Rischi politici (SERBIA)


Elementi di valutazione politica

Governance: il quadro politico è sufficientemente stabile. Il nuovo corso politico avviato dalle elezioni del maggio 2012 (e confermato dalla tornata elettorale del marzo 2014 e del 2016 che ha determinato un ulteriore rafforzamento dell'SNS) evolve coerentemente con le dinamiche proprie di una democrazia parlamentare. Gli effetti sul piano politico di un quadro congiunturale economico difficile non hanno sinora impatti dirompenti sulla complessiva stabilità.


Conflitti

Non sono presenti conflitti. Le più sensibili questioni politiche non mettono al momento in discussione la stabilità e la sicurezza complessive. Negli ultimi mesi e' tornata a salire la tensione con il Kosovo per via dei dazi imposti da quest'ultimo alle importazioni dalla Serbia.


Rapporti con OOII

Il rapporto con le IFI, largamente ispirato alla prospettiva di integrazione europea, è positivo oltre che di fondamentale importanza per il futuro del Paese. L'Unione Europea è il principale punto di riferimento internazionale di Belgrado, sia in ambito politico che economico. Il Fondo Monetario segue attentamente la politica fiscale serba e valuta in questa fase la possibilità di nuovi programmi di assistenza in base ai risultati ottenuti da Belgrado in termini di controllo dei conti pubblici. Il programma del FMI (SBA da 1,2 MLD di dollari) si e' concluso a febbraio 2018 e successivamente e' stato siglato un PCI (Policy Coordination Instrument), accordo di natura non finanziaria ma di supporto all?azione di riforma economica, che terminera? a gennaio 2021.


OMC

La Serbia non è membro dell’'OMC, anche in ragione di un nodo irrisolto circa la propria legislazione che interdisce l'’uso di OGM a fini di protezione della produzione domestica. L'accesso all'OMC appare comunque necessario anche alla luce dei negoziati UE e garantirebbe inoltre una maggiore sicurezza agli investitori esteri.


nd



Ultimo aggiornamento: 01/02/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SERBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in