Overview dei rapporti con l'Italia

Le relazioni bilaterali tra Italia e Zambia risalgono all’epoca immediatamente successiva all’indipendenza del Paese africano (1964). L’Italia può fare affidamento su una presenza di lunghissimo periodo nel Paese con un importante contributo allo sviluppo economico dello Zambia, favorito dalla concessione di rilevanti crediti destinati alla realizzazione di progetti in campo infrastrutturale. Nonostante tale presenza si sia ridotta moltissimo, soprattutto a partire dagli anni ’80, l’Italia può ancora contare su un patrimonio di credibilità e amichevoli relazioni pazientemente costruito nel tempo.

Sebbene lo Zambia rappresenti per l’Italia un mercato di modesta importanza dal punto di vista commerciale, per quanto riguarda i beni strumentali e i prodotti intermedi per l’industria, esistono spazi, ancorché per volumi non elevati, per assicurare una maggiore proiezione sul mercato da parte dell’offerta italiana, soprattutto nell’ambito dei macchinari utensili, dei fertilizzanti per l’agricoltura, e dei mezzi di trasporto.

Per quanto attiene ai processi di distribuzione, l’ancora elevata importanza del settore informale, accanto al dominio della grande distribuzione sudafricana, rappresentano un ostacolo a una maggiore penetrazione dei prodotti italiani. A cio’ si aggiungono gli elevati costi di trasporto (per l’assenza di sbocco al mare) che influiscono sulla competitivita’ dei prodotti italiani. Tuttavia, gli ancora alti margini operativi e il costante rafforzamento di una classe media e abbiente offrono possibilita’ inesplorate per il comparto dei beni di consumo.


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Macchinari e apparecchiature
Merce B = Prodotti chimici
Merce C = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Line chartMerce A = Prodotti della metallurgia
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Prodotti delle altre industrie manufatturiere
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Crescita del mercato
  • Stabilita' politica
  • Contesto ambientale
  • Settori prioritari
  • nd

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Accesso al finanziamento

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Mobili
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Bevande
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti alimentari

Dove investire

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)

MINACCE

  • Deterioramento del clima politico
  • Capacita` di pagamento
  • Indigenizzazione dell'economia

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
Alenia Aermacchi
  • Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
Sito Internet
Gruppo CMC Zambia Branch
  • Costruzioni
Sito Internet
Parmalat Zambia Ltd
  • Prodotti alimentari
Sito Internet
Sari Consulting Zambia Ltd
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
Technital Consulting Zambia Ltd
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia