HIGHLIGHTS del Settore "Macchinari e apparecchiature"

SERBIA: "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"

Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Produzione industriale - Settembre 2018

ESTONIA: Produzione industriale - Settembre 2018

Secondo i dati preliminari pubblicati dall'Ufficio di statistica estone, la produzione industriale ha registrato a settembre 2018 una crescita sull'anno del 2,3%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

SERBIA: La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale

La Serbia è al 48.mo posto nella classifica “Doing Business 2019” della Banca Mondiale. Loscorso anno il Paese si era posizionato al 43.mo posto.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Seminario a Milano su industria della trasformazione alimentare

ARABIA SAUDITA: Seminario a Milano su industria della trasformazione alimentare

L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ICE sta organizzando martedì 4 dicembre un seminario di presentazione delle opportunità nel comparto della trasformazione alimentare in Arabia Saudita.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Agenzia ICE organizza missione imprenditoriale in Algeria

ALGERIA: Agenzia ICE organizza missione imprenditoriale in Algeria

L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha reso noto di star organizzando una missione industriale in Algeria tra il 25 e il 29 novembre prossimi, con tappe ad Algeri, Annaba e Mostaganem.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

EMIRATI ARABI UNITI: SACE sigla accordo per opportunità d’affari per imprese italiane

SACE, l’agenzia di credito all’esportazione del gruppo CDP, ha firmato un accordo di collaborazione con l’omologa agenzia emiratina Ethiad Credit Insurance (ECI) finalizzato a rafforzare le opportunità d’affari tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Andamento degli scambi commerciali - agosto 2018

ESTONIA: Andamento degli scambi commerciali - agosto 2018

Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica estone le esportazioni e le importazioni di beni a prezzi correnti registrano un aumento su base annua rispettivamente del 7% e dell’11%.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Fiera su tecnologie agricole a Khartoum a dicembre

SUDAN: Fiera su tecnologie agricole a Khartoum a dicembre

Dal 12 al 15 dicembre prossimi si svolge a Khartoum la quarta edizione della fiera Agrotec Sudan, dedicata alla promozione dell’agricoltura, alla sua meccanizzazione e allo sviluppo delle tecniche di irrigazione.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Azienda padovana realizza fabbrica di moduli fotovoltaici in Marocco

MAROCCO: Azienda padovana realizza fabbrica di moduli fotovoltaici in Marocco

La società padovana Ecoprogetti, specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari e linee di produzione chiavi in mano per il solare, ha terminato la costruzione di una fabbrica di moduli fotovoltaici ad Almaden, nel nord del Marocco.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

Produzione industriale II trimestre 2018

ESTONIA: Produzione industriale II trimestre 2018

Secondo i dati preliminari dell'Ufficio di statistica estone, il volume della produzione industriale segna nel periodo di riferimento una crescita del 4,8% sull'anno (+3,9% nel primo trimestre 2018).

 

Notizia segnalata da: Ambasciata d'Italia - Tallinn

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

SERBIA: Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia

L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

Appuntamento a Isfahan per macchinari e attrezzature per la piccola industria

IRAN: Appuntamento a Isfahan per macchinari e attrezzature per la piccola industria

Si svolge tra il 6 e il 10 dicembre prossimi a Isfahan la tredicesima edizione della Fiera internazionale delle attrezzature per la piccola industria (ISIEF 2018).

 

Notizia segnalata da: Internationalia www.internationalia.org

Priorità a produzione strumenti e apparecchiature medicali

ETIOPIA: Priorità a produzione strumenti e apparecchiature medicali

Il ministero etiope della Scienza e della tecnologia sta studiando un piano per promuovere la produzione di apparecchiature e strumenti medicali, in particolare nell’ambito della diagnostica per immagini.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

In arrivo 80 turbine tedesche per parchi eolici

SUD AFRICA: In arrivo 80 turbine tedesche per parchi eolici

E’ pronta la consegna di 80 turbine da parte della tedesca Nordex per installazioni eoliche nel Sud del Paese, nella provincia di Northern Cape.

 

Notizia segnalata da: InfoAfrica www.infoafrica.it

L’Ambasciatore Lo Cascio in visita agli stabilimenti italiani a Zrenjanin

SERBIA: L’Ambasciatore Lo Cascio in visita agli stabilimenti italiani a Zrenjanin

L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio ha inaugurato ieri il primo stabilimento in Serbia della società italiana GLM group a Zrenjanin, inVojvodina, recandosi poi in visita alle altre aziende italiane li' presenti.

 

Notizia segnalata da: Ambasciata

INVESTIMENTI CON FONDI EUROPEI

UNGHERIA: INVESTIMENTI CON FONDI EUROPEI

Investimenti della Vikiv, della Rubin e del Ministero della Difesa.

 

Notizia segnalata da: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Macchinari e apparecchiature

Nel settore dei beni strumentali, fulcro di ogni filiera manifatturiera, l’Italia vanta competenze eccezionali, che la pongono ai vertici delle graduatorie mondiali di produzione e esportazione: infatti la quota italiana sull’export mondiale di macchinari ed apparecchiature nel 2012 è 6,2% e tale settore pesa per il 18% delle esportazioni italiane nello stesso anno (dati Agenzia ICE – Rapporto Annuale 2013). Doti peculiari dei costruttori italiani sono flessibilità, creatività e innovazione, cui si somma l’offerta di un servizio declinato in termini, non soltanto di assistenza tecnica e manutentiva, ma di vera e propria consulenza globale. D’altra parte, comune a tutti gli operatori italiani del settore è il principio secondo cui la tecnologia condivisa è premessa indispensabile alla comprensione delle più particolari esigenze di utilizzo. In ragione di ciò, l’industria italiana dei beni strumentali soddisfa la domanda di mercati molto eterogenei, per localizzazione geografica, esigenze produttive e livello di industrializzazione. Infatti, i principali importatori del settore della Meccanica sono i paesi occidentali (211,5 miliardi per l’area euro e 192,7 miliardi da Nord America, Oceania ed Israele nel 2012), ma seguono molto da vicino gli emergenti asiatici (Cina, Indonesia, India, Kazakistan, Malesia, Pakistan, Filippine, Thailandia e Vietnam) con 166,5 miliardi nel 2012 e, soprattutto, con tassi di crescita reali molto sostenuti per gli anni a venire: 7,4% per il 2014 e 6,8% per il 2015 (Agenzia ICE – Prometeia, Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori 2013-2015). In particolare, data la specializzazione produttiva dei paesi emergenti asiatici, il posizionamento italiano è particolarmente buono nelle Macchine per il tessile, abbigliamento e cuoio.

Alcuni paesi, avendo raggiunto un certo contributo dell’industria manifatturiera al PIL e tenuto conto delle evoluzioni previste nei prossimi anni, potrebbero essere più interessanti per gli esportatori italiani di macchinari, quali (oltre agli emergenti asiatici) il Messico, l’Arabia Saudita, il Perù, il Cile, la Colombia, la Serbia, la Nigeria e l’Angola (Agenzia ICE – Prometeia per il Comitato Leonardo, Oltre i BRICS nuovi mercati per il Made in Italy).

Testi elaborati con la collaborazione di Federmacchine.


Opportunità d'affari

Logo Extender

Prossime attività promozionali per il settore:
"Macchinari e apparecchiature"

Inizio EventoFine EventoLuogo Ente promotoreAttività promozionale
01/03/201903/03/2019BudapestUfficio ICE-Agenzia di Budapest; Konsilo Kft.Kitchen Show Hungary 2019
18/03/201921/03/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreHong Kong Trade Development Council - Ufficio ICE di Hong KongHong Kong International Film & TV Market (FILMART)
07/05/201910/05/2019Hong Kong Convention and Exhibition CentreUBM Asia Ltd. - Ufficio ICE di Hong KongHOFEX 2019
30/10/201902/11/2019AsiaWorld-ExpoHong Kong Trade Development Council - Messe Frankfurt (HK) Ltd. - Ufficio ICE di Hong KongEco Expo Asia 2019

Tutte le attività promozionali