Rischi operativi (RUSSIA)


Corruzione

Nonostante l'impegno del Governo per debellarla, la corruzione e' ancora diffusa e puo' rappresentare un costo aggiuntivo per gli affari.


Incertezza normativa e regolamentare

La regolamentazione doganale, tecnico e sanitaria e' oggetto di frequenti mutamenti, prassi interpretative scostanti e complesse ripartizioni di competenze tra la Russia e l'Unione Doganale (composta da Federazione Russa, Bielorussia e Kazakhstan), nata nel 2010 e adesso in fase di trasformazione in un mercato unico. Mosca ha progressivamente migliorato il grado di apertura ai capitali esteri anche nei settori strategici, tuttavia permangono incertezze a livello normativo e nella tutela degli investitori privati.


Economia sommersa ed evasione fiscale

Nonostante le misure piu stringenti messe in atto negli ultimi anni, l'economia sommersa e' ancora diffusa nel Paese, cosi come l'evasione fiscale. Tali fenomeni possono avere conseguenze distorsive sulla concorrenza.


Insufficiente rete infrastrutturale

La rete delle infrastrutture del Paese è ancora scarsamente sviluppata in relazione all'estensione del territorio russo e implica alti costi per i trasporti interni delle merci.


Ultimo aggiornamento: 17/05/2016^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché RUSSIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in RUSSIA

AMBASCIATA MOSCACONSOLATO GENERALE MOSCACONSOLATO GENERALE SAN PIETROBURGO