Rischi politici (GEORGIA)


Rapporti con la Russia

Le relazioni russo-georgiane sono notevolmente migliorate dal 2012 ad oggi, anche se ancora non sono state ristabilite relazioni diplomatiche fra i due paesi (è presente uno sportello gestito da diplomatici russi presso l'Ambasciata svizzera). Nonostante la situazione ancora irrisolta, è attivo un discreto flusso commerciale fra i due paesi. La Russia rimane contraria all'espansione dell'influenza occidentale nello spazio post-sovietico, la firma dell'accordo di associazione della Georgia con l'UE è vista da Mosca con sospetto. Ciononostante nulla fa presupporre ad un futuro peggioramento delle relazioni bilaterali.


Regioni separatiste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud

Restano irrisolti i conflitti con le regioni separatiste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud autoproclamatesi indipendenti (non riconosciute dalla comunità internazionale ma sostenute dalla Russia). Nonostante i tentativi di dialogo internazionale, non vi sono stati avanzamenti per una soluzione politica della questione. Inoltre continua il processo politico e amministrativo per l'affrancamento delle regioni dalla Georgia, nonché per il loro accorpamento di fatto nel territorio russo. La normativa georgiana proibisce e sanziona gli investimenti esteri nelle regioni e, punisce con sanzioni fiscali, l'ingresso nei territori delle regioni separatiste.


Riforma Costituzionale

Dopo le elezioni politiche dell'ottobre 2016, il partito al governo ha vinto anche la maggioranza costituzionale in Parlamento. Questo ha portato alla realizzazione di una riforma costituzionale, approvata a fine 2017. La riforma prevede un graduale passaggio da un sistema presidenziale ad uno parlamentare, da realizzarsi del tutto entro le elezioni del 2024. Il sistema prevede inoltre una legge elettorale pienamente proporzionale. Non c'è motivo di credere che la riforma porti instabilità politica nel paese.


Ultimo aggiornamento: 19/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GEORGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GEORGIA

AMBASCIATA TBILISI