Rischi politici (GHANA)


Possibile avanzamento di movimenti terroristici

Benché remota, sussiste la possibilità che gruppi terroristici di matrice islamica provenienti da Stati limitrofi quali Mali, Niger e Nigeria si installino nel nord del Paese.


Attriti con la Costa d'Avorio

I due Paesi non sono riusciti a definire la demarcazione dei confini marittimi per via diplomatica, in un'area caratterizzata dalla presenza di ricchi giacimenti petroliferi. A settembre 2014 il Ghana ha presentato richiesta di arbitrato ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS). Nel settembre 2017 l'International Tribunal of the Law of the Sea ha sostanzialmente accolto le rivendicazioni del Ghana. A livello bilaterale le relazione tra i due Paesi permangono comunque ottime.


Attriti con la Nigeria

Crea malumore in Ghana la numerosa presenza nel Paese di numerosi lavoratori nigeriani, considerati in competizione con la popolazione locale per le attività di commercio al dettaglio e per quelle parimenti riservate ai soli cittadini ghanesi dal codice degli investimenti. Peggiora il quadro la riduzione della quantità di gas immesso dalla Nigeria nella West African Gas Pipeline, con la conseguenza di possibili black-out nell'erogazione dell'elettricità. A livello politico le relazione tra i due Paesi permangono comunque ottime.


Ultimo aggiornamento: 28/11/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GHANA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GHANA

AMBASCIATA ACCRA