Rischi economici (PAESI BASSI)


Indebitamento privato e settore immobiliare

L’indebitamento privato è uno squilibrio macroeconomico serio ed ha strette interconnessioni con i mutui, tali da costituire una fonte di potenziali conseguenze sul mantenimento della tripla A. Tale indicatore secondo la Commissione Europea non puo' essere superiore al 160% del PIL. Per i Paesi Bassi, in costante crescita dal 2001, esso ammontava nel 2011 al 250% del reddito disponibile (dati CPB). I prezzi del settore imobiliare sono scesi del 19% circa dal 2008.


Squilibrio nella bilancia delle partite correnti

I Paesi Bassi sono tradizionalmente caratterizzati da una bilancia delle partite correnti in attivo, che dipende largamente dalla forte componente del commercio internazionale. La prevalenza dell'export nella bilancia commerciale e' l'altra faccia della medaglia dei bassi consumi ed investimenti interni, che rischiano di condizionare negativamente la crescita del PIL (anche in considerazione del basso livello di fiducia di imprese e consumatori).


Settore bancario

Tra il 2008 ed il 2010, il Governo olandese ha concesso cospicui finanziamenti a cinque tra banche ed istituti finanziari ed assicurativi. Nel 2008 ha nazionalizzato la principale banca del Paese, ABN AMRO, e l’assicuratrice ASR. Ha invece concesso ingenti prestiti ad altre tre finanziarie: nel 2008, alla AEGON ed alla SNS Reaal; nel 2010, alla ING. A dimostrazione della persistente debolezza del settore finanziario, SNS Reaal e' stata nazionalizzata il 1 febbraio 2013.


Andamento dei consumi

Nei Paesi Bassi i consumi privati presentano un andamento negativo praticamente costante dal 2009. Dopo il -2,1% segnato nel 2009, nel 2010 si registrò un modesto risultato di +0,3%, mentre il 2011 si è chiuso con una nuova contrazione di -1% ed il 2012 con un ulteriore peggioramento (-1,4%). È prevedibile che le nuove manovre finanziarie restrittive del Governo possano costituire un ulteriore freno per i consumi privati. Le previsioni CPB per il 2013 indicano un -1,25%.


#nd

#nd


Ultimo aggiornamento: 06/03/2014^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché PAESI BASSI Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in PAESI BASSI

AMBASCIATA L'AJA