Overview dei rapporti con l'Italia

L’Italia e l’Indonesia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1949. In questi decenni i rapporti politici non hanno mai presentato aspetti problematici, e anzi si sono sempre caratterizzati per una positiva collaborazione in ambito multilaterale e nelle principali questioni di interesse comune.

Negli ultimi anni Jakarta ha assunto un crescente profilo internazionale, divenendo l’unico Paese dell’area del Sud-est asiatico membro del G-20, e distinguendosi come partner di importanza fondamentale nella lotta al terrorismo e nella promozione del dialogo interreligioso. La visita del Ministro degli Esteri Giulio Terzi nel 2012, dopo quasi un ventennio di assenza politica, è servita a rinsaldare i rapporti e a confermare il crescente interesse italiano verso il Paese, sia sotto il profilo politico che degli investimenti.

Sul fronte economico, a testimonianza dell’interesse italiano a riavviare un dialogo e una cooperazione concreti, nel 2013 si è svolta una missione di sistema con oltre cento operatori dei settori energia, ambiente, infrastrutture, componentistica, agroindustria e macchinari. Da allora si susseguono regolari visite di imprese italiane, che stanno progressivamente conquistando fette maggiori del mercato indonesiano.

Con un interscambio complessivo di 2,96 mld USD nel 2016, con un surplus a favore dell’Indonesia di 185 mld USD, l’Italia è il terzo partner commerciale UE di Jakarta dopo Germania (5,7 mld USD) e Paesi Bassi (3,98 mld USD) e prima di Regno Unito (2,4 mld USD) e Francia (2,2 mld USD). L’interscambio commerciale si è basato soprattutto sull’importazione da parte dell’Italia di materie prime naturali (olio di palma) e minerali (carbone) dall’Indonesia e sull’esportazione italiana di beni strumentali (macchine utensili, macchinari per impieghi generali e speciali, etc.). Se comparato all’interscambio con gli altri Paesi dell’area ASEAN  e se si considerano le dimensioni del mercato indonesiano e le sue prospettive di sviluppo, vi è ancora un fortissimo potenziale di crescita, soprattutto nei settori tradizionalmente forti dell’export italiano nel Paese quali i macchinari industriali.

L’Indonesia ha partecipato a EXPO Milano 2015 con un proprio padiglione e la presenza indonesiana ha rappresentato un’importantissima opportunità per scambi di visite sia a livello politico che economico. A coronamento di un anno di intenso dialogo bilaterale, dall'8 al 10 novembre 2015 si e' svolta la visita di Stato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la prima di un Capo dello Stato italiano in Indonesia.

Nel mese di aprile 2016 una delegazione di parlamentari indonesiani ha tenuto incontri di lavoro con alcuni membri della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Nel giugno 2016 il Ministro della Difesa Pinotti ha incontrato il suo omologo  Ryamizard Ryacudu  a margine dell’Asian Security Summit (Shangri-la Dialogue). Entrambi hanno ribadito l’aspettativa comune ad un rafforzamento della cooperazione in materia di difesa.

A margine del G20 di Hangzhou, nel settembre 2016,  il Presidente del Consiglio Renzi ha incontrato ed il Presidente indonesiano Joko Widodo e la Ministra degli Esteri indonesiana, Retna Marsudi. Nel colloquio è stato sottolineato  il sostegno italiano al ruolo preminente dell'Indonesia nel Sud-Est Asiatico nella lotta al terrorismo ed al crimine transnazionale esprimendo inoltre l’auspicio di intensificare la cooperazione economica italo-indonesiana. Il 14 ottobre 2016 il Sottosegretario Della Vedova ha incontrato la Ministra degli Esteri Retno Marsudi a margine della Ministeriale UE-Asean di Bangkok. Nel gennaio 2017 il SS Della Vedova si è recato a Jakarta per presiedere la Riunione d’Area degli Ambasciatori italiani in ambito ASEAN. A margine della Conferenza ha incontrato il suo omologo Fachir nonché la Ministra per le Imprese di stato, Rini Soemarno e il Ministro delle Comunicazioni, Mr. Rudiantara.


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Macchinari e apparecchiature
Merce B = Prodotti chimici
Merce C = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Line chartMerce A = Prodotti alimentari
Merce B = Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili
Merce C = Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Tassi di crescita sostenuti
  • Resistenza agli shock esogeni
  • Dividendo demografico
  • Stabilità politica e del sistema finanziario
  • Piano di sviluppo infrastrutturale (MP3EI)

PUNTI DI DEBOLEZZA


    OPPORTUNITA'

    Cosa vendere

    • Trasporto e magazzinaggio
    • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
    • Prodotti delle miniere e delle cave
    • Costruzioni
    • Servizi di informazione e comunicazione

    Dove investire

    • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    • Macchinari e apparecchiature
    • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
    • Costruzioni

    MINACCE

    • Sicurezza legata alla sussistenza di focolai di tensione nel Paese
    • Corruzione
    • Accentuamento di misure protezionistiche

    Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

    Presenze italiane

    AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
    AGIP LUBRINDO PRATAMA PT
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    ARISTON THERMO SPA
    • Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
    Ufficio di rappresentanza
    BIESSE GROUP INDONESIA
    • Legno e prodotti in legno e sugheri (esclusi i mobili); articoli in paglia e materiali da intreccio
    Filiale di BIESSE SpA
    BOZZETTO INDONESIA PT.
    • Prodotti chimici
    CHIMNEYS AND REFRACTORIES
    • Costruzioni
    Filiale di CHIMNEYS AND REFRACTORIES INTERNATIONAL SRL
    COECLERICI INDONESIA
    • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
    ENEL TRADE SPA REP. OFFICE
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Ufficio di rappresentanza
    ENI INDONESIA
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Filiale ENI SpA
    FORMASI ANGKASA SEMESTA PT
    • Altre attività dei servizi
    Patner indonesiano di VITROCISET SPA
    GD INDONESIA PT
    • Tabacco
    GENERAL ELECTRIC OIL & GAS
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Filiale di GE Nuovo Pignone
    GENERALI INDONESIA
    • Altre attività dei servizi
    Filiale di ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A.
    INDOSPED MAJU SEJAHTERA PT
    • Altre attività dei servizi
    Ufficio rappresentanza di Italiansped Srl
    INTERUNION INDONESIA PT
    • Altre attività dei servizi
    Ufficio di rappresentanza di Interglobo Queirolo Srl
    IVECO SPA JAKARTA REPRESENTATIVE OFFICE
    • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
    J A S WORLDWIDE INDONESIA PT JAS – JET AIR SERVICE
    • Altre attività dei servizi
    Ufficio di Rappresentanza Jas Jet Air Service Spa
    LAMBERTI INDONESIA PT
    • Prodotti chimici
    Ufficio Rappresentanza di Lamberti Spa
    MACCAFERRI GABIONS OF INDONESIA PT
    • Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attrezzature
    Filiale di Officine Maccaferri Spa
    MASTROTTO INDONESIA PT.
    • Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili
    Produzione per Gruppo Mastrotto
    MEGASINTA KUSUMA PT
    • Servizi di informazione e comunicazione
    Ufficio Rappresentanza di: Tekecom Italia Sparkle Tenova Spa
    MTM INDONESIA REPRESENTATIVE
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Ufficio rappresentanza si MTM Srl
    PERFETTI VAN MELLE INDONESIA PT
    • Prodotti alimentari
    Indirizzo: Factory 2 Bukit Indah City Blok AII No. 20-21, Cikampek Purwakarta 41181 Tel. 0264-351271, 351876 Fax. 0264-351275/76 Sales & Marketing Office: Graha Pratama Building 20th Floor, Jl. MT Haryono Kav. 15, Jakarta 12810
    PIACENTINI TURCHI INDONESIA
    • Costruzioni
    Ufficio di rappresentanza di PIACENTINI COSTRUZIONI SPA
    PIRELLI REGIONAL REP. OFFICE
    • Altre attività dei servizi
    Ufficio rappresentanza di PIRELLI PNEUMATICI SpA
    PRYSMIAN CABLES INDONESIA PT
    • Altre attività dei servizi
    Produzione : PIRELLI CAVI e SISTEMI SpA
    PT Piaggio Indonesia
    • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
    RINA INDONESIA PT.
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Filiale di : RINA GROUP
    SACMI IMPIANTI REGIONAL
    • Costruzioni
    SAIPEM INDONESIA PT
    • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
    Filiale SAIPEM Spa
    SAVINO DEL BENE PT
    • Trasporto e magazzinaggio
    Ufficio di rappresentanza: Savino del Bene
    UNICER INDOASIA PT
    • Prodotti chimici
    Produzione per SMALTICERAM UNICER SpA
    Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

     

    Perché INDONESIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

     

    Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

     

    Ambasciata d'Italia