Breadcumbs


Overview dei rapporti con l'Italia

Nel periodo Gennaio-Settembre 2022 si è registrato un interscambio commerciale fra Tanzania e Italia del valore di 114 milioni di euro, circa il 27% in più rispetto allo stesso periodo nel 2021.

I dati del 2022 indicano che dopo un calo registrato fra il 2020 e il 2021, gli interscambi commerciali fra i due Paesi stanno sperimentando una leggera risalita, tuttavia ancora lontana dai livelli pre-pandemia (circa 163.9 milioni di dollari nel 2019). Fra i prodotti italiani più esportati in Tanzania in gran parte ci sono macchinari di impiego generale (14.9% sull’export totale in Tanzania), macchinari per impiego speciale (10.6%), prodotti in metallo (7.9%), medicinali (7.2%) e fertilizzanti (6.4%). D’altra parte, fra i principali prodotti di export della Tanzania verso l’Italia troviamo prodotti di colture permanenti (45.6% sull’export totale dalla Tanzania) , pesce e crostacei (22.5%), prodotti della siderurgia (14.3%) e prodotti di colture agricole non permanenti (5.3%).

Rispetto ad altri competitors europei, nel Gennaio-Settembre 2022 la quota di mercato dell’export italiano in Tanzania si è attestata attorno allo 0.63%, rispetto all’export tedesco e inglese rispettivamente al 2.29% e 1.14%.

Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Macchinari e apparecchiature
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature
Line chartMerce A = Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Prodotti della metallurgia
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)

Punti di forza

  • Stabilità politica e alto potenziale di crescita.
  • Posizione geografica strategica
  • Ricchezza di risorse naturali.
  • Investimenti e agevolazioni
  • Importanza del Paese per l'Italia

Punti di debolezza

  • Normative fiscali
  • Burocrazia statale
  • Forza lavoro non adeguatamente istruita
  • Insufficiente capacita di innovare
  • Sistema sanitario carente

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Servizi di informazione e comunicazione
  • Macchinari e apparecchiature
  • Prodotti alimentari
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi

Dove investire

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Flussi turistici
  • Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere

MINACCE

Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
CETAWICO - Cantina sociale di Dodoma
  • Bevande
Sito InternetCetawico è un’impresa nel senso più completo della parola: attività economica ed impegno sociale. Produce vino biologico a 1100 m. sul livello del mare, su un altopiano situato in Tanzania circa 700 chilometri a sud dell’equatore.
GENERAL CHIMICA
  • Prodotti chimici
Sito InternetLa General Chimica, promuove la rivitalizzazione della filiera del piretro nel Distretto di Kilolo per la produzione e prima lavorazione della materia prima.
HOTEL ASSOCIATION ZANZIBAR
  • Flussi turistici
Sito InternetHotel Association Zanzibar (HAZ) raccoglie i più importanti operatori turistici dell’isola. La nuova associazione è composta per il 70% da imprenditori italiani e ha come chairman Paolo Rosso del gruppo Alpitour.
MESSINA (T) LTD:
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
  • Trasporto e magazzinaggio
Sito InternetLinea di navigazione per cargo
TMC Toscana Macchine Calzature
  • Macchinari e apparecchiature
Sito InternetLa T.M.C. è un'azienda all'avanguardia, specializzata nella fornitura di macchinari, ricambi e tutti i tipi di accessori inerenti al settore della calzatura e della pelletteria.