Rischi politici (ARGENTINA)


Aumento dell'agitazione sociale

La sospensione dei sussidi per contenere le tariffe dei servizi pubblici e l'alto tasso di 'inflazione possono creare le condizioni affinché si generino tensioni sociali.


Conflittualitá politica

Il Governo non dispone di una maggioranza assoluta in Parlamento e questo potrebbe comportare una situazione di incertezza politica. Anche se l'Esecutivo è uscito rafforzato dalle elezioni di mid-term del 2017, necessita dell'appoggio, soprattutto in Senato, dei partiti dell'opposizione responsabile per adottare le riforme strutturali fondamentali per l'attuazione della politica governativa.


Aumento della criminalitá, insicurezza generale e violenza pubblica

La persistente presenza di fasce di povertá concentrate sopratutto nelle periferie urbane e la diffusione della droga favoriscono l'aumento della criminalitá e l'aumento dell'insicurezza, senza che vi sia una risposta effettiva a livello governativo.


Indebolito sistema giudiziario

Il sistema giudiziario argentino presenta insufficienze croniche che vanno dalla costante minaccia alla propria indipendenza da parte del potere politico, all'incapacitá di garantire il rispetto delle leggi e dell'ordine pubblico, alla corruzione generalizzata, ecc.


Ultimo aggiornamento: 11/01/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARGENTINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in ARGENTINA

CONSOLATO GENERALE BAHIA BLANCA (Buenos Aires)AMBASCIATA BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE BUENOS AIRESCONSOLATO GENERALE CORDOBACONSOLATO GENERALE LA PLATA (Buenos Aires)CONSOLATO MAR DEL PLATACONSOLATO DI PRIMA CLASSE MENDOZACONSOLATO GENERALE ROSARIO (Santa Fè)