Overview dei rapporti con l'Italia

A partire dall’appoggio politico offerto dal nostro Paese ai movimenti per l’indipendenza durante il processo di decolonizzazione, l’Italia ha stabilito nel tempo forti legami con l’Angola. In precedenza, erano state l’opera umanitaria e di evangelizzazione dei missionari e la presenza, sin dal secolo XVI, di una piccola ma operosa comunità italiana a gettare le basi di un rapporto di salda e durevole amicizia. Nel 1976, l’Italia fu il primo Stato occidentale a riconoscere la neo-proclamata Repubblica di Angola. Da quel momento, molto importante è stato il ruolo svolto dai tanti piccoli imprenditori italiani nel Paese, ma anche quello della cooperazione italiana, delle università, dei volontari e delle ONG, il cui supporto non è venuto mai meno, neppure negli anni più bui della guerra civile.

L’Angola è il terzo partner commerciale sub-sahariano dell’Italia, dopo Sud Africa e Nigeria. Dal 2010 al 2014 si è assistito ad un notevole e continuo incremento dell’interscambio complessivo passato da 489,7 milioni di euro a 1,3 miliardi di euro circa. Tuttavia a partire dal 2014, diversamente dal trend positivo precedente,  si è realizzato un crollo dei valori, che ha interessato tutti i partner commerciali. Un tale decremento, originato in primis dal drastico calo dei valori del greggio esportato dall’Angola, è determinato anche dai crescenti ostacoli incontrati dagli operatori italiani nell’ottenere il pagamento delle forniture. Anche le  le importazioni di beni dall'Italia negli ultimi anni hanno conosciuto un netto calo: dai 398 milioni di euro nel 2014 si e' infatti passati ai  258 milioni nel 2015 e poi ai 188 milioni del 2016.

In realtà, il Made in Italy venduto in Angola è molto più rilevante di quanto dicono i livelli dell’export. Paesi come il Portogallo, il Brasile e il Sud Africa utilizzano infatti ampiamente e con profitto lo strumento della triangolazione commerciale, acquistando in Italia e vendendo in Angola a prezzo maggiorato i nostri prodotti, senza alcuna lavorazione aggiuntiva, grazie all’affermato avviamento dei marchi italiani.

I principali interessi economici dell’Italia in Angola sono legati all’esplorazione e allo sfruttamento di petrolio e GNL (ENI e Saipem).

A sostegno dell’imprenditoria italiana in Angola nel luglio 1997 è stato firmato un Accordo sulla Promozione e la Protezione degli Investimenti, entrato peraltro in vigore solo nel maggio 2007, che fornisce un quadro normativo di riferimento per gli operatori economici italiani interessati ad investire nel Paese.

Imprese italiane presenti nel Paese:

 http://www.ambluanda.esteri.it/Ambasciata_Luanda/Archivio_News/Imprese+Italiane.htm

 

 


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Macchinari e apparecchiature
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Prodotti della metallurgia
Line chartMerce A = Prodotti delle miniere e delle cave
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • L'Angola é un Paese emergente e ad elevato tasso di crescita
  • E' dotato di grandi risorse naturali e minerarie
  • Ha una connotazione culturale e sociale affine all’Italia
  • E' in grado di realizzare specifiche complementarità e sinergie
  • E' potenzialmente polo di espansione nell’Africa sub-sahariana e meridionale.

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Burocrazia statale inefficiente
  • Forza lavoro non adeguatamente istruita
  • Inadeguatezza dell'offerta di infrastrutture

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Mobili
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
  • Macchinari e apparecchiature
  • Costruzioni

Dove investire

  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Costruzioni

MINACCE

  • Instabilità politica interna
  • Eccessiva burocrazia
  • Eccessiva dipendenza delle entrate fiscali dalle esportazioni di petrolio

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
BANCA UBAE
  • Altre attività dei servizi
Sito InternetFarnesina e Banca Ubae rafforzano il sostegno alle imprese italiane dando avvio a una più stretta collaborazione tra la Direzione generale per la promozione del Sistema paese del Mae e Banca Ubae.
CMCSito Internet
ENI AngolaSito Internet
INALCA ANGOLA ldaSito InternetImportazione e distribuzione all’ingrosso di carne in scatola congelata, di insaccati e di altri generi alimentari Impresa del Gruppo Cremonini
INTERTRANSPORTS
  • Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
Sito InternetGrande Distribuzione Trasporti Commercio Industria Costruzioni Edili Cave di Inerti e Asfalto Servizi Portuali Importazioni e distribuzione all’ingrosso
SAIPEM LdaSito InternetPerforazioni petrolifere
TREVI CONSTRUCTION Co. LDA ANGOLA
  • Costruzioni
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ANGOLA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia