Rischi operativi (GHANA)


Reperimento personale qualificato

Difficolta' a reperire sul mercato locale personale qualificato soprattutto nei settori tecnico-scientifico.


Corruzione

Scandali che nei semestri scorsi hanno coinvolto esponenti politici hanno messo in luce scarsa trasparenza nell'assegnazione di contratti per la realizzazione di importanti opere pubbliche. Il Ghana si colloca al 70mo posto (rispetto ai 176 Paesi esaminati) nel Corruption Perceptions Index 2016 elaborato da Transparency International.


Limitata capacita' ricettiva dei porti

Per affrontare la criticità sia per il porto di Tema che per quello di Takoradi sono stati avviati dei progetti di ampliamento previsti portare ad un abbassamento dei fondali antistanti le banchine, così da permettere l'attracco di un maggiore numero di navi, incluse quelle di grandi dimensioni.


Pirateria

Negli ultimi anni sono stati registrati casi di pirateria nel Golfo di Guinea.


Proprietà dei suoli

Il catasto è in fase di costituzione e pertanto non tutti gli atti relativi alla proprietà immobiliare sono registrati: potrebbe pertanto essere difficile accertare la proprietà dei suoli. I suoli possono essere di proprietà solamente dello Stato ghanese e/o di cittadini, famiglie, clan e Società ghanesi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione degli approfondimenti.


Ultimo aggiornamento: 05/09/2017^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GHANA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia