La presenza commerciale italiana è ben radicata e copre tutti i settori, dai beni d’investimento a quelli di consumo ed intermedi. Il mercato locale non è certo rilevante per volume, ma dispone di un elevato grado di apertura a scambi e triangolazioni varie, nei segmenti qualitativamente alti, ed è anche piattaforma di lancio verso l’area mediorientale, mettendo al servizio le sue affinità con il mondo occidentale ed i relativi sistemi industriali. Le società libanesi sono infatti ben radicate nei Paesi del Golfo e nel Kurdistan irakeno, lavorando soprattutto nei settori delle costruzioni e di ingegneria, oltre che nei servizi. La presenza italiana si concretizza attraverso una fitta rete di agenti e rapporti di franchising. Nel complesso l’Italia gode di una ottima immagine come partner commerciale, infatti la qualità dei prodotti italiani qui commercializzati, unita alla professionalità dei nostri operatori, pongono il nostro paese ai piu’ alti livelli di simpatia e preferenze da parte dei consumatori libanesi. Anche l’attiva presenza della Cooperazione Italiana – in aggiunta alla diffusa consapevolezza qui, a tutti i livelli, del ruolo complessivo svolto dal nostro Paese a sostegno del Libano - con i suoi numerosi progetti di sviluppo in tutto il Paese, nonche’ le molteplici attivita’ promozionali organizzate dall’Ufficio Commerciale di questa Ambasciata e dall’Ufficio ITA - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, hanno contribuito e stanno contribuendo in maniera determinante a consolidare la già positiva percezione dell’Italia in Libano.
Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d’Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilità dei dati). Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all’Ambasciata Italiana competente per il paese.
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
ANSALDO ENERGIA |
| Sito Internet | Ansaldo ha realizzato nel 1978 la centrale di Zouk. Dal 1993 al 1996 è stata impegnata nella riabilitazione di tutte le centrali del Paese danneggiate durante la guerra civile. Dal 1996 al 1999 ha realizzato le centrali di Zaharani e Deir Amar. |
BANCA INTESA SANPAOLO |
| ||
COMAS Spa |
| Fornitura di una linea completa per la lavorazione e trasformazione del tabacco all'Ente libanese "Regie Libanaise des Tabacs et des Tombacs | |
Cooperativa Edile Appennino di Bologna |
| Sito Internet | Realizzazione di condotte di acqua potabile e rete fognaria a Jbeil |
DEGREMONT |
| Sito Internet | Degremont Italia si e’ aggiudicata il progetto per la realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Zahle,finanziato con un credito di aiuto di 17.677.838 euro. |
Gruppo Maltauro |
| Sito Internet | Realizzazione Diga di Mseilha in Consorzio con la Società locale Batco |
OPERE PUBBLICHE |
| Sito Internet | La Societa’ Opere Pubbliche di Roma ha ultimato la ricostruzione del ponte di Soufar e di un tratto dell'autostrada adiacente (Beirut-Damasco) ed ha in corso altri lavori nel Paese. |
RIZZANI DE ECCHER |
| Sito Internet | Si è aggiudicata la gara indetta dalla Société Générale d’Entreprises Touristiques (SGET—società per azioni a capitale libano-saudita) per la costruzione del nuovo Summerland Hotel (Gruppo Kempiski), albergo a 5 stelle, sul lungomare di Beirut. |
Copyright © www.Infomercatiesteri.it 2024