Rischi operativi (NEPAL)


Carenze energetiche ed infratsrutturali

L'attivita' di business puo' essere negativamente influenzata dalle carenze infrastrutturali, in particolare quanto a rete energetica e dei trasporti. Sono frequenti i black-out.


Rischi legali

I rischi legati a eventi di esproprio e la possibilita? di misure legislative che impediscano la conversione ed il rimpatrio dei profitti sono in discesa e secondo le valutazioni SACE non sono preponderanti (rispettivamente 68 e 54/100). La causa maggiore che degrada le posizioni del Paese nei vari ranking di facilita? nel fare affari e? la difficolta? nel risolvere le dispute commerciali, le tempistiche dilatate e gli oneri da sostenere, ma anche l?assenza di qualita? nei processi giuridici. Segue a ruota la difficolta? di ottenere permessi di costruzione di immobili (e nello specifico magazzini).


Rischi burocratico-amministrativi

Il Paese viene da anni di disordini interni e di instabilita', cosa che si riflette sull'efficienza e capacita' della struttura amministrativa.


Rischi ambientali

Il Nepal è altamente sensibile ai rischi dei cambiamenti climatici e si classifica 11 ° nel mondo in termini di vulnerabilità ai terremoti. Il cambiamento climatico potrebbe intensificare la già pronunciata variabilità del clima del Nepal ed aumentare la frequenza di eventi climatici estremi , quali siccità e inondazioni.


Ultimo aggiornamento: 15/06/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché NEPAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in NEPAL