Breadcumbs


Overview dei rapporti con l'Italia

Il Belgio, grazie alla sua posizione geografica nel cuore dell'Europa, ha un'economia molto aperta agli scambi e rappresenta un importantissimo partner per l'Italia, soprattutto nelle relazioni commerciali.

Con volumi di interscambio che hanno conosciuto importanti balzi in avanti, nonostante l’emergenza pandemica da covid-19 che ha rallentato l’andamento dell’economia a livello mondiale, Italia e Belgio si posizionano tra i primi 6 mercati di reciproco interesse (rispettivamente sesto Paese fornitore e cliente).

Nel 2021, secondo fonti dell’Agenzia per il Commercio Estero del Belgio, l’interscambio complessivo tra l’Italia e il Belgio ha registrato un andamento positivo, sfiorando i 40 miliardi di euro, cifra record se si considerano le dimensioni (equivalenti alla Lombardia) e popolazione di un Paese come il Belgio che, ciononostante, si conferma un partner strategico per l’Italia. Le esportazioni italiane verso il Belgio hanno raggiunto circa i 18 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto al 2020, mentre le importazioni hanno superato i 22 miliardi, con un incremento di circa il 16% rispetto all’anno precedente. Il saldo della bilancia risulta essere negativo per l'Italia di circa 4 miliardi.

I solidi rapporti commerciali tra Italia e Belgio vedono un'attività particolarmente intensa nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica e prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature, materie plastiche e componentistica per i trasporti. Queste tendenze sono confermate dai dati dei primi 3 mesi del 2022 della medesima Agenzia belga che evidenziano come l’interscambio complessivo di beni tra i 2 paesi sia già ammontato a oltre 11 miliardi di euro.

L’industria chimica e le scienze della vita si confermano settori di traino dell’esportazioni e delle importazioni (rispettivamente circa il 48% e 40%) oltre ad essere settori di punta per il Belgio che risulta essere il primo Paese europeo destinatario di investimenti in ricerca e sviluppo farmaceutico pro-capite, mentre i settori cleantech (incluse le applicazioni per la produzione di energie rinnovabili) e industrial high tech sono stati individuati come aree chiave per la futura crescita economica del Belgio, anche grazie agli obiettivi europei in termini di transizione ecologica e digitale e dai quali scaturiscono importanti opportunità per le imprese italiane che intendono investire in Belgio.

Il Porto di Anversa, situato nella Regione delle Fiandre, costituisce una piattaforma logistica strategica per il Paese e per l’Italia. Basti considerare che il 70% dell’interscambio bilaterale proviene proprio dalla Regione fiamminga grazie alle attività che gravitano attorno al Porto di Anversa che genera annualmente un indotto pari al 5% del Pil belga. Esso è inoltre hub di distribuzione per eccellenza in tutto il continente europeo grazie alla presenza in loco sia di comparti industriali che di aziende attive nella logistica, collocandosi al secondo posto in Europa dopo lo scalo di Rotterdam per volume d’affari e merci. Inoltre, il porto di Anversa, recentemente fusosi con il vicino porto di Zeebrugge, è al centro di un importante strategia approvata il 29 ottobre 2021 dal Governo federale per rendere il Belgio crocevia europeo per il transito e l’importazione di idrogeno.

Il 2021 è stato anche caratterizzato da un significativo aumento delle esportazioni e delle importazioni di servizi legati alla comunicazione ed informatica, grazie agli ingenti investimenti realizzati da Google per circa 700 milioni di euro per espandere il data center di Saint Ghislain, in Vallonia (per imprimervi una prospettiva futuristica orientata verso la transizione digitale è stato impiantato fisicamente e simbolicamente laddove un tempo sorgeva l’industria mineraria) e da Microsoft per una cifra di circa 3 miliardi di euro per creare un centro di dati per accelerare la trasformazione digitale. Secondo le previsioni della BNB, inoltre, tali investimenti consentiranno di creare un nuovo ecosistema digitale che attirerà in Belgio nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico, confermando le capacità attrattive del Paese.

Le Fiandre si sono dimostrate la regione trainante in termini di IDE in entrata, con 295 progetti di investimento lanciati nel 2021 – per un ammontare totale di 2,86 miliardi di euro – e 6233 nuovi posti di lavoro creati, principalmente grazie all’aumento di fusioni e acquisizioni (il 32.2% degli investimenti compiuti nello scorso anno) e di impieghi nel settore ricerca e sviluppo (il 25% dei posti di lavoro creati nel 2021 grazie ad investimenti esteri). In generale, più di metà degli investimenti lanciati nelle Fiandre nel 2021 è stato di natura greenfield, mentre il 16% si è tradotto in progetti di espansione. Attività di vendita e marketing, logistica, produzione e R&D continuano a essere le attività economiche che attirano più investimenti nella regione fiamminga. Il locale ufficio ICE ha di recente aperto un Desk per l’attrazione degli investimenti in Italia.

Anche il Piano di rilancio belga potrà contribuire ad alimentare la presenza italiana in Belgio grazie ai bandi che verranno aperti in materia di farmaceutica, innovazione, intelligenza artificale, energie pulite e rinnovabili, mobilità sostenibile, ristrutturazione edifici ecc. Al link sono disponibili le informazioni sui progetti previsti dal PNRR belga.

La presenza italiana in Belgio è consistente, qualificata e diversificata. I principali gruppi italiani in Belgio maggiormente rappresentativi e con investimenti di una certa rilevanza sono: A2A, Autogrill, Ariston Thermo, Beltrami, Burgo, Calzedonia, Case New Holland, Ardennes, CNH Industrial, Duferco, Eni, Enel, Ferrero, Fenzi, Fiat, Grimaldi, ITA Airways, Mapei, Menarini, MSC, Pastificio Rana, Polimeri Europa, Pirelli, Riva, Save, Sofidel, Stmicroelectronics, FNC Logistica e Trasporti, Tecnolam, Aluk, IMI FABI, Borghi. Di recente sono da segnalare gli investimenti di Leonardo con Telespazio Belgio e di Save con l’acquisizione maggioritaria di partecipazione in Aeroporto di Charleroi.

Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Line chartMerce A = Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Merce B = Prodotti chimici
Merce C = Macchinari e apparecchiature
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)

Punti di forza

  • Nel cuore dell'Europa: logistica e trasporti | Porto di Anversa e prospettive per investimenti in idrogeno ed energie rinnovabili
  • Economia export-led | Settore chimico e farmaceutico
  • Favorevoli condizioni legislative e fiscali
  • Parchi scientifici | Innovazione, digitale e nuove tecnologie
  • Aiuti alla Ricerca e Sviluppo

Punti di debolezza

    Sezione in fase di aggiornamento!

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti chimici
  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Prodotti alimentari
  • Articoli in gomma e materie plastiche

Dove investire

  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Trasporto e magazzinaggio
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche

MINACCE

Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
Ariston Thermo
  • Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
  • Macchinari e apparecchiature
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito Internet
AUTOSTRADE PER L'ITALIA spa - Ufficio di Collegamento con l'U.E.
  • Trasporto e magazzinaggio
Sito InternetIl Gruppo Autostrade è al primo posto in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e dei connessi servizi alla mobilità. Il Gruppo ha la funzione di avvicinare il Paese al baricentro socio-economico dell’Europa.
Barilla Belgium SA/NV
  • Prodotti alimentari
Sito Internet
BURGO ARDENNES
  • Carta e prodotti in carta
Sito InternetFiliale di Cartiere Burgo e primaria impresa produce ca.360.000 tonn. di cellulosa kraft a fibra corta e 350.000 tonn. di carta patinata alta qualità;ricevuto Ecolabel ISO14001 per rispetto ambiente e adesione a gestione foreste
CAMPARI BENELUX (MCS sprl)
  • Bevande
Sito InternetFiliale del Gruppo Campari è focalizzata alla commercializzazione dei prodotti del Gruppo Campari in Belgio, Olanda e Lussemburgo e conta su 27 dipendenti. L’attività svolta in Benelux si focalizza nel segmento aperitivi.
Chateux d'Ax
  • Legno e prodotti in legno e sugheri (esclusi i mobili); articoli in paglia e materiali da intreccio
  • Articoli in gomma e materie plastiche
  • Mobili
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
CM Traslochi srl
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Trasporto e magazzinaggio
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
CNH Belgium N.V.
  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
COLDIRETTI
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
CONFCOMMERCIO INTERNATIONAL ASBL
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
CONFCOOPERATIVE
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
CONFEDERAZIONE ITALIA AGRICOLTURA
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
CONFINDUSTRIA DELEGAZIONE UE
  • Attività amministrative e di servizi di supporto
Sito Internet
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
  • Altre attività dei servizi
DUFERCO
  • Prodotti della metallurgia
Sito InternetAttivo sul mercato internazionale dell'acciaio dal 1979 con il commercio, la distribuzione, la trasformazione e la produzione di prodotti in acciaio e di materie prime per l'industria siderurgica.
EDILTECO Benelux
  • Articoli in gomma e materie plastiche
  • Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature
  • Macchinari e apparecchiature
  • Costruzioni
Sito Internet
ENEL
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito InternetMaggiore azienda elettrica italiana , operatore integrato attivo nei settori elettricità e gas, opera in 33 paesi con capacità installata netta di oltre 89 GW e ha circa 73 milioni di clienti.
ENGINEERING
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Sito InternetPlayer globale e 1° gruppo di system integration in Italia, leader nell’offerta integrata e completa per software: progettazione, sviluppo, servizi outsourcing, prodotti e soluzioni verticali proprietarie, consulenza IT e strategica.
ENI S.p.A.
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito InternetImpresa integrata in energia e attività ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di petrolio e gas naturale. Presente in 67 paesi con oltre 30.000 dipendenti.
EPRO S.A.
  • Servizi di informazione e comunicazione
Fornisce servizi di consulenza e assistenza legislative in relazione alle attività delle Istituzioni comunitarie.
EUR SERVICES
  • Altre attività dei servizi
Sito InternetSocietà di consulenza e lobbying offre servizi, assistenza e formazione a enti pubblici e privati, imprese e associazioni professionali, assistenza tecnica nell’elaborazione e attuazione di progetti europei, organizzazione di eventi e manifestazioni.
FERRERO S.A.
  • Prodotti alimentari
Sito InternetFiliale di FERRERO SpA, leader mondiale dolciario, in Belgio ha una sede ad Arlon FERRERO SA, 1 centro produttivo FERRERO ARDENNES SA, un deposito e due centri ricerca sempre ad Arlon SOREMARTEC S.A.
FERROVIE DELLO STATO
  • Trasporto e magazzinaggio
Sito InternetGruppo fortemente integrato, formato da una holding che decide politiche e strategie industriali e da aziende operative con forte autonomia; le maggiori sono RFI, responsabile dell’Infrastruttura e Trenitalia che assicura i servizi di trasporto.
FIAT GROUP AUTOMOBILES BELGIUM
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Sito InternetFiliale del Gruppo Fiat SpA occupa direttamente e indirettamente attraverso i suoi distributori piu di 1.500 persone e contribuisce alla diffusione dei valori di design, cultura industriale e tecnologia avanzata italiana.
GTECH spa
  • Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento
Sito InternetLeader mondiale in settore lotterie e uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni tecnologiche per giochi; quotata in Borsa Milano e su mercato over the counter in USA. Opera in oltre 58 Paesi con oltre 8.500 dipendenti.
INTESA SANPAOLO
  • Attività finanziarie e assicurative
Sito InternetGruppo bancario leader in Italia (11,8 milioni di clienti. 3.800 filiali) e nel mondo.
IVECO
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
IVI PETROLIFERA
  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
LEGACOOP
  • Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
Sito InternetPromuove cooperazione, mutualità, rapporti economici e solidaristici di cooperative aderenti. Oltre 15.000 cooperative aderenti a Legacoop sono attive in tutta Italia e in vari settori produttivi.Rappresenta, assiste e tutela movimento cooperativo.
LEONARDO
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
Sito InternetPrima realtà industriale italiana nelle alte tecnologie e R&D, tra le maggiori in Europa nelle industrie difesa, aeronautica, elicotteristica, spazio, sicurezza e con importanti asset produttivi e competenze consolidate nell’energia e nei trasporti.
Mamma Lucia SA (Gruppo Giovanni Rana)
  • Prodotti alimentari
Sito Internet
MAPEI BENELUX
  • Prodotti chimici
Sito InternetMultinazionale leader nel mondo dei prodotti per posa pavimenti e rivestimenti murali di ogni tipo. Tre i principi di impresa:specializzazione nei prodotti, qualità della ricerca e presenza internazionale con sedi e stabilimenti nei 5 continenti.
MSC CRUISES Belgium
  • Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento
Compagnia leader nei mercati crocieristici del Mediterraneo, Sud Africa e Brasile;capitale interamente europeo;ha uffici in 45 Paesi ed impiega 12.000 dipendenti. La flotta è il risultato di investimenti da € 5,5 miliardi iniziati nel 2003.
PAM BUSINESS SOLUTIONS LTD
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche
Servizi di executive transition management a imprese europee, con specializzazione in settore autoveicolistico e in mercati emergenti. Antenna Bruxelles mantiene contatti con comunità e Istituzioni italiane ed europee, sviluppa opportunità nel Paese.
PIRELLI
  • Articoli in gomma e materie plastiche
Sito InternetTra i principali produttori mondiali di pneumatici,19 stabilimenti produttivi in 12 Paesi, una presenza commerciale in oltre 160 Paesi, circa 31.500 dipendenti e un fatturato nel 2018 pari a circa 5,2 miliardi di euro.
Poltrona Frau Group Benelux
  • Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili
RIELLO spa
  • Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
  • Macchinari e apparecchiature
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
TELECOM ITALIA
  • Servizi di informazione e comunicazione
Sito InternetTra i principali gruppi europei nei servizi di comunicazione avanzata: telefonia fissa e mobile, internet, media, soluzioni e sistemi innovativi per il business.
UNICREDIT GROUP
  • Attività finanziarie e assicurative
Sito InternetLeader di mercato in Europa occidentale, centrale e orientale con network internazionale distribuito in 50 mercati, con circa 9.500 sportelli e oltre 160.000 dipendenti. Il Gruppo opera in 22 Paesi europei.
Versalis - Polimeri Europa Benelux
  • Prodotti chimici
  • Articoli in gomma e materie plastiche
Sito Internet