Rischi operativi (MOZAMBICO)


Burocrazia lenta ed inefficiente

Le procedure burocratiche e documentali, lunghe e complesse, sono ancora considerate come una delle principali barriere all'entrata nel mercato mozambicano. Le procedure doganali risultano ancora piuttosto lunghe e onerose.


Corruzione

La corruzione costituisce una criticita' e, nonostante gli sforzi del Governo per combatterla (un’'apposita legge è stata emanata nel dicembre 2003), è molto diffusa, soprattutto tra i pubblici funzionari. Il Mozambico si colloca in 142a posizione su 167 Paesi del "Corruption Perception Index" stilato nel 2016 da Transparency International.


Risorse umane scarsamente qualificate

Mancano ad oggi figure professionali qualificate nei settori strategici, nonostante gli stringenti requisiti in materia di contenuto locale per le risorse umane impiegate dalle imprese registrate nel Paese.


Infrastrutture carenti

Le attivita' economiche in Mozambico sono spesso limitate dalle scarse infrastrutture. Un esempio e' costituito dalla difficolta' di esportazione delle materie prime (carbone, grafite, etc) a causa della mancanza di adeguate strade, linee ferroviarie e infrastrutture portuali.


Ultimo aggiornamento: 29/05/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MOZAMBICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia