Rischi operativi (BRASILE)


Inflazione

L'inflazione accumulata al consumo negli ultimi 12 mesi è pari a 2,46%, al di sotto della fascia obiettivo del Banco Central (4,5 ± 2% all'anno) e del dato registrato nel 2016 (6,29%). Il processo di disinflazione si sta mostrando più rapido e diffuso del previsto.


Valore del Real

Secondo il Big Mac Index della rivista The Economist. la valuta locale (il Real brasiliano) è sottovalutata di circa 3,7% rispetto al dollaro. Il cambio Euro / Real a settembre 2017 era pari a circa R$ 3,70.


Frenata della produzione industriale e c.d. sindrome olandese

I dati di contabilità nazionale disponibili per i primi mesi del 2017 confermerebbero segnali di ripresa. La produzione industriale brasiliana ha registrato a luglio una crescita del 0,8% rispetto al mese precedente. Tra i principali risultati vengono segnalati quelli del settore alimentare (+2,2%), dei prodotti derivati del petrolio e biocombustibili (+1,9%), degli accessori informatica / elettronici (+5,9%) e dei prodotti farmochimici e farmaceutici (+4,8%).


Tutela dell'industria nazionale

Il Governo ha messo in atto alcune misure (ad es. "contenuto locale") mirate a promuovere lo sviluppo di un'industria nazionale indipendete. Tali misure, ristrette ad alcuni settori, possono rendere difficile l'accesso al mercato da parte degli investitori stranieri.


Demografia

Il 24% della popolazione ha un'età inferiore ai 15 anni; nel 1980 era il 38% (Fonte: IBGE). Alla fine del 2016 una riforma dell'attuale sistema pensionistico è stata presentata, ove diverse novità sono state introdotte per assicurare la sostenibilità del sistema nel lungo periodo.


Ultimo aggiornamento: 18/09/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BRASILE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia