Overview dei rapporti con l'Italia

Le Filippine sono una nazione con 100 milioni di abitanti, caratterizzata da un mercato e un’economia pienamente immersi nel boom asiatico. I tassi di crescita del PIL negli ultimi anni sono stati secondi solo alla Cina nella regione, mentre i costi (manodopera, affitti, ecc.) sono ormai inferiori alla Cina. Le Filippine si distinguono dal resto dell’Asia, avvicinandosi all'Europa, per quello che riguarda lingua, religione e mentalità. L’inglese, seconda lingua ufficiale del Paese - insieme al ‘tagalog’ - e' la lingua veicolare del Paese ed e' insegnata in tutte le scuole.Vi e' inoltre una grande tradizione universitaria e molti medici, insegnanti, ingegneri, etc. lavorano con successo all'estero. Il Paese, pur rimanendo profondamente legate agli Stati Uniti,  offrono alle aziende europee e italiane una base operativa vantaggiosa per operare nel Fareast (attività industriali, servizi di supporto e assistenza) con accesso a tutti i grandi mercati dell’area grazie ai  trattati di libero scambio siglati in ambito ASEAN. La popolazione e' giovane e questo caratterizza il Paese con una tra le piu' alte propensioni al consumo nell'area. Dati i floridi fondamentali ed il PIL in costante crescita, il livello dei consumi rimane in stabile aumento. A questo si aggiungono gli ingenti investimenti in atto nel campo delle infrastrutture, delle attività industriali, del turismo e della filiera agroindustriale, tutti settori caratterizzati da grandi opportunità per la fornitura di tecnologia e know how che le aziende italiane sono in grado di offrire. Ad una presenza ancora marginale delle imprese italiane nel Paese  fa riscontro un crescente interesse del nostro sistema imprenditoriale per le Filippine, come testimoniato da alcune recenti missioni imprenditoriali, anche di alto livello, dall'Italia.


Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Macchinari e apparecchiature
Merce B = Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Merce C = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Line chartMerce A = Prodotti alimentari
Merce B = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Merce C = Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Basso costo del lavoro, vantaggi ed affinita' culturali e linguistiche
  • Alta propensione al consumo
  • Produrre per esportare in Asia e nel mondo
  • Economia in forte crescita e ottimi indicatori economici
  • Un paese ricco di risorse, umane ma non solo

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Burocrazia statale inefficiente
  • Inadeguatezza dell'offerta di infrastrutture

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Bevande
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
  • Mobili
  • Prodotti alimentari
  • Prodotti tessili

Dove investire

  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Attività immobiliari
  • Costruzioni
  • Costruzioni
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)

MINACCE

  • Tensioni con la Cina su rivendicazioni territoriali
  • Sistema giudiziario (rischio corruzione e lentezza operativa)
  • La crisi mondiale colpisce le esportazioni.

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
A.MENARINI PHILIPPINES
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Sito Internet
BISAZZA PHILIPPINES, INC.
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
BTICINOSito Internet
C. LOTTI & ASSOCIATI SpASito Internet
DUCATISito Internet
ENDESA CARBONO (ENEL)Sito Internet
FEDRIGONISito Internet
FERRARI, MASERATI (Represented by Formula Sports Inc)Sito Internet
GENERALI PILIPINAS INSURANCE COMPANYSito Internet
ITALPINASSito Internet
LUXOTTICA (Represented by Branded Lifestlye Inc.)Sito Internet
MACCAFERRISito Internet
MARES PHILIPPINESSito Internet
MICROFINANZA RATING | ASIASito Internet
PERFETTI
  • Prodotti alimentari
Sito Internet
RENARDET S.A.Sito Internet
RUDY PROJECT PHILIPPINES
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Sito Internet
SMEG (Represented by Mondo Cucina Inc.)Sito Internet
TREVI FOUNDATIONS PHILIPPINES
  • Costruzioni
Sito Internet
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché FILIPPINE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in FILIPPINE

AMBASCIATA MANILA