X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (NEPAL)


Carenze energetiche ed infratsrutturali

L'attivita' di business puo' essere negativamente influenzata dalle carenze infrastrutturali, in particolare quanto a rete energetica e dei trasporti. Sono frequenti i black-out.

Rischi legali

I rischi legati a eventi di esproprio e la possibilita? di misure legislative che impediscano la conversione ed il rimpatrio dei profitti sono in discesa e secondo le valutazioni SACE non sono preponderanti (rispettivamente 68 e 54/100). La causa maggiore che degrada le posizioni del Paese nei vari ranking di facilita? nel fare affari e? la difficolta? nel risolvere le dispute commerciali, le tempistiche dilatate e gli oneri da sostenere, ma anche l?assenza di qualita? nei processi giuridici. Segue a ruota la difficolta? di ottenere permessi di costruzione di immobili (e nello specifico magazzini).

Rischi burocratico-amministrativi

Il Paese viene da anni di disordini interni e di instabilita', cosa che si riflette sull'efficienza e capacita' della struttura amministrativa.

Rischi ambientali

Il Nepal è altamente sensibile ai rischi dei cambiamenti climatici e si classifica 11 ° nel mondo in termini di vulnerabilità ai terremoti. Il cambiamento climatico potrebbe intensificare la già pronunciata variabilità del clima del Nepal ed aumentare la frequenza di eventi climatici estremi , quali siccità e inondazioni.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2018