Rischi economici (REP. DEM. DEL CONGO)


Finanziamento delle Elezioni 2018

L?emerito presidente Kabila aveva impegnato il Paese a finanziare interamente con le proprie risorse le elezioni presidenziali, legislative provinciali e nazionali del dicembre 2018.


Crescita economica

Per i prossimi anni 2019-20 ci si attende che la crescita economica sarà guidata dallo sviluppo atteso nel settore minerario sebbene sia auspicabile una differenziazione dell?economia del Paese. L'attesa alta inflazione e le sempre possibili turbolenze politiche rischiano di pesare sui livelli d?investimento, sui consumi interni e sulla produzione interna.


Dollarizzazione dell'economia

Attualmente l'economia è dollarizzata per oltre il 90%, nonostante il Franco Congolese sia stabile da un paio d'anni. Il Governo ha adottato misure (non costrittive) per diminuire l'utilizzo del dollaro ed incentivare quello della valuta nazionale, ma, ovviamente, si tratta di un obiettivo a lungo termine. Sul mercato dei cambi, il Franco Congolese (CDF) si mantiene stabile ed a fine dicembre 2018 si cambiava contro il dollaro americano a 1.640.


Ultimo aggiornamento: 23/01/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché REP. DEM. DEL CONGO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in REP. DEM. DEL CONGO

AMBASCIATA KINSHASA