Rischi operativi (VENEZUELA)


Difficile mantenere relazioni con interlocutori locali

Intrattenere relazioni costanti ed affidabili è piuttosto complicato, sia a livello istituzionale che privato/commerciale. I tempi di gestione delle procedure sono lunghi e le decisioni sono sempre soggette a un alto grado d'arbitrarietà.


Altissimo livello di criminalitá

La criminalità in Venezuela rappresenta una piaga sociale che sembra assai difficile da debellare. Il Venezuela ha raggiunto, anche a causa della grave crisi economica, numeri record per gli omicidi, le estorsioni e i sequestri.


Servizi economici, ma non sempre affidabili

Servizi come l'acqua e l'energia elettrica hanno prezzi irrisori, ma si verificano talvolta blackout o razionamenti d'acqua, specie fuori da Caracas. Anche il funzionamento d'internet spesso presenta problemi.


Perdita di capitale umano

L'alta inflazione e l'insicurezza inducono il personale qualificato ad emigrare all'estero, anche quando può godere di un lavoro fisso e di una retribuzione notevolmente superiore alla media nazionale.


nd

nd


Ultimo aggiornamento: 26/01/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VENEZUELA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VENEZUELA