Rischi politici (SLOVACCHIA)


Spesa pubblica oculata

Il terzo Governo Fico conferma l'impegno degli ultimi Esecutivi in politiche di contenimento della spesa pubblica, con l'obiettivo di giungere al pareggio di bilancio nei prossimi anni. Ampiamente rispettati i cosiddetti "parametri di Maastricht": già nel 2014 il deficit di bilancio era al di sotto del 3% del PIL.


Lotta alla corruzione

Forte l'impegno del Governo nella lotta alla corruzione - fenomeno che rimane diffuso e contro il quale la popolazione è scesa in piazza negli ultimi mesi - con l'elaborazione di un piano anti-corruzione che coinvolge il settore degli appalti pubblici e la pubblica amministrazione.


Crisi in Ucraina

Il tema è seguito qui con particolare attenzione, data la prossimità geografica fra i due paesi (che condividono una frontiera di 60 chilometri). L'approccio slovacco è improntato alla realpolitik: mantenere aperti canali di dialogo con Mosca (dalle cui forniture energetiche dipende), equilibrio rispetto all'Unione europea (critica alle sanzioni contro Mosca ma senza mai mettere in discussione il consenso europeo) e sostegno all'Ucraina attraverso forniture di gas sotto forma di flusso reversibile. .


Ultimo aggiornamento: 12/01/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA