7% e dell’11%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Fiera su tecnologie agricole a Khartoum a dicembre

SUDAN: Fiera su tecnologie agricole a Khartoum a dicembre

Dal 12 al 15 dicembre prossimi si svolge a Khartoum la quarta edizione della fiera Agrotec Sudan, dedicata alla promozione dell’agricoltura, alla sua meccanizzazione e allo sviluppo delle tecniche di irrigazione.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Azienda padovana realizza fabbrica di moduli fotovoltaici in Marocco

MAROCCO: Azienda padovana realizza fabbrica di moduli fotovoltaici in Marocco

La società padovana Ecoprogetti, specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari e linee di produzione chiavi in mano per il solare, ha terminato la costruzione di una fabbrica di moduli fotovoltaici ad Almaden, nel nord del Marocco.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Produzione industriale II trimestre 2018

ESTONIA: Produzione industriale II trimestre 2018

Secondo i dati preliminari dell'Ufficio di statistica estone, il volume della produzione industriale segna nel periodo di riferimento una crescita del 4,8% sull'anno (+3,9% nel primo trimestre 2018).

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Appuntamento a Isfahan per macchinari e attrezzature per la piccola industria

IRAN: Appuntamento a Isfahan per macchinari e attrezzature per la piccola industria

Si svolge tra il 6 e il 10 dicembre prossimi a Isfahan la tredicesima edizione della Fiera internazionale delle attrezzature per la piccola industria (ISIEF 2018).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Priorità a produzione strumenti e apparecchiature medicali

ETIOPIA: Priorità a produzione strumenti e apparecchiature medicali

Il ministero etiope della Scienza e della tecnologia sta studiando un piano per promuovere la produzione di apparecchiature e strumenti medicali, in particolare nell’ambito della diagnostica per immagini.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

In arrivo 80 turbine tedesche per parchi eolici

SUD AFRICA: In arrivo 80 turbine tedesche per parchi eolici

E’ pronta la consegna di 80 turbine da parte della tedesca Nordex per installazioni eoliche nel Sud del Paese, nella provincia di Northern Cape.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

L’Ambasciatore Lo Cascio in visita agli stabilimenti italiani a Zrenjanin

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio in visita agli stabilimenti italiani a Zrenjanin

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio ha inaugurato ieri il primo stabilimento in Serbia della società italiana GLM group a Zrenjanin, inVojvodina, recandosi poi in visita alle altre aziende italiane li' presenti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Partecipazione collettiva alla Baghdad International Fair (10-19 novembre 2018)

IRAQ: Partecipazione collettiva alla Baghdad International Fair (10-19 novembre 2018)

L'ICE-Agenzia ha in programma l'organizzazione di una collettiva di aziende italiane alla Fiera Internazionale di Baghdad che si svolgerà dal 10 al 19 novembre 2018. Scadenza pre-adesioni: 15 settembre 2018.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

Allo studio produzione di macchine per l’agricoltura

ETIOPIA: Allo studio produzione di macchine per l’agricoltura

La società di proprietà statale Ethiopian Agricultural Business Corporation (EABC) sta studiando la possibilità di produrre localmente macchinari leggeri e a basso costo per l’agricoltura.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Torna a ottobre Addisbuild, appuntamento per il settore delle costruzioni

ETIOPIA: Torna a ottobre Addisbuild, appuntamento per il settore delle costruzioni

Appuntamento per il settore delle costruzioni, dell’acciaio e dei macchinari edili nella capitale etiope Addis Abeba tra il 10 e il 13 ottobre prossimi.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Agenzia-ICE promuove partecipazione a fiera agricola in Algeria

ALGERIA: Agenzia-ICE promuove partecipazione a fiera agricola in Algeria

E’ rivolto in particolare alle aziende specializzate nella produzione di macchine per il confezionamento agro-alimentare la partecipazione collettiva che ICE sta organizzando alla fiera DJAZAGRO che si terrà ad Algeri dal 25 al 28 febbraio 2019.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

INVESTIMENTI CON FONDI EUROPEI

UNGHERIA: INVESTIMENTI CON FONDI EUROPEI

Investimenti della Vikiv, della Rubin e del Ministero della Difesa.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Contrazione del settore industriale a giugno

ARGENTINA: Contrazione del settore industriale a giugno

-8,1% a livello interannuale

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia

In agosto via al bando per la privatizzazione del complesso agricolo PKB (Poljoprivredni Kombinat Beograd)

SERBIA: In agosto via al bando per la privatizzazione del complesso agricolo PKB (Poljoprivredni Kombinat Beograd)

Il capo della delegazione del Fondo Monetario Internazionale in Serbia, Sebastian Sosa, ha annunciato che già nel mese di agosto potrebbe venir pubblicato il bando per la privatizzazione di PKB (Poljoprivredni Kombinat Beograd)

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Prossima gara d'appalto per la costruzione della stazione di pompaggio nel sistema di smaltimento delle acque reflue a Novi Sad

SERBIA: Prossima gara d'appalto per la costruzione della stazione di pompaggio nel sistema di smaltimento delle acque reflue a Novi Sad

Circa 70 milioni di euro per la prima fase di costruzione della nuova stazione di pompaggio principale nel sistema di smaltimento delle acque reflue sul territorio di Novi Sad.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Incontro dell'Ambasciatore Lo Cascio con il Ministro della Difesa Vulin

SERBIA: Incontro dell'Ambasciatore Lo Cascio con il Ministro della Difesa Vulin

Disponibilita’ ad intensificare la cooperazione economico militare nel reciproco interesse, in conformità con il notevole interesse di un grande numero di società italiane alla collaborazione con le fabbriche di Industria della difesa della Serbia.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Bando di gara per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika

SERBIA: Bando di gara per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika

Il ministero dell'Economia serbo ha invitato a presentare offerte per l'acquisizione della Hidrotehnika-Hidroenergetika. Il valore stimato delle attività in vendita e' di circa 2,7 milioni di Euro.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Appuntamento a settembre su attrezzature agricole e agrochimica

NIGERIA: Appuntamento a settembre su attrezzature agricole e agrochimica

Avrà luogo tra il 4 e il 6 settembre prossimi a Kano la dodicesima edizione di Nigeria International Agro Chemical and Equipment Expo-NIAA West Africa.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it


Macchinari e apparecchiature

Nel settore dei beni strumentali, fulcro di ogni filiera manifatturiera, l’Italia vanta competenze eccezionali, che la pongono ai vertici delle graduatorie mondiali di produzione e esportazione: infatti la quota italiana sull’export mondiale di macchinari ed apparecchiature nel 2012 è 6,2% e tale settore pesa per il 18% delle esportazioni italiane nello stesso anno (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013). Doti peculiari dei costruttori italiani sono flessibilità, creatività e innovazione, cui si somma l’offerta di un servizio declinato in termini, non soltanto di assistenza tecnica e manutentiva, ma di vera e propria consulenza globale. D’altra parte, comune a tutti gli operatori italiani del settore è il principio secondo cui la tecnologia condivisa è premessa indispensabile alla comprensione delle più particolari esigenze di utilizzo. In ragione di ciò, l’industria italiana dei beni strumentali soddisfa la domanda di mercati molto eterogenei, per localizzazione geografica, esigenze produttive e livello di industrializzazione. Infatti, i principali importatori del settore della Meccanica sono i paesi occidentali (211,5 miliardi per l’area euro e 192,7 miliardi da Nord America, Oceania ed Israele nel 2012), ma seguono molto da vicino gli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con 166,5 miliardi nel 2012 e, soprattutto, con tassi di crescita reali molto sostenuti per gli anni a venire: 7,4% per il 2014 e 6,8% per il 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015). In particolare, data la specializzazione produttiva dei paesi emergenti asiatici, il posizionamento italiano è particolarmente buono nelle Macchine per il tessile, abbigliamento e cuoio.

Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo contributo dell’industria manifatturiera al PIL e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani di macchinari, quali (oltre agli emergenti asiatici) il Messico, l’Arabia Saudita, il Perù, il Cile, la Colombia, la Serbia, la Nigeria e l’Angola (Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).

Testi elaborati con la collaborazione di Federmacchine.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Macchinari e apparecchiature"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
25/10/201827/10/2018ISTANBULICEPARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA ANKIROS
06/11/201810/11/2018BolognaICE-Agenzia; Ufficio ICE-Agenzia di Budapest, FEDERUNACOMAMissione di operatori ungheresi alla fiera EIMA International 2018
08/11/201810/11/2018LipsiaITKAM - Camera di Commercio Italiana per la GermaniaSaloni denkmal&Mutec 2018 - Leipziger Messe
21/11/201825/11/2018AlgeriMinistère des Travaux Publics / SAFEXSalone Internazionale dei Lavori Pubblici - SITP
27/11/201829/11/2018MUMBAIAgenzia ICEWIRE & CABLE INDIA

Tutte le attività promozionali