Overview dei rapporti con l'Italia

L’Italia continua ad essere il principale partner economico-commerciale di Malta, con un saldo dell’interscambio bilaterale ampiamente a favore del nostro Paese per quasi un miliardo di Euro nel 2014.

Nonostante una leggera flessione rispetto al 2013, nel 2014 il valore delle esportazioni italiane verso l’Isola ha superato quota 1,15 miliardi di Euro  (un sesto delle importazioni totali maltesi), ammontare ben superiore rispetto agli altri fornitori del Paese: Regno Unito (374 mln.), Germania (314 mln.) e Canada (304 mln.).Più ridotta la quota di esportazioni maltesi verso il nostro Paese (160 milioni) che rappresenta il quinto cliente di Malta dopo Egitto, Germania, Francia e Singapore.

Le nostre aziende forniscono un significativo contributo al dinamismo ed alla modernizzazione dell’economia maltese in virtù di importanti investimenti in settori strategici, a cominciare da quello dell’energia. Oltre ai contratti ottenuti da Terna per lo studio di fattibilità e la consulenza nella realizzazione dell’interconnettore elettrico Sicilia-Malta e da ENEL per la fornitura di energia elettrica attraverso tale infrastruttura, si segnala la presenza di Liquigas, azienda leader nella distribuzione di GPL a Malta.

Rilevante è la presenza italiana anche nel comparto marittimo, uno degli assi portanti dell’economia locale. Gli storici cantieri navali maltesi specializzati nella riparazione, costruzione e manutenzione di navi sono stati rilevati da una società di cantieristica italiana (la “Palumbo” di Napoli) con un investimento nell’ordine di 50 milioni di Euro. L’italiana “Rimorchiatori Riuniti di Genova” ha investito circa 80 milioni di Euro a Malta, rilevando la società locale che gestisce i servizi di rimorchio nel porto di Valletta e nel Freeport a sud dell’isola (uno dei più importanti del Mediterraneo nella movimentazione di container). La società ha recentemente acquisito nuove e più potenti navi del valore di oltre 50 milioni di Euro ed è interessata a ulteriori investimenti in relazione all’accresciuto traffico che deriverà dal rigasificatore e dal crescente numero di navi destinato ad alimentarlo.

Aziende di costruzioni italiane sono inoltre impegnate, in joint-venture con partners locali, nella realizzazione di importanti opere di ammodernamento delle infrastrutture maltesi.

La tradizionale collaborazione nel campo della Difesa ha favorito l’aggiudicazione a favore di Agusta Westland di una commessa europea per la consegna a queste Forze Armate di tre elicotteri da pattugliamento (valore circa 50 milioni di Euro).

Un nuovo settore d’interesse per le imprese italiane si sta rivelando quello medico-sanitario, nel quale quattro Regioni italiane (Sicilia, Lombardia, Toscana e Umbria) hanno concluso intese di collaborazione con il Governo di Malta. Il Primo Ministro maltese Muscat ha recentemente annunciato che investitori italiani (e loro partners maltesi) hanno deciso di costruire una struttura ospedaliera da circa 200 posti letto, realizzando un importante investimento da 100 milioni di Euro che darebbe lavoro a 500 tra medici, paramedici e personale specializzato.

Estremamente significativa è poi la penetrazione commerciale del “Made in Italy” in settori come: arredamento, abbigliamento, autovetture (Fiat, Alfa Romeo, Piaggio) ed elettrodomestici. Capillare risulta essere anche la presenza di prodotti agro-alimentari italiani nella grande distribuzione, grazie alla vicinanza ed alla facilità di collegamenti logistici operati dalla Grimaldi, dalla Tarros e dalla Ignazio Messina.

Va infine evidenziato il settore del restauro, uno dei più rappresentativi dell’eccellenza delle nostre imprese che si sono aggiudicate numerose ed importanti commesse per la preservazione di fortificazioni ed edifici storici in molte località maltesi, a cominciare da Valletta. 


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
Merce B = Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Merce C = Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Line chartMerce A = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
Merce B = Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Merce C = Prodotti tessili
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Stabilità economica e sociale del Paese
  • Posizione geografica di snodo tra continenti
  • Frequenti collegamenti sia aerei che navali
  • Presenza di forza lavoro con padronanza della lingua inglese
  • Incentivi di natura fiscale

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Burocrazia statale inefficiente
  • Accesso al finanziamento

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Mobili
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Flussi turistici
  • Prodotti alimentari

Dove investire

  • Altre attività dei servizi
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

MINACCE

  • Una democrazia stabile
  • Non si registrano significativi rischi operativi nel Paese
  • Un Paese in costante crescita economica

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
AI ENGINEERING SRL
  • Altre attività dei servizi
La società in JV con IG Ingegneria Geotecnica srl si occupa attualmente attraverso la AIG Malta Ltd di attività di progettazione e supervisone nell'ambito del National Flood Relied Project e nei lavori di allargamento della Salina Coast Road
Amino Chemical Ltd
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Sito InternetFiliale della lussemburghese Dibilux e parte del Gruppo Dipharma di Milano, e' impegnata nella produzione e rivendita di equipaggiamenti elettronici e nell'elaborazione di informazioni
BIANCO IMPIANTI SRL
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
Sito InternetLa Bianco Impianti srl ha vinto una gara per la posa di un pipeline per il trasporto dell'acqua da Mellieha a Bingemma, acqua che verrà trattata dagli impianti di desalinizzazione mediante la tecnica HDD (Horizontal Directional Drilling).
CAPECE CONSTRUCTION LTD
  • Costruzioni
Società con sede a Malta in rappresentanza delle italiane IMPRESA CAPECE MINUTOLO S.R.L. e C.M. COSTRUZIONI S.R.L.
Carlo Gavazzi Ltd
  • Macchinari e apparecchiature
Sito InternetAzienda che opera nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi per l'automatismo industriale.
CON.NEXO' Ltd
  • Servizi di informazione e comunicazione
Sito InternetAzienda italiana di servizi ICT (sviluppo software per attivita' di consulenza e supporto alle PMI) esercita a livello internazionale con attivita' di consulenza e servizi erogati in tutta Europa.
COSTA CROCIERE SPA
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
COSTA EDUTAINMENT SPA
  • Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento
Sito InternetTra i leader europei per la gestione di parchi acquatici e d'intrattenimento, attraverso la società locale Marineland ltd gestisce il "Mediterranean Marine Park" di Malta.
Grimaldi Group
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Sito InternetGruppo multinazionale di logistica integrata, specializzato nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri. Garantisce collegamenti diretti con l'Italia e con la Libia.Rappresentato a Malta da Sullivan Maritime Ltd
IG INGEGNERIA GEOTECNICA
  • Altre attività dei servizi
Sito InternetLa società in JV con AI Engineering srl sempre di Torino si occupa attualmente attraverso la AIG Malta Ltd di attività di progettazione e supervisone nell'ambito del National Flood Relied Project e nei lavori di allargamento della Salina Coast Road.
Ignazio Messina & Co.
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Sito InternetCompagnia armatoriale di Genova, prima in Italia per le navi Ro-Ro portacontainer e la seconda al mondo, con uffici presenti oltre che in Italia, Africa Sett. e Mediterraneo. Rappresentata a Malta da SMS Group Ltd
Liquigas Malta Ltd
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito InternetJoint-venture tra Liquigas SpA e Multigas Ltd, azienda leader nella distribuzione di Gpl a Malta. A novembre 2012, la Gasco Energy Ltd (compagnia sorella di Liquigas Malta Ltd), ha inaugurato un nuovo impianto di stoccaggio del valore di Euro 23 mil.
MDM Costruzioni Generali Srl
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
L'azienda italiana sta realizzando, in JV con la ditta locale Bonnici ltd, un importante sistema di gallerie sotterranee per convogliare efficacemente le acque piovane, nell'ambito del National Flood Relief Project.
MTR Contracting Ltd
  • Costruzioni
La società è impegnata nei lavori di restauro conservativo del Forte Sant'Angelo, antica roccaforte sede dei Cavalieri di Malta, a Birgu.
Nylon Knitting Ltd
  • Prodotti tessili
Sito InternetNylon Knitting Ltd, la cui casa madre e' la Sitip S.p.A. di Bergamo, e' l'investimento italiano presente da piu' tempo a Malta. L'azienda tessile impiega circa 340 dipendenti ed esporta in tutto il mondo.
Oli Vibra
  • Macchinari e apparecchiature
Sito InternetLa Oli Vibra con sede principale in provincia di Modena, suddidiaria del Gruppo mondiale WamGroup, opera nel settore della tecnologia delle vibrazioni dei componenti industriali.
Palumbo Malta Shipyard Ltd
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Sito InternetCantieri navali specializzati nella riparazione, costruzione, trasformazione, conversione e manutenzione di ogni tipologia di nave.
POLITECNICA INGEGNERIA E ARCHITETTURA
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
Sito Internet
SELEX SE
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
Sterling Chemical Malta Ltd
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Sito InternetIl nuovo stabilimento della società italiana Sterling Chemicals SpA inaugurato ad ottobre 2013 rappresenta un investimento di circa 6,5 milioni di euro e produrrà principi attivi per l’utilizzo nell’industria farmaceutica destinati all’esportazione
STMicroelectronics Malta Ltd
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Sito InternetPartecipata da Finmeccanica e Cassa Depositi e Prestiti, e' una societa' italo-francese impegnata nella produzine di semiconduttori e micro processori.
Tarros SpA
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Sito InternetCompagnia di trasporto merci e container con sede a La Spezia, che opera servizi settimanali diretti La Spezia - Malta - Libia. Rappresentata a Malta da H.Mifsud Shipping Ltd
TERNA S.P.A. - RETE ELETTRICA NAZIONALE
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito InternetLa società fornisce servizi di consulenza e assistenza tecnica alla società energetica statale Enemalta per quanto riguarda l'interconnettore elettrico Sicilia-Malta.
Tug Malta Ltd
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Sito InternetSocieta' marittima acquisita dalla Rimorchiatori Riuniti SpA di Genova impegnata nella gestione di rimorchiatori nel porto di Valletta e nel Freeport a sud dell'isola.
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MALTA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia