Breadcumbs


Overview dei rapporti con l'Italia

Le Filippine sono una nazione con piu di 100 milioni di abitanti, caratterizzata da un mercato e un’economia pienamente immersi nel boom asiatico.Le Filippine si distinguono dal resto dell’Asia, avvicinandosi all'Europa, per quello che riguarda lingua, religione e mentalità. L’inglese, seconda lingua ufficiale del Paese - insieme al ‘tagalog’ - e' la lingua veicolare del Paese ed e' insegnata in tutte le scuole.Vi e' inoltre una grande tradizione universitaria e molti medici, insegnanti, ingegneri, etc. lavorano con successo all'estero. Il Paese, pur rimanendo profondamente legate agli Stati Uniti,  offrono alle aziende europee e italiane una base operativa vantaggiosa per operare nel Fareast (attività industriali, servizi di supporto e assistenza) con accesso a tutti i grandi mercati dell’area grazie ai  trattati di libero scambio siglati in ambito ASEAN. La popolazione e' giovane e questo caratterizza il Paese con una tra le piu' alte propensioni al consumo nell'area. Dati i floridi fondamentali ed il PIL in costante crescita, il livello dei consumi rimane in stabile aumento. A questo si aggiungono gli ingenti investimenti in atto nel campo delle infrastrutture, delle attività industriali, del turismo e della filiera agroindustriale, tutti settori caratterizzati da grandi opportunità per la fornitura di tecnologia e know how che le aziende italiane sono in grado di offrire. Ad una presenza ancora marginale delle imprese italiane nel Paese  fa riscontro un crescente interesse del nostro sistema imprenditoriale per le Filippine, come testimoniato da alcune recenti missioni imprenditoriali, anche di alto livello, dall'Italia.

Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Prodotti alimentari
Line chartMerce A = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)

Punti di forza

  • Basso costo del lavoro, vantaggi ed affinita' culturali e linguistiche
  • Alta propensione al consumo
  • Produrre per esportare in Asia e nel mondo
  • Economia in forte crescita e ottimi indicatori economici
  • Un paese ricco di risorse, umane ma non solo

Punti di debolezza

  • Burocrazia statale
  • Corruzione
  • Sistema sanitario carente

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Prodotti tessili
  • Mobili
  • Bevande
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)

Dove investire

  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Costruzioni
  • Attività immobiliari
  • Costruzioni
  • Servizi di alloggio e ristorazione

MINACCE

Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
A.MENARINI PHILIPPINES
  • Prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici
Sito Internet
BISAZZA PHILIPPINES, INC. (Represented by iMAVERICK, INT’L, CORP. (iMIC)
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
BTICINO
  • Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Sito Internet
C. LOTTI & ASSOCIATI SpASito Internet
C.M.C. di Ravenna - (Philippine Branch)
  • Istruzione
Sito Internet
DUCATI
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Sito Internet
FEDRIGONI
  • Carta e prodotti in carta
Sito Internet
FERRARI (Autostrada Philippines Inc.)
  • Altre attività dei servizi
FURNitalia
  • Mobili
Sito Internet
Generali Philippines
  • Attività finanziarie e assicurative
Sito Internet
Italfood Distribution Inc.
  • Prodotti alimentari
ITALPINAS
  • Attività immobiliari
Sito Internet
LAMBORGHINI (Pga Automobile, Inc.)
  • Altre attività dei servizi
LUXOTTICA (Represented by Branded Lifestlye Inc.)
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Sito Internet
MACCAFERRI
  • Costruzioni
Sito Internet
MARES PHILIPPINES
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
MICROFINANZA RATING | ASIA
  • Attività finanziarie e assicurative
Sito Internet
PERFETTI
  • Prodotti alimentari
Sito Internet
SMEG
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
STELLANTIS (JEEP Philippines)
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
STELLANTIS (MASERATI Philippines)
  • Altre attività dei servizi
Sito Internet
Studio Dimensione
  • Mobili
TREVI FOUNDATIONS PHILIPPINES
  • Costruzioni
Sito Internet