Rischi operativi (FILIPPINE)


Sistema giudiziario (rischio corruzione e lentezza operativa)

Corti costituzionalmente indipendenti, tuttavia caratterizzate da lunghezze procedurali (tattiche dilatorie della difesa). I giudici non sono sempre ben informati sulle questioni economiche. Applicazione frequente di interpretazioni politiche al posto di rigorose interpretazioni giuridiche. Diffusa la corruzione. Le imprese dovrebbero, per quanto possibile, cercare di risolvere i casi di fuori dei tribunali o tramite arbitrato.


Problemi di solvibilita' del settore bancario rurale

Nel complesso, il sistema bancario ha resistito alla recente crisi finanziaria. Il loan-to-deposit ratio è tra i più bassi in Asia, indice che le banche finanziano prestiti principalmente utilizzando depositi. Il Tier-1 capital rimane di gran lunga superiore al livello del 6% raccomandato dai regolamenti bancari di Basilea III. Il settore bancario e' dunque relativamente sicuro, rispecchiando i solidi bilanci delle principali banche universali e commerciali. Le numerose piccole banche rurali sono pero' in una posizione molto più debole, con una scarsa attivita' di Governance e vigilanza.


Frequenti interruzioni di corrente in alcune Regioni

L'affidabilità e l'alto costo di alimentatore può essere un problema per le aziende localizzate nelle Filippine. E' in corso una privatizzazione/ristrutturazione del settore ma ci vorrà tempo per avere risultati. Alla base del disservizio carenze di progettazione e problemi di manutenzione dei sistemi. I problemi sono piu' gravi nell'isola meridionale di Mindanao, dove c'e' anche il rischio di attentati/sabotaggi da parte dei guerriglieri del Moro Islamic Liberation Front.


Settore Minerario. Problemi con Autorita' a livello locale e aumento carico fiscale.

Nonostante la presenza di una legge nazionale favorevole allo svolgimento dell'attivita' mineraria, le autorita' locali di alcune regioni (South Cotabato, Zamboanga del Norte, Batangas) hanno imposto divieti con motivazioni legate all'impatto ambientale. Tali azioni mirano a rimettere in discussione il testo legislativo nazionale in materia. Una revisione della "mining policy" e' al momento in atto da parte del Governo per portare ad un incremento delle entrate fiscali legate alle attivita' in questione (introduzione Carbon Tax e Mineral Resource Rent Tax.


Violazioni Diritti di Proprieta' Intellettuale

Anche se le Filippine sono diventate un' importante destinazione di outsourcing globale, il Paese rimane su una watchlist individuata dall'"Office of the US Trade Representative" per quanto riguarda le diffuse violazioni delle leggi sulla proprietà intellettuale. Anche se il business process outsourcing può essere un modo interessante di ridurre i costi, le imprese dovrebbero applicare procedure efficaci per garantire che la loro proprietà intellettuale e altre informazioni sensibili siano protetti. Riforme legislative che affrontano il problema sono comunque in corso di implementazione.


Ultimo aggiornamento: 04/02/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché FILIPPINE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in FILIPPINE

AMBASCIATA MANILA