Scheda Turismo FRANCIA

Anno Totale viaggiatori All'estero Nel proprio paese
2016 34.000.000 11.500.000 26.700.000
Graduatoria dei 5 paesi più visitati del 2016
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1FRANCIA84.500.0000.9nd
2USA77.500.0003.3nd
3SPAGNA68.200.0002.5nd
4CINA56.900.0002.3nd
5ITALIA50.700.0004.4nd
I 5 prodotti turistici italiani più apprezzati del 2016
#ProdottoQuota
1Grandi città d'arte46
2Italia minore22
3Laghi18
4Enogastronomia8
5Mare6
Destinazioni Italiane del 2016
Le principali destinazioni turistiche italiane preferite dai Francesi si confermano essere le regioni del Veneto, della Toscana, della Lombardia, del Lazio e della Sicilia che hanno confermato il loro posizionamento per quanto riguarda gli arrivi. Oltre alle classiche grandi città d’arte Roma, Venezia e Firenze, la domanda di mete alternative alle stesse è in costante crescita ad esempio le piccole città d 'Arte, la costiera Amalfitana, i laghi, le isole...
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2016 4.331.62013.010.4003
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2016 3.648.000 800
Mezzo Utilizzato per raggiungere l'ItaliaQuota %
Aereo56.2
Treno8.1
Bus5.2
Auto27.7
Collegamenti aerei diretti
Secondo la Direzione del Turismo del Ministero dell’’Economia francese, il mezzo di trasporto preferito dai Francesi per i viaggi è l’aereo (56,2%), seguito dall’automobile (27,7%). I principali collegamenti aerei diretti Francia / Italia ALITALIA / www.alitalia.fr Parigi CDG Roma Parigi CDG, Parigi Orly Milano Linate Nizza, Tolosa, Marsiglia Roma AIR FRANCE / www.airfrance.fr Parigi CDG Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia MERIDIANA/ FLY / www.meridiana.it Parigi CDG (stagionale) Olbia Marsiglia Cagliari, Milano Nizza Olbia VOLI LOW COST HOP / www.hop.fr EASYJET / www.easyjet.com RYANAIR / www.ryanair.com/fr TRANSAVIA / www.transavia.com TWINJET / www.twinjet.fr VOLOTEA / www.volotea.com/fr VUELING / www.vueling.com
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti9bassomediomedio
Singles4medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie senza figli10altomedio-altoalto
Coppie con figli21mediomedio-altomedio-alto
Seniors (coppie over 60)44altoaltoalto
Gruppi5mediomediomedio-alto
Uomini d'affari/professionisti (MICE)7altoaltoalto
Canali di prenotazione verso l'ItaliaQuota %
Agenzie di viaggio - TO19
Internet (OTA, prenotazioni online)53
Contatti diretti con fornitori (hotel,compagnie aeree, ecc)52
Motivazioni principali per una vacanza in Italia
I flussi turistici verso l’Italia sono fondamentalmente legati al nostro patrimonio artistico-culturale. La relazione tra cultura e turismo, il cosiddetto “turismo culturale”, continua a rafforzare l’attrazione e la competitività del nostro Paese e delle sue regioni. Il Made in Italy e l’Italian LifeStyle, il design, la moda e l’enogastronomia contribuiscono a consolidare l’immagine positiva del’Italia e ad incrementare i flussi verso il Paese.

UTILIZZO INTERNET

AnnoNumero internet usersTasso di penetrazione su totale popolazioneSocial media usersTasso di penetrazione su totale popolazione
2016 56800000883600000056
Prime 5 piattaforme social più attive
#SocialTasso di prenotazione sul totale internet users
1Facebook67
2You tube67
3FB Messenger35
4Twitter24
5Skype22
logo-enit
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché FRANCIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in FRANCIA

CONSOLATO GENERALE LIONE (Rhone)CONSOLATO GENERALE MARSIGLIA (Bouches-du Rhone)CONSOLATO GENERALE METZ (Moselle)CONSOLATO GENERALE NIZZA (Alpes-Maritimes)AMBASCIATA PARIGICONSOLATO GENERALE PARIGI