Rischi operativi (CINA)


tutela della proprieta' intellettuale

Livello rischio : sicuro Le autorita' cinesi continuano nelle politiche di miglioramento della tutela della proprietà intellettuale, anche con l'aggiornamento di varie leggi e circolari amministrative. In questo contesto si raccomanda agli operatori italiani di voler adeguatamente considerare gli aspetti di tutela dei propri interessi, dando adeguata protezione, in via amministrativa e contrattuale, alla propria proprieta? intellettuale, altrimenti scarsamente tutelabile.


Incrementi di costo

Livello rischio : Probabile in rapida crescita L'incremento dei costi continuerà e sarà trainato dal costo del lavoro che aumenterà ancora, a causa di un mercato del lavoro sempre più dinamico e degli sforzi del Governo per aumentare i livelli salariali e migliorare la protezione dei diritti sul lavoro. Dal 2011 altre questioni, tra cui la tassazione e i costi ambientali, hanno reso l'impatto dell'aumento dei costi sulla redditività una delle sfide principali per le imprese. Le città di prima fascia e le aree costiere che stanno diventando sempre più costose.


Pratiche amministrative arbitrarie e mancanza di trasparenza

Livello rischio : sicuro Il business environment cinese si sta sviluppando velocemente, con l?attuazione di diverse normative. I governi locali sono privi delle risorse necessarie per implementare tali cambiamenti, e le aziende straniere si troveranno di fronte a diversi livelli di trasparenza legale tra aree geografiche.


Scarsità di risorse umane

Livello rischio : sicuro Competizione continua per profili di middle e senior management, ma anche per personale tecnico qualificato e responsabili di uffici acquisto. I livelli salariali per la manodopera stanno crescendo rapidamente, in una situazione di carenza dell'offerta di lavoro nelle aree a più alta densità d'imprese.


Competizione da parte di imprese cinesi

Livello rischio : sicuro e crescente Le imprese cinesi continueranno ad alimentare la pressione sui margini di profitto, anche nelle fasce di prodotto più alte dove non appare esserci oggi concorrenza cinese.


Ultimo aggiornamento: 02/10/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché CINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia