Rischi politici (TERRITORI PALESTINESI)


Processo di pace israelo-palestinese ancora in corso

Il mancato raggiungimento di un accordo di pace tra la Palestina e Israele alimenta la volatilità dello scenario politico e di sicurezza, con ripercussioni negative anche sullo sviluppo economico locale e l'attrazione di investimenti esteri.


Tensioni e instabilità politica regionale

La fragilità del contesto politico e di sicurezza regionale è fonte di preoccupazione per le Autorità palestinesi, sia per il rischio di estensione delll'instabilità, sia per il rischio di una minore attenzione della Comunità internazionale e dell'opinione pubblica mondiale al processo di pace.


Corruzione

Il livello di corruzione rappresenta un rischio per lo sviluppo nazionale e un ostacolo all'attuazione dei programmi di governo. Importante l'impegno delle Autorità palestinesi nella lotta al fenomeno. Occorre evidenziare tuttavia che il livello percepito è più altro di quello evidenziato da vari indagini che anzi posizionano la situazione palestinese come una delle migliori dell'area.


Ultimo aggiornamento: 24/07/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché TERRITORI PALESTINESI Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TERRITORI PALESTINESI