Rischi operativi (PORTOGALLO)


Inadempimenti contrattuali e riscossione dei crediti

Il crescente grado di indebitamento delle imprese e le relative difficoltà nella gestione del "cash-flow" possono condurre ad un aumento del rischio nella riscossione dei crediti. I fornitori dovrebbero gestire con attenzione il portafoglio dei clienti portoghesi, optando eventualmente per l'adozione di strumenti assicurativi e di tutela preventiva, onde evitare il possibile avvio di procedure giudiziarie dall'esito e la durata incerti.


Appalti e rapporti con la Pubblica Amministrazione

La difficile congiuntura che interessa gli enti e le imprese operanti nella sfera pubblica rischia di determinare ritardi nel pagamento di quanto dovuto a fornitori privati. Sono altresì moderati i rischi di sospensione o interruzione delle procedure di affidamento di gare di appalto avviate dalla Pubblica Amministrazione.


Impennata dei prezzi del mattone

L'afflusso di espatriati ha comportato un'impennata del prezzo degli immobili, in parte contrastata dallo Stato con la legge sugli affitti. Il Governo portoghese ha inoltre intenzione di effettuare una revisione del programma "Golden Visa" per reindirizzare gli investimenti verso le aree meno popolose del Paese e per creare nuovi posti di lavoro. Il 90% degli investimenti effettuati tramite il programma negli ultimi anni è stato infatti destinato al mercato immobiliare, generando un innalzamento del prezzo degli affitti soprattutto nelle città di Lisbona e Porto con conseguenti reazioni della popolazione locale.


Ultimo aggiornamento: 21/11/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PORTOGALLO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PORTOGALLO

AMBASCIATA LISBONA