Rischi economici (TURCHIA)


Tasso di cambio

Con la riaffermazione dell'intonazione espansiva delle politiche monetarie in molti paesi e aree del mondo sono ripresi i flussi finanziari internazionali verso le economie emergenti che, come la Turchia, offrono rendimenti elevati. Le decisioni delle banche centrali straniere esercitano un impatto diretto sulla lira turca, il cui cambio verso dollaro ed euro (quotato senza vincoli) può essere sostenuto dalla banca centrale in misura definita stante la disponibilità di riserve valutarie lorde appena adeguate. Come dimostrato in occasione del forte deprezzamento della lira turca verificatosi nell'agosto 2018, per le imprese è fondamentale mitigare l'esposizione al rischio di cambio, che permarrà nel medio termine.


Saldo della bilancia commerciale

L'ampia dipendenza dall'estero della Turchia per l'approvvigionamento di prodotti energetici rappresenta un elemento di debolezza per l'economia e un fattore di appesantimento dei conti con l'estero. Ciononostante, dopo la crisi della seconda metà del 2018 la Turchia ha riequilibrato la propria bilancia commerciale anche grazie a una decisa riduzione delle importazioni di beni (-9,4% nel gen.-nov. 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018) e all'aumento delle esportazioni (+3,9%); in questo quadro, il saldo della bilancia energetica è rimasto negativo, pur mostrando un miglioramento.


Inflazione

Nel 2019 l'inflazione si è attestata all'11,84%, molto al di sopra dell'obiettivo del 5% che la banca centrale si prefigge da tempo e che, secondo le sue più recenti previsioni, dovrebbe essere raggiunto nel 2022; si tratta comunque di un buon risultato rispetto al picco del 25,2% raggiunto nell'ottobre 2018 a causa del trasferimento sui prezzi del maggiore costo delle importazioni dovuto alla svalutazione della lira e alla difficoltà della banca stessa di ancorare le aspettative inflazionistiche.


Ultimo aggiornamento: 11/02/2020^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TURCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TURCHIA

AMBASCIATA ANKARACONSOLATO GENERALE ISTANBULCONSOLATO IZMIR (Smirne)