Rischi operativi (SOMALIA)


Mancanza di infrastrutture

La pressoché totale assenza di infrastrutture adeguate, soprattutto nel settore dei trasporti come porti, aeroporti, strade ecc, rende gran parte del paese, e in particolare alcune regioni remote dell’entroterra, difficilmente accessibili. Inoltre, la gestione e il controllo dei vettori portuali e aeroportuali esistenti non sempre raggiunge standard sufficientemente adeguati. Ciò ha spinto numerose compagnie private ad investire proprio nel settore della logistica.


Danni ad attività materiali

Perdite derivanti da smarrimenti o danni ad attività materiali causati da eventi o catastrofi naturali (es. carestia), o da altri eventi esterni (es. vandalismo, lotte di matrice clanica, terrorismo).


Esecuzione, consegna e gestione dei processi

Perdite derivanti da disfunzioni di processi interni attribuibili a comunicazioni errate o carenti (mancanza di sistema di comunicazione efficenti, problema della lingua) o a negligenza nell’esecuzione di mansioni e perdite causate da controversie con controparti diverse dalla clientela come venditori, fornitori, ecc.


Interruzioni dell’operatività e disfunzioni dei sistemi informatici

Perdite causate da disfunzioni nei sistemi informatici e dallo scarso livello delle connessioni informatiche in territorio somalo.


Ultimo aggiornamento: 28/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SOMALIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia