Rischi economici (SOMALIA)


Rischio di controparte

Rischio legato all'inadempienza contrattuale della controparte, ovvero il rischio che la controparte dell'operazione non adempia nei modi e tempi previsti dal contratto.


Rischio paese

Rischio dato dal basso grado di stabilità politica, sociale ed economica del paese, che potrebbe portare a insolvenza da parte della controparte.


Rischio di credito

Rischio che nell'ambito di un'operazione creditizia il debitore non assolva anche solo in parte ai suoi obblighi di rimborso del capitale e di pagamento degli interessi.


Rischio di cambio

Rischio che variazioni dei tassi di cambio portino ad una perdita del potere d'acquisto della moneta detenuta e una perdita di valore dei crediti.


Rischio inflazionistico

Rischio che variazioni nel livello generale dei prezzi, causate dalle particolari caratteristiche del mercato somalo (aumento della domanda e offerta ancora ristretta a causa delle instabili condizioni di sicurezza), portino ad una perdita del potere d'acquisto della moneta detenuta e una perdita di valore dei crediti.


Ultimo aggiornamento: 28/02/2013^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SOMALIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia