Rischi economici (VENEZUELA)


Saltuarie nazionalizzazioni ed espropriazioni

Nella storia del Venezuela (e soprattutto con il Governo Chávez) si sono succedute nazionalizzazioni ed espropriazioni; l'ottenimento dell'equo indennizzo si è sempre rivelato un processo lungo, complicato e che quasi mai ha avuto esito positivo per l'impresa.


Penuria di valuta estera e mancati o tardivi pagamenti

Il crollo del prezzo del petrolio, che costituisce la maggioranza assoluta delle esportazioni venezuelane, unito a un disfunzionale sistema cambiario, contraddistinto dalla compresenza di due diversi tassi legali, hanno portato a una grave scarsità di valuta estera, il che provoca ritardi assai consistenti nei pagamenti (sia da parte del Governo che da parte di privati) alle imprese straniere.


Svalutazioni periodiche

Il sistema del cambio fisso (due parità diverse) obbliga il Governo venezuelano a periodiche svalutazioni della moneta, che si ripercuotono su tutta l'economia (con sensibile aumento dell'inflazione), comprese le attività e i crediti vantati dalle imprese straniere.


Inflazione

Negli ultimi anni il Venezuela è stato interessato da un altissimo tasso d'inflazione. L'Economist calcola che la stessa nel 2016 abbia toccato circa il 430% su base annua, ma secondo altre stime sarebbe stata addirittura più elevata. Per il 2017 l'Economist prevede un'inflazione che sfiorerà comunque il 340%. Non è quindi al momento prevedibile una sua rapida messa sotto controllo.


Ultimo aggiornamento: 26/01/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché VENEZUELA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in VENEZUELA

AMBASCIATA CARACASCONSOLATO GENERALE CARACAS (Distretto Federale)CONSOLATO MARACAIBO (Zulia)