Rischi operativi (INDONESIA)


Corruzione

Nella classifica "Corruption Index" di Transparency International l'Indonesia si colloca al 110mo posto su 178 Paesi, con un netto distacco rispetto ai vicini d'area quali Singapore (prima in classifica), Malaysia (56ma), Thailandia (78ma). La lotta contro la corruzione, già priorità dell'ex-Presidente Yudhoyono, rimane un obiettivo della Presidenza Jokowi.


Incertezza del diritto

Il sistema giudiziario indonesiano soffre di fenomeni di lentezza ed inefficienza, che minano la certezza del diritto, soprattutto nel caso di controversie commerciali. La proprietà intellettuale, nonostante alcune iniziative di tipo normativo e amministrativo intraprese dal governo, non gode di una tutela pari agli standard internazionali, con evidenti ripercussioni sull'attrazione degli investimenti. Non sono inoltre infrequenti casi di frodi in transazioni commerciali effettuate via internet, a cui sono associate imprese inesistenti.


nd



nd



nd



Ultimo aggiornamento: 27/07/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché INDONESIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia