Breadcumbs


Overview dei rapporti con l'Italia

La presenza commerciale italiana è ben radicata e copre tutti i settori, dai beni d’investimento a quelli di consumo ed intermedi. Il mercato locale non è certo rilevante per volume, ma dispone di un elevato grado di apertura a scambi e triangolazioni varie, nei segmenti qualitativamente alti, ed è anche piattaforma di lancio verso l’area mediorientale, mettendo al servizio le sue affinità con il mondo occidentale ed i  relativi sistemi industriali. Le società libanesi sono infatti ben radicate nei Paesi del Golfo e nel Kurdistan irakeno, lavorando soprattutto nei settori delle costruzioni e di ingegneria, oltre che nei servizi. La presenza italiana si concretizza attraverso una fitta rete di agenti e rapporti di franchising. Nel complesso l’Italia gode di una ottima immagine come partner commerciale, infatti la qualità  dei prodotti italiani qui commercializzati, unita alla professionalità dei nostri operatori, pongono il nostro paese ai piu’ alti livelli di simpatia e preferenze da parte dei consumatori libanesi. Anche l’attiva presenza della Cooperazione Italiana – in aggiunta alla diffusa consapevolezza qui, a tutti i livelli, del ruolo complessivo svolto dal nostro Paese a sostegno del Libano - con i suoi numerosi progetti di sviluppo in tutto il Paese, nonche’ le molteplici attivita’ promozionali organizzate dall’Ufficio Commerciale di questa Ambasciata e dall’Ufficio ITA - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, hanno contribuito e stanno contribuendo in maniera determinante a consolidare la già positiva percezione dell’Italia in Libano.

Andamento delle principali variabili economiche

Line chart
Line chart
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % tra parentesi indica il peso sull'export totale.
Line chartNota: per ogni paese è indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra parentesi indica il peso sull'import totale
Line chart
Line chart
Line chartMerce A = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
Merce B = Macchinari e apparecchiature
Merce C = Prodotti delle altre industrie manufatturiere
Line chartMerce A = Prodotti chimici
Merce B = Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche
Merce C = Prodotti della metallurgia
Line chart
Line chart

Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.


ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)

Punti di forza

  • Economia liberista
  • Disponibilità di risorse umane qualificate
  • Solido sistema bancario
  • Tutela della proprietà
  • Necessità di realizzare progetti infrastrutturali in vari settori

Punti di debolezza

    Sezione in fase di aggiornamento!

OPPORTUNITA'

Cosa vendere

  • Prodotti alimentari
  • Mobili
  • Macchinari e apparecchiature
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
  • Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, locomotive e materiale rotabile, aeromobili e veicoli spaziali, mezzi militari)

Dove investire

  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
  • Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura
  • Costruzioni
  • Attività immobiliari

MINACCE

Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).

Presenze italiane

AziendaSettoreSito internetInformazioni utili
ANSALDO ENERGIA
  • Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili)
Sito InternetAnsaldo ha realizzato nel 1978 la centrale di Zouk. Dal 1993 al 1996 è stata impegnata nella riabilitazione di tutte le centrali del Paese danneggiate durante la guerra civile. Dal 1996 al 1999 ha realizzato le centrali di Zaharani e Deir Amar.
BANCA INTESA SANPAOLO
  • Attività finanziarie e assicurative
COMAS Spa
  • Tabacco
Fornitura di una linea completa per la lavorazione e trasformazione del tabacco all'Ente libanese "Regie Libanaise des Tabacs et des Tombacs
Cooperativa Edile Appennino di Bologna
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
Sito InternetRealizzazione di condotte di acqua potabile e rete fognaria a Jbeil
DEGREMONT
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
Sito InternetDegremont Italia si e’ aggiudicata il progetto per la realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Zahle,finanziato con un credito di aiuto di 17.677.838 euro.
Gruppo Maltauro
  • Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
Sito InternetRealizzazione Diga di Mseilha in Consorzio con la Società locale Batco
OPERE PUBBLICHE
  • Costruzioni
Sito InternetLa Societa’ Opere Pubbliche di Roma ha ultimato la ricostruzione del ponte di Soufar e di un tratto dell'autostrada adiacente (Beirut-Damasco) ed ha in corso altri lavori nel Paese.
RIZZANI DE ECCHER
  • Costruzioni
Sito InternetSi è aggiudicata la gara indetta dalla Société Générale d’Entreprises Touristiques (SGET—società per azioni a capitale libano-saudita) per la costruzione del nuovo Summerland Hotel (Gruppo Kempiski), albergo a 5 stelle, sul lungomare di Beirut.