Overview dei rapporti con l'Italia

Il Marocco risulta essere per l’Italia un Paese strategico nella regione mediterranea non soltanto a livello nazionale, ma anche europeo. In ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica, che rappresentano un’eccellenza nell’intera regione (che risulta invece essere caratterizzata da una diffusa instabilità istituzionale), il Marocco, da un punto di vista economico e commerciale, risulta offrire numerose opportunità per le imprese in termini di investimento.

L’economia marocchina ha registrato nel 2018 un soddisfacente tasso di crescita (+3,2%), grazie all’abbondante raccolta cerealicola e ad una favorevole congiuntura turistica. Il tasso di inflazione rimane molto contenuto (2,1%), sebbene più elevato rispetto agli anni precedenti a causa di un sensibile rincaro dei prodotti alimentari  nel 2018 e si prevede si assesterà attorno all’1,2% nel corso del 2019. Il costo del lavoro è sempre molto contenuto (salario minimo 270 euro/mese). L’economia del paese si caratterizza per un ampio grado di apertura agli scambi internazionali. La produzione cerealicola  2017-18 ha superato il record dell’anno precedente, raggiungendo i 103 milioni di quintali (+7,3%). Molto soddisfacente anche l’andamento del comparto ittico, dove il Marocco si colloca al primo posto in Africa e al 17^ nella graduatoria mondiale, e quello enologico, dove il Marocco risulta essere il secondo esportatore nel continente africano. L’economia marocchina rimane tuttavia fortemente dipendente dalla domanda esterna, con una previsione di crescita del 3,9% nel 2019, dovuta al marcato incremento della domanda nella zona UE, che si ridurrà al 2,6% nel 2020 per gli effetti negativi sui principali partner commerciali del Marocco e della prevista stagnazione USA.

Il Marocco sta consolidando la sua posizione come porta d’accesso all’Africa. Il Paese è presente in Africa subsahariana attraverso investimenti diretti in 13 paesi, prevalentemente in Africa Occidentale (Costa d’Avorio, dove risulta essere il primo investitore estero, Mali, Benin e Gabon). Le operazioni commerciali e di investimento nell’ Africa Sub-sahariana sono state certamente favorite dalla presenza diretta delle banche marocchine (BMCE, Banque Centrale Populaire, Attijariwafa Bank) con proprie filiali in ben 10 Paesi dell’area.

Secondo il ranking “Doing Business 2018” della Banca Mondiale sulla competitività degli Stati, il Marocco si colloca  al 60esimo posto su 190 Paesi considerati, guadagnando ben 8 posizioni rispetto all’anno precedente, e si pone davanti a Paesi come la Tunisia, il Qatar, il Sudafrica. All’interno dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), il Marocco è in seconda posizione, dopo gli Emirati Arabi Uniti.Si puo’ considerare quindi complessivamente positivo il business environment ed il livello di apertura dell’economia, sia rispetto all’investimento che al commercio.

Per quanto riguarda gli scambi commeciali con l'Italia, secondo i più recenti dati ISTAT relativi al 2018, l’interscambio é cresciuto del 9,5% rispetto all'anno precedente. Le nostre esportazioni, pari a circa 2,03 miliardi di Euro, sono cresciute dell’ 8%, raggiungendo il livello più elevato degli ultimi 10 anni, mentre le importazioni dal Marocco (1,02 miliardi di Euro) sono rimaste pressoché stabili. Il saldo commerciale rimane nettamente in favore dell'Italia (+1 miliardo). A fine 2018, l'Italia si conferma al 5° posto come partner commerciale del Marocco, essendo il sesto fornitore (quota del 5,7%) ed il terzo cliente (quota del 4,8%). Il Marocco è per l’Italia il 52° fornitore estero (0,3%) ed il 41° cliente (0,4%).


Andamento delle principali variabili economiche

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Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
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Line chartMerce A = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Line chartMerce A = Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
Merce B = Prodotti alimentari
Merce C = Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
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Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats)

PUNTI DI FORZA

  • Mercato in crescita
  • Stabilita' politica economica e sociale.
  • Forte impegno dei governi marocchini volta al raggiungimento di una stabilita' macroeconomica
  • Apertura al commercio mondiale.
  • Infrastrutture di livello internazionale

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Accesso al finanziamento
  • Burocrazia statale inefficiente

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Prodotti della metallurgia
  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

Dove investire

  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
  • Costruzioni

MINACCE

  • rischio politici e sociali.
  • Rischio operativo.
  • Rischio del tasso di cambio

Nota: I punti di forza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum – Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile).

Attività promozionali

Inizio EventoFine EventoLuogoEnte promotoreAttività promozionale
01/09/201904/09/2019MilanoITA - ICE AGENZIAINCOMING A VITRUM 2019
07/09/201911/09/2019VicenzaITA - ICE AGENZIAINCOMING A VOJ - VICENZA ORO JEWELLERY
13/09/201916/09/2019MilanoITA - ICE AGENZIAiNCOMING A HOMI MILANO SETTEMBRE 2019
22/09/201927/09/2019MilanoITA - ICE AGENZIAMissione in Italia buyer macchine plastiche per incontri B2B
10/10/201914/10/2019NapoliITA - ICE AGENZIAINCOMING DI OPERATORI MAROCCHINI AI TESORI NASCOSTI + TARI II
17/10/201920/10/2019Mazzara del ValloITA - ICE AGENZIAINCOMING A BLUE SEA LAND
18/10/201922/10/2019MilanoITA - ICE AGENZIAMissione operatori marocchini settore HORECA a HOST MILANO 2019
22/10/201925/10/2019ParmaITA - ICE AGENZIAIncoming di buyer marocchini al CIBUS TEC 2019
30/10/201902/11/2019CasablancaITA - ICE AGENZIACOLLETTIVA ITALIANA A ELEC EXPO E ENER EVENT
30/10/201902/11/2019CasablancaITA - ICE AGENZIACOLLETTIVA ITALIANA A POLLUTEC 2019

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
AIR CLIMA S.A.
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
importazione ed istallazione impianti di condizionamento
CONITAL S.A.
  • Prodotti alimentari
Esportatori di peperoncini farciti
COSFARA MAROC S.A.R.L.
  • Costruzioni
Edilizia residenziale e turistica www.cosfara.com
CRISTALSTRASS
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
produzione di lampadari ed articoli in cristallo
DENSO THERMAL SYSTEMS MOROCCO SARL
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
produzione di climatizzatori per auto (marche Renatult, Wolkswagen e Ford).
DIVERSAM COMARAL S.A.
  • Prodotti delle altre industrie manufatturiere
Produttori/distributori di fiammiferi e candele decorative
ENEL GREEN POWER
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
ENI
  • Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
ESSAOUIRA INTERIOR SARL
  • Costruzioni
produzione di infissi in legno, rifiniture di interni ed esterni in legno
FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES MOROCCO
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
GRANDI NAVI VELOCI
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)
Trasporti Marittimi
MIROGLIO MAROC
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
produzione e distribuzione di articoli di abbigliamento(pret-à-porter)
MTA AUTOMOTIVE SOLUTIONS
  • Macchinari e apparecchiature
OLEOPLANT GROUP MAROC
  • Prodotti alimentari
Gruppo specializzato nella vendita di piante da frutta e nell'allestimento di vigneti ed uliveti
SIGIT
  • Articoli in gomma e materie plastiche
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