Rischi politici (PORTOGALLO)


Attuazione dei programmi di riforme economiche

Le elezioni svoltesi nell'ottobre 2019 hanno dato come esito la vittoria del Partito Socialista di Antonio Costa che con il 36% dell'elettorato è stato riconfermato alla guida dell'Esecutivo. A differenza di quanto accaduto nella precedente esperienza di governo, in questa occasione Costa - pur mantenendo aperto il dialogo - ha scelto di guidare un esecutivo di minoranza senza un accordo scritto con le altre forze partitiche, riservandosi la possibilità di definire di volta in volta le alleanze per portare avanti il proprio programma.


Stabilità politica

Gli esiti positivi a livello economico della precedente legislatura pongono il nuovo Governo Costa di fronte alla necessità di mantenere i risultati raggiunti e proseguire con le riforme, garantendo al contempo stabilità al Paese. Fra i principali obiettivi annunciati come prioritari per il nuovo Esecutivo vi sono: la creazione di una prosperità condivisa, garantire salari giusti ed equi, l'eliminazione della povertà e la riduzione del debito pubblico al di sotto del 100% del PIL in un cammino di convergenza con l'UE.


Rischio molto limitato di attacchi terroristici

Nonostante il Portogallo sia membro della NATO e sia impegnato con propri Contigenti militari in missioni di pace all'estero, risulta molto limitata la possibilità che il Paese possa essere obiettivo di attacchi da parte di gruppi terroristici internazionali.


Ultimo aggiornamento: 07/11/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PORTOGALLO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PORTOGALLO

AMBASCIATA LISBONA