Rischi politici (GUATEMALA)


Violenze relative al traffico di droga minano la sicurezza e aggiungono costi alle imprese

I business costs delle imprese dovuti all'alto indice della delinquenza sono alti e le attivitá collegate alla violenza e al traffico di droga rimangono significative anche se il tasso di criminalità appare in riduzione. La violenza é concentrata principalmente nella Capitale ed é dovuta al narcotraffico e alle bande del crimine organizzato.


Fragilità sistema istutizionale

La debolezza del sistema giudiziario rimane preoccupante a causa della mancanza di mezzi , della corruzione della scarsa trasparenza e della incapacitá di portare a termine le indagini. Nonostante alcuni progressi,il corpo di polizia rimane sostanzialmente incapace di far fronte alla situazione.


Mancanza di progressi nelle riforme del Paese per migliorare il tasso di crescita

Dopo l'elezione del 2011, il Governo di Perez Molina ha effettuato alcuni cambi in materia fiscale, che hanno l'obiettivo di incentivare la crescita nell'intento di incrementare la spesa pubblica per far fronte ai problemi strutturali del Paese.


Elevati livelli di corruzione riducono l'efficienza del governo e aggiungono costi significativi alle imprese

La corruzione diffusa in tutti i settori del Governo, riduce la capacità e le potenzialità dell'economia. Le imprese operanti in Guatemala, sono esposte ai problemi derivanti dalla scarsa trasparenza delle istituzioni.


nd

nd


Ultimo aggiornamento: 08/05/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GUATEMALA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GUATEMALA

AMBASCIATA GUATEMALA