X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD)


Inefficienza del sistema giudiziario

Il sistema giudiziario è generalmente percepito come inefficiente e politicizzato. I giudici appaiono spesso sotto pressione politica e non sempre riescono a provvedere ad una applicazione uniforme delle leggi. Questo diventa particolarmente problematico nei casi di controversie commerciali e rispetto ai contratti. L'indipendenza e la professionalità dei magistrati è ancora una questione aperta, che richiede attenzione e coraggio nell'attuazione delle riforme.

Corruzione

Secondo l'opinione pubblica macedone le Istituzioni più corrotte sono la polizia, l'ordinamento giudiziario, la scuola ed il settore sanitario; ciò è dovuto ad alcuni episodi di persecuzione selettiva ed ai frequenti casi di tangenti richieste da funzionari pubblici. La rigidità e lo status privilegiato dell'amministrazione pubblica crea non poche difficoltà lasciando margini alla diffusione della corruzione. Il "Corruption perception index" di Transparency International" per l'anno 2022 colloca la Macedonia al 85mo posto.

Protezione di diritti di proprieta' (immobiliare e industriale)

La Legge sulla proprietà industriale è conforme agli standard internazionali ed ai TRIPS dell'OMC e dell'Unione Europea. Tuttavia, l'Amministrazione macedone è poco efficiente nella protezione dei diritti di proprietà industriale: molti beni contraffatti si vendono liberamente negli esercizi commerciali e nei mercati. Gli investimenti immobiliari sono spesso impediti dall'eccessivo controllo centralizzato sui terreni edificabili, l'inefficienza del sistema catastale, problemi nella pianificazione delle zone urbane e il rilascio di permessi di costruzione.

Inefficienza dell'amministrazione pubblica

La Macedonia ha fatto passi importanti nell'avvicinamento all'UE e nell'armonizzazione della propria legislazione all'acquis comunitario. Tuttavia rimangono molti segmenti che potrebbero beneficiare della migliore applicazione delle leggi soprattutto nel settore giudiziario ed economico. Questo migliorerebbe l'outlook e la percezione del Paese da parte degli investitori e creditori esteri. La Banca Mondiale ha categorizzato la Macedonia al terzo posto tra i paesi riformatori, ma le riforme spesso non sono comprensibili e non hanno l'effetto sperato sull'ambiente d'affari nel Paese.

Concorrenza sleale nella partecipazione di gare internazionali

Il Governo è tra i maggiori acquirenti di beni e servizi in Macedonia e le procedure relative agli appalti pubblici, spesso sono poco chiare e lasciano ampi spazi di manipolazione. Molte aziende lamentano la scarsa trasparenza dei bandi di gara, le cui condizioni cambiano talvolta nel corso della procedura costringendo il ritiro di alcuni partecipanti. Una gara su quattro viene annullata prima del completamento. La rigidità e lo status privilegiato dell'amministrazione pubblica genera spesso ritardi nella conclusione dei procedimenti amministrativi.

Ultimo aggiornamento: 25/08/2023