Rischi politici (EGITTO)


Evoluzione della situazione politica

Il cambio di regime avvenuto a seguito degli eventi del 30 giugno 2013 ha rappresentato un'ulteriore tappa nel processo di stabilizzazione dell'Egitto. La transizione risulta ancora in atto, e il quadro di sicurezza rimane fluido, nonostante i tentativi dell'attuale regime di consolidare il proprio potere anche sul piano economico attraverso la promozione di investimenti dall'estero. La terza ed ultima tappa politica della road map e' rappresentata dalle elezioni parlamentari (indicativamente ottobre 2015).


Sicurezza

Si continua a registrare in Egitto un clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in turbative per la sicurezza e in azioni ostili anche di stampo terroristico principalmente nel Sinai nord-occidentale al confine con la Striscia di Gaza.


Instabilità regionale

Il quadro regionale continua a presentare un fattore di instabilità importante per l'Egitto (Libia, Siria, Iraq, Yemen).


Ultimo aggiornamento: 24/03/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché EGITTO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in EGITTO

AMBASCIATA IL CAIRO