Overview dei rapporti con l'Italia

Le relazioni bilaterali tra Italia e Seychellese sono contraddistinte da buoni rapporti. I turisti italiani, anche se in diminuzione negli ultimi due anni, rappresentano un numero rilevante del totale dei turisti stranieri nell’arcipelago. A livello politico vi sono in campo internazionale molti punti di vista comuni che favoriscono un frequente reciproco sostegno e una cooperazione sempre piu' stretta in ambito di lotta alla pirateria.

Nel 2012 le esportazioni italiane verso le Seychelles hanno registrato un valore di circa 22 milioni di ero, in aumento dell'1.8% rispetto al 2011. L'Italia esporta prodotti trasformati dal metallo e dall'acciaio e altre macchine di impiego generale. Nello stesso anno le importazioni verso l'Italia sono aumentate del 35%, attestandosi a 38 milioni di euro. Il saldo dell'interscambio commerciale registra quindi un deficit per l'Italia, che importa dall'arcipelago prevalentemente pesce, crostacei e molluschi lavorati e conservati.
 

Non sono presenti investimenti diretti italiani rilevanti.


La collettività italiana alle Seychelles è composta da poco piu’ di cento residenti iscritti all’anagrafe consolare, che svolgono attività in gran parte connesse al turismo, al commercio, alla piccola imprenditoria e artigianato ed alla riparazione e manutenzione di apparati motori di navi.   
 

Nel settore del turismo, che, nelle Seychelles, continua a registrare valori in crescita (+7% nel 2012) la nostra impresa di settore potrebbe giocare un ruolo di primo piano, avvalendosi anche degli incentivi di sostegno e supporto posti in essere dal governo di Victoria per attrarre investimenti dall'estero.


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Prodotti della metallurgia
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature
Line chartMerce A = Prodotti alimentari
Merce B = Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
Merce C = Altri prodotti e attività
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Quadro politico stabile.
  • Politiche di governo volte a incentivare gli investimenti esteri.
  • Regime fiscale favorevole per investimenti.
  • Prospettive di crescita.
  • Settore turistico in crescita.

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Accesso al finanziamento
  • Scarsa etica del lavoro della forza lavoro locale

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Flussi turistici
  • Prodotti alimentari
  • Macchinari e apparecchiature
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

Dove investire

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Attività finanziarie e assicurative
  • Flussi turistici

MINACCE

  • Stabilita' politica.
  • Nessun rischio da segnalare
  • Dipendenza da fattori esterni.

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
#nd
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
#nd1
  • Prodotti delle miniere e delle cave
nd2
  • Prodotti alimentari
nd3
  • Bevande
nd4
  • Tabacco
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SEYCHELLES Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia