Rischi operativi (GEORGIA)


Clausole contrattuali

L'esperienza induce a consigliare, prima di assumere decisioni di investimento, di accertarsi con attenzione - ove possibile ricorrendo all'assistenza di legali di fiducia - che i contratti da stipulare siano caratterizzati dalla necessaria precisione e dall'assenza di clausole ambigue o vessatorie. E' inoltre consigliabile, qualora si intendano acquistare licenze e/o autorizzazioni statali, contemplare l'inserimento di clausole contrattuali tali da garantire che durante il periodo di validità della licenza e/o autorizzazione non vengano applicate nuove tasse o imposte.


Capacità professionali della forza lavoro georgiana

La Georgia dispone di una forza lavoro giovane ed economicamente competitiva. Il salario mensile medio in Georgia è di circa 410 $. Lo Stato non garantisce un salario minimo ed il compenso per il lavoro svolto viene definito attraverso un sistema di contrattazione privata. Secondo i dati Geostat il tasso di disoccupazione georgiano per l'anno 2018 risulta essere pari al 12,7% (in calo rispetto al 13,9% del 2017) e composto circa dal 50% di giovani (20-34).


Limitato numero di aziende di dimensioni rilevanti

L'economia georgiana è caratterizzata da un'ampia diffusione di micro-imprese disseminate su tutto il territorio. Secondo un recente studio, sarebbero circa 600 le aziende georgiane con un fatturato superiore ai due milioni di euro.


Accesso al credito

Tra gli strumenti messi in campo dal Governo a sostegno degli investimenti figurano alcuni fondi (Partnership Fund, Georgia Energy Development Fund, Co-Investment Fund), vari incentivi governativi come quelli guidati dall'Agenzia Entreprise Georgia, e diversi partenariati con IFI, Business Associations, e banche commerciali. Operativa dal 2016 anche la linea di credito EU4BUSINESS/EBRD che prevede il rilascio di mutui a lungo termine e in valuta nazionale alle PMI georgiane. Al 1 aprile 2019 il programma ha finanziato 163 progetti per un importo totale di 95 milioni di euro.


Ultimo aggiornamento: 19/06/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché GEORGIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in GEORGIA

AMBASCIATA TBILISI