Rischi politici (PANAMA)


Rischio Politico Limitato

Nel 2014 è stato eletto Presidente Juan Carlos Varela, espressione della coalizione ("El Pueblo Primero") formata dal Partito Panamenista e dal Partito Popular e uomo d?affari molto noto nel paese. La campagna del Presidente era stata focalizzata soprattutto sulla lotta alla corruzione e le politiche sociali ma i deboli risultati di entrambe le politiche hanno ridotto il consenso nei confronti della Presidenza.


Relazioni Internazionali

Nel mese di ottobre 2012 è entrato in vigore il trattato di libero scambio con gli USA. Ulteriori trattati di libero scambio sono stati firmati con il Canada e Perù. L'Accordo di Associazione con l'UE per la sua parte commerciale è entrato in vigore il 1 agosto 2013. Panama gode di condizioni commerciali privilegiate anche con Taiwan, Singapore Messico, Cile, Costa Rica, Honduras, El Salvador, Nicaragua e Guatemala.


Dissenso sociale

La riduzione della spesa pubblica per i progetti infrastrutturali potrebbe influenzare la crescita dell'economia nazionale a lungo termine e aumentare il dissenso nella popolazione.


Ultimo aggiornamento: 11/04/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché PANAMA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PANAMA

AMBASCIATA PANAMA